Come Creare una coperta arcobaleno

di Marta Pellegrini difficoltà: media

Come Creare una coperta arcobaleno Con la venuta dell’autunno e dell’inverno, le giornate si accorciano e si incupiscono e spesso riescono a portarsi dietro il nostro umore. Cosa possiamo fare per evitare che questo avvenga? Il mio consiglio è riempire di colore la nostra vita quotidiana e cosa c’è di meglio che iniziare dal risveglio? Una allegra coperta dei colori dell’arcobaleno non può che tirarvi su il morale e farvi iniziare la giornata con il giusto sprint! Ovviamente potete cercarla nei negozi e comprarla già bella e fatta ma avrebbe un gusto completamente diverso riuscire a realizzarla in casa con le proprie mani! Di seguito qualche idea per realizzarla!

Assicurati di avere a portata di mano: Tessuto pesante (es di lana o plaid) 2mq x 1,5 Panni di diversi colori (ad es. rosso, giallo, verde, blu, viola, etc)

1 Come Creare una coperta arcobaleno Per realizzare questo progetto avrete bisogno di una vecchia coperta alla quale dare nuova vita e scampoli di stoffa di diversi colori. Fate attenzione che gli scampoli siano lunghi almeno un paio di centimetri in più della larghezza della coperta. A questo punto tagliateli a strisce, potete realizzare rettangoli tutti della stessa grandezza per ottenere una coperta simmetrica, o di altezze diverse e crearne una con ancora più movimento.

2 Come Creare una coperta arcobaleno La coperta andrà foderata da entrambi i lati, procedi quindi di riga in riga. Ti farebbe comodo una macchina da cucire, ma se non ne hai una puoi sempre farlo a mano certo ti devi fidare dei tuoi punti e, avere tanta pazienza. Cuci insime due strisce dello stesso colore e procedi così per tutte quelle che hai tagliato; a questo punto attaccale insieme in senso orizzontale. Creati uno schema di colori da seguire così che il tuo lavoro risulti più pulito.

Continua la lettura

3 Prima di cucire assicurati che i lati della stoffa siano tutti nel verso giusto! I lati che andranno a vista al momento della cucitura andranno posizionati faccia a faccia.  Se stai utilizzando una macchina da cucire, assicurati inoltre che il piede sia su ¼”.  Approfondimento Come fare una coperta di lana all'uncinetto (clicca qui) Stira il lavoro ottenuto per schiacciare le cuciture.  A questo punto piega a metà il rettangolo e cucine due dei tre lati aperti.  Rimetti al dritto il lavoro inserisci la coperta all’interno e ferma il tutto con degli spilli.. 

4 Prendi una fettuccia colorata alta almeno sei centimetri imbastiscila lungo tutto il perimetro della coperta e iniziare a cucire lungo tutta la lunghezza. Questo farà sì che la coperta sia ben ferma all’interno del sacco arcobaleno. Togli con cura tutti gli spilli e stira di nuovo il lavoro. Sistemalo bene sul letto o se prefeisci sul divano e preparati a ammirare il tuo lavoro! Buon lavoro e buon riposo a tutti!!

Come realizzare una coperta in lino Come Realizzare Una Coperta Rosa Come cucire una coperta patchwork Come fare una trapunta patchwork

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili