Come Creare una coperta arcobaleno

Difficoltà: media
Come Creare una coperta arcobaleno
16

Introduzione

Con la venuta dell’autunno e dell’inverno, le giornate si accorciano e si incupiscono e spesso riescono a portarsi dietro il nostro umore. Cosa possiamo fare per evitare che questo avvenga? Il mio consiglio è riempire di colore la nostra vita quotidiana e cosa c’è di meglio che iniziare dal risveglio? Una allegra coperta dei colori dell’arcobaleno non può che tirarvi su il morale e farvi iniziare la giornata con il giusto sprint! Ovviamente potete cercarla nei negozi e comprarla già bella e fatta ma avrebbe un gusto completamente diverso riuscire a realizzarla in casa con le proprie mani! Di seguito qualche idea per realizzarla!

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tessuto pesante (es di lana o plaid) 2mq x 1,5
  • Panni di diversi colori (ad es. rosso, giallo, verde, blu, viola, etc)
Come Creare una coperta arcobaleno
36

Per realizzare questo progetto avrete bisogno di una vecchia coperta alla quale dare nuova vita e scampoli di stoffa di diversi colori. Fate attenzione che gli scampoli siano lunghi almeno un paio di centimetri in più della larghezza della coperta. A questo punto tagliateli a strisce, potete realizzare rettangoli tutti della stessa grandezza per ottenere una coperta simmetrica, o di altezze diverse e crearne una con ancora più movimento.

Come Creare una coperta arcobaleno
46

La coperta andrà foderata da entrambi i lati, procedi quindi di riga in riga. Ti farebbe comodo una macchina da cucire, ma se non ne hai una puoi sempre farlo a mano certo ti devi fidare dei tuoi punti e, avere tanta pazienza. Cuci insime due strisce dello stesso colore e procedi così per tutte quelle che hai tagliato; a questo punto attaccale insieme in senso orizzontale. Creati uno schema di colori da seguire così che il tuo lavoro risulti più pulito.

56

Prima di cucire assicurati che i lati della stoffa siano tutti nel verso giusto! I lati che andranno a vista al momento della cucitura andranno posizionati faccia a faccia. Se stai utilizzando una macchina da cucire, assicurati inoltre che il piede sia su ¼”. Stira il lavoro ottenuto per schiacciare le cuciture. A questo punto piega a metà il rettangolo e cucine due dei tre lati aperti. Rimetti al dritto il lavoro inserisci la coperta all’interno e ferma il tutto con degli spilli.

66

Prendi una fettuccia colorata alta almeno sei centimetri imbastiscila lungo tutto il perimetro della coperta e iniziare a cucire lungo tutta la lunghezza. Questo farà sì che la coperta sia ben ferma all’interno del sacco arcobaleno. Togli con cura tutti gli spilli e stira di nuovo il lavoro. Sistemalo bene sul letto o se prefeisci sul divano e preparati a ammirare il tuo lavoro! Buon lavoro e buon riposo a tutti!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi