Come creare una collana con le capsule del caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate il nostro look cambia. Iniziamo a mettere maglie e abiti più scollati. Così la voglia di impreziosire i nostri abiti con una collana cresce! Gli accessori più in voga in questo momento sono le collane DIY (do it yourself), cioè fai da te. Un loro punto di forza è l'essere molto più originali di quelle che possiamo trovare nei grandi negozi. Possiamo trovarle già pronte sulle bancarelle. Capita però che abbiano prezzi poco accessibili proprio perché hanno la particolarità di essere dei pezzi unici. La soluzione è provare a crearle noi stesse! Vediamo quindi come possiamo realizzare una collana riciclando le capsule del caffè usate.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un martello; un ago spesso; una decina di capsule del caffè; del filo di cotone oppure della catena metallica. (Se usiamo la catena metallica avremo bisogno anche di alcuni anellini metallici e un moschettone).
37

Il riciclaggio e la pulizia

Per prima cosa bisogna prendere le capsule del caffè da riciclare, lavarle e asciugarle. Togliamo il caffè e puliamole bene. Prendiamo poi una decina di capsule e appiattiamole bene con il martello. Potete sceglierle tutte dello stesso colore per ottenere un effetto raffinato. Se le usate dorate o bronzate, l'effetto sulla pelle abbronzata sarà bellissimo. Se invece volete qualcosa di vivace e sbarazzino, sceglietele di colori diversi! Mischiatele poi come più vi piace per ottenere la giusta combinazione. Una volta trovate le capsule adatte dobbiamo decidere come vogliamo chiudere la nostra collana. Le opzioni sono due: possiamo utilizzare del filo di cotone, oppure della catena metallica.

47

L'appiattimento delle capsule

Una volta che avrete appiattito bene tutte le capsule per creare la collana, fate un buco su due lati di ogni capsula con un ago molto spesso. A questo punto potete unirle con del filo di cotone. Se preferite utilizzare la catena, unite le capsule con degli anellini metallici. Dipende tutto dall'effetto che volete ottenere.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Creazione chiusura collana

È arrivato il momento di creare la chiusura della collana. Se volete finirla con il filo di cotone dovrete praticare nella capsula finale di ogni lato tre fori. Poi bisogna far passare tre fili di cotone nei buchi e fare un nodo unico. A questo punto si intrecciano i fili e con un nodo finale si chiude la collana. Se invece preferite la catena metallica, il procedimento è diverso. Dovrete praticare un unico foro nella capsula finale di tutte e due i lati. Si aggancia poi un anellino per ogni lato e si attacca un pezzo di catena. La lunghezza della catena varia da persona a persona. Per la chiusura della collana basterà un moschettone attaccato con un altro anellino. Potrete usare anellini, moschettone e catena del colore che più si abbina alle capsule.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con lo stesso metodo potete creare anche bracciali e orecchini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riciclare i gusci di pistacchio

Bricolage

Come fare un portacandele con le capsule del caffè

Cucito

Come fare una collana con la stoffa

Altri Hobby

Come fare decorazioni natalizie con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare le palle di Natale con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare dei lavoretti creativi con le cialde del caffè

Altri Hobby

Come fare un vassoio con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come svuotare le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare orecchini con capsule del caffe