Come creare una collana con la pasta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ecco alcuni consigli molto simpatici ed economici per realizzare una collana con la pasta. Un progetto di grande originalità, da fare con i bambini ma non solo. Tale attività probabilmente sarà più amata dalle bambine, ma non esitate a coinvolgere anche i maschietti. Ecco dunque come creare collane con la pasta.

24

Scelta della pasta

Scegliete i formati di pasta, i tipi di pasta più consoni sono: i ditalini, le penne, le mezze maniche, i rigatoni, i tortiglioni, i fiori, le pipe e le ruote. Potrete utilizzare un solo formato nella costruzione delle collane oppure sbizzarrire la vostra fantasia e mischiarli. Se avete pazienza, potete anche scegliere la pasta che non è provvista di fori e potete realizzarli voi con uno spillo. Per rendere l'opera accattivante, procuratevi degli acquerelli atossici oppure dei coloranti alimentari con i quali colorare la pasta da utilizzare.

34

Realizzazione della collana

Lasciate asciugare per bene i colori dopo che li avete adoperati, solo allora potrete procedere a infilare la pasta in uno spago oppure in un filo di lana. In precedenza però tagliate il filo dal gomitolo, misurandolo con un righello dopo avere calcolato la lunghezza desiderata. Deciderete voi la lunghezza del filo, ma assicuratevi che sia abbastanza da circondare il collo. Continuate ad infilare a vostro piacimento la pasta e una volta giunti al termine, sarà sufficiente legare assieme le estremità del filo.

Continua la lettura
44

Alternativa al metodo precedente

In alternativa per realizzare una collana con la pasta, scegliete il formato e dipingete la pasta con i colori a tempera; attendete che si asciughi e dopodiché passate uno smalto trasparente, in modo che il colore non si possa scheggiare. Volendo è possibile colorare la pasta con gli smalti colorati anche con quelli glitterati; se scegliete di colorare la pasta con degli smalti, il tempo di asciugatura sarà più breve. Una volta che la pasta sarà pronta prendete un filo di cotone o anche lo spago e infilatela dai fori, alternando tra un formato e l'altro una perlina oppure degli strass. Quando la collana sarà pronta, realizzate un piccolo cappio; se siete brave nel cucito, potete realizzarlo con ago e filo, acquistate un piccolo gancetto e realizzate la chiusura della collana. Volendo potete realizzare la collana anche con un filo elastico, in modo tale che non ci sia il bisogno di tagliare il filo. Basterà inserire dei piccoli gancetti intorno alla pasta e appenderla come se fosse una molletta. Questa è un'idea molto originale, volendo potete realizzare in abbinato anche gli orecchini e il bracciale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una collana con i giornali

Bricolage

Come fare una collana di perle e stoffa

Bricolage

Come realizzare una collana con materiali riciclati

Bricolage

Come fare collane con l'acciaio

Altri Hobby

Come creare una collana con frange in fettuccia

Altri Hobby

Come fare collane colorate con fili di lana

Altri Hobby

Come realizzare una collana di perle di carta

Cucito

Come realizzare una collana a filet