Come creare una cornice antica per gli specchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Capita di avere in casa specchi che non crediamo possano andar più bene con il nostro mobilio. Se siamo in questa condizione, possiamo decidere di provare a renderlo diverso, cambiando la cornice. Per fare questo, non dobbiamo far altro che recarci in un negozio di colori o in uno di quelli di tappezzerie, dove sono venduti i in gesso che generalmente servono per decorare i soffitti o l'attaccatura dei lampadari. Sfruttando a nostro favore uno di questi rosoni, possiamo ottenere delle splendide cornici gli specchi. Vediamo ora come creare una cornice antica.

24

Scelto il negozio che fa al caso nostro, selezioniamo il rosone più adatto alle dimensioni dello specchio che andrà a contenere. Scegliamone uno che presenti una zona piana al centro. Effettuato l'acquisto, dedichiamoci alla preparazione dello specchio, accertandoci che i bordi siano ben molati,
Ora dedichiamoci al rosone, levigando la parte centrale che accoglierà lo specchio. Utilizziamo prima uno scalpellino ben affilato e poi puliamo la superficie con una carta abrasiva a grana fine.

34

Ora che le due parti sono pronte per essere sommate, possiamo dedicarci alla decorazione del rosone.
Stendiamo su tutta la superficie del rosone un preparato di acqua e colla (ci vorranno circa mezzo bicchiere d'acqua per due cucchiaino di colla vinilica). Questo preparato liquido aiuta ad eliminare la porosità del rosone e renderlo impermeabile. Quando abbiamo ricoperto l'intero rosone, possiamo lasciarlo asciugare per circa un paio d'ore prima di passare a verniciarlo con una vernice trasparente.
Senza attendere che la vernice si asciughi (deve rimanere appiccicosa), spolverizziamo su della porporina oro o della foglia oro. Ricoprire l'intero rosone, o "sporcarlo" a chiazze, dipenderà dal nostro gusto. Una volta ottenuto il risultato desiderato, lasciamo asciugare, all'aperto, per ventiquattro ore. Solo quando il tutto sarà asciutto, potremo scrollare l'eccesso di porporina e sigillare con un ulteriore mano di vernice trasparente. Lasciamo asciugare anche questo per ventiquattro ore, prima di passare agli step successivi.

Continua la lettura
44

Quando anche questa mano di vernice sarà asciutta, non ci resterà che incollare lo specchio al centro del rosone. Cerchiamo di essere molto precisi in questo step, per non rovinare i bordi della nuova cornice con la colla.
Il nostro specchio sarà così completo, non dovremo far altro che decidere se appenderlo a parete con gli opportuni supporti che si trovano sul retro dell'oggetto, o poggiarlo su un mobile, inclinandolo un po'.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come applicare un rosone sul soffitto

Bricolage

Come applicare un rosone in gesso al soffitto della stanza

Casa

Come applicare nel modo corretto un rosone decorativo

Bricolage

Idee per realizzare dei rosoni

Cucito

Come Fare Un Copriletto In Pizzo

Bricolage

Come eseguire la posa di una modanatura decorativa

Cucito

Come realizzare un centro ecrù con 4 rosoni a filet

Bricolage

Come posare cornici e rosoni in polistirolo