Come creare una cicogna per nascita in stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La nascita di una nuova vita rappresenta da sempre un avvenimento di grande importanza. Un momento significativo non soltanto per chi nasce ma anche per la famiglia che è pronta ad accogliere questa nuova vita. Ecco perché è necessario festeggiare l'evento nel modo giusto e più appropriato con qualcosa che simboleggi la felicità dei genitori per il verificarsi di un avvenimento così importante. La nostra idea è quella di realizzare una cicogna in stoffa adatta per la nascita di un bambino. Ecco come procedere per creare questo simpatico oggetto.

26

Occorrente

  • Stoffa bianca e arancione
  • Forbici
  • Spilla o graffetta
  • Carta bianca o carta velina
  • Bottone
  • Fiocco
  • Ovatta o piume sintetiche
36

Disegnare una sagoma

Per prima cosa bisogna tratteggiare la sagoma della cicogna su una carta-modello, per poter poi avere una linea guida su cui tagliare la stoffa necessaria. Non c'è bisogno di estrema precisione, ma è sufficiente che la forma sia intuitiva e possegga tutti i tratti distintivi della cicogna. Ci si può servire di un normale foglio di carta, oppure utilizzare della carta velina. L'importante è che la sagoma venga copiata il doppio delle volte, in modo da attribuire uno spessore al manufatto. Perciò copiate per quattro volte le ali e le zampe, e per due volte il corpo e il becco del grazioso animale. Ricordatevi di segnare sul corpo con una linea tratteggiata, all'altezza della testa e dell'addome, le parti che rimarranno "vuote". Queste saranno poi riempite e cucite con le zampe e con il becco.

46

Tagliare la stoffa

Adesso dovrete procurarvi una stoffa di colore bianco (oppure anche color panna) e sovrapporvi la carta-modello corrispondente al corpo e alle ali. Cercate di mantenere saldamente ferma la carta sulla stoffa per evitare di deformare la sagoma che verrà poi ritagliata. Vi sarà utile a questo proposito usare una graffetta, per evitare che la carta si sposti inavvertitamente. Nel tagliare attentamente la stoffa, lasciate un margine di circa un 1cm in eccesso. Tale margine servirà per effettuare le cuciture esterne tra le parti corrispondenti. Ripetete la stessa operazione con le zampe e il becco, usando questa volta una stoffa di colore arancione.

Continua la lettura
56

Riempire la figura

A questo punto iniziate il prezioso lavoro di cucitura delle parti corrispettive, prestando attenzione a lasciare sempre delle porzioni vuote nelle quali poi inserire il riempimento. Come materiale per il rigonfiamento potrete utilizzare del cotone o dell'ovatta, ma anche piume sintetiche, in modo da risultare anche molto morbido al tatto. Ora cucite anche le parti corrispondenti alle fessure. La vostra cicogna si potrà dunque considerare pronta. Sarà tuttavia possibile aggiungere anche dei dettagli, come ad esempio un bottone per formare gli occhi e un fiocco per adornare il collo. Tale fiocco dovrà essere di colore azzurro o rosa, a seconda del sesso del nuovo nato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete dettagli come bottoni, fiocchi o merletti di colore azzurro o rosa a seconda di un nato maschio o femmina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare un fiocco nascita col das

Altri Hobby

Idee per fiocchi nascita bimbo

Bricolage

Come realizzare un biglietto nascita bimbi

Bricolage

Come realizzare un biglietto invito per il battesimo

Bricolage

Come realizzare un oca decorativa

Altri Hobby

Come fare un gufo in stoffa

Cucito

Come realizzare un costume da pinguino

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da gallina