Come creare una cornice di San Valentino

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Fare un regalo alla persona amata è una dolce incombenza, soprattutto a San Valentino. La prassi di questi ultimi anni vede gli innamorati rifugiarsi nel beni di lusso, come collane, orologi, orecchini, ecc., come se ad un amore importante dovesse corrispondere un esborso altrettanto importante. La realtà è che quando si ama una persona bisognerebbe fare un dono che sottolinei la bellezza del rapporto, e non lo spessore del portafogli: a tal proposito, in questa guida vedremo come creare una cornice di San Valentino.

28

Occorrente

  • Argilla
  • Una fotografia da incorniciare
  • Un mattarello
  • Un rullo tagliapasta (opzionale)
  • Un coltello da burro
  • Cuoricini in legno
  • Pittura acrilica rosa, rossa e bianca
  • Colla a caldo
  • Fogli di plastica trasparente autoadesivi
38

Stendere l'argilla

Prima di tutto, sarà necessario acquistare argilla che potrà essere cotta in un forno normale. Utilizziamo un mattarello per stenderla su una superficie dura con uno spessore di circa mezzo centimetro. Per evitare che si attacchi, potremo usare della carta gommata per rivestire il nostro piano di lavoro.

48

Scegliere la forma della cornice

In questo step la cosa fondamentale è scegliere la dimensione del quadretto da creare. Qualunque essa sia (tonda, quadrata, rettangolare, ecc.), l'importante è ricordarci che l'area interna del quadretto deve essere leggermente più piccola rispetto all'immagine che dobbiamo usare. Per evitare rischi, disegniamo il contorno dell'immagine su un foglio di carta, e da questo distanziamoci di almeno mezzo centimetro per calcolare le dimensioni della cornice.

Continua la lettura
58

Cuocere l'argilla

A questo punto, potremo finalmente iniziare a ritagliare l'argilla stesa in precedenza. In alcuni negozi di cucina troveremo dei rulli speciali che fanno al caso nostro, o in alternativa potremo utilizzare un semplicissimo coltello, ricordandoci di fare un foro sul lato superiore del quadretto, per farci passare un nastrino successivamente, ciò permetterà di appendere la fotografia al muro. Ora mettiamo l'argilla in forno e cuociamola secondo le istruzioni presenti sulla confezione.

68

Passare alle decorazioni

Dopo la cottura, lasciamo raffreddare l'argilla prima di procedere con la decorazione. Utilizziamo una pistola di colla a caldo per incollare i cuoricini di legno, e dipingiamoli col colore acrilico rosa, bianco e rosso. Infiliamo il nastrino rosso nel buco sul lato superiore del quadretto, annodiamolo e fissiamo il nodo con una piccolissima quantità di colla a caldo, per evitare che possa cadere una volta appeso.

78

Inserire la foto

Ora è necessario creare una tasca per la foto. Usiamo due fogli di plastica trasparente, possibilmente autoadesivi. Tagliamone uno in modo che la dimensione sia quasi uguale a quella della cornice, e l'altro in modo che sia leggermente più piccolo e fissiamoli tra loro utilizzando i lati adesivi in dotazione.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di passare alla cottura potete imprimere delle lettere nella creta, per precisare il nome del destinatario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni per San Valentino

Giardinaggio

5 consigli per regalare dei fiori a san Valentino

Bricolage

Come rivestire una busta di carta per San Valentino

Altri Hobby

Come creare uno scrapbook per San Valentino

Bricolage

Come fare i segnaposto di san Valentino

Bricolage

10 idee per biglietti di San Valentino

Bricolage

Idee per San Valentino: il cuore di lana pon pon

Bricolage

Come fare un regalo di San Valentino unico e speciale