Come creare una cornice in pasta di carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pasta di carta è un materiale facilissimo da fare che, per la sua straordinaria malleabilità, ben si presta alla realizzazione di oggetti di arredamento e personalissime idee regalo fatte in casa. Oggetti molto gettonati, sono le cornici portafoto in pasta di carta, in modo particolare quelle colorate. In questa guida, vedremo insieme come creare in poco tempo e con pochi euro una bellissima cornice in pasta di carta.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Fogli di carta, colla vinilica, olio, acqua, forbice, carta vetrata
  • Stampi di fiori e foglie
  • Vernice colorata e trasparente
36

Per preparare la pasta di carta dovete, come prima cosa, coprire la superficie del vostro piano di lavoro con una tovaglietta plastificata, al fine di evitare macchie od eventuali danni; prendete una quantità di pezzi o fogli di carta e immergeteli completamente nell'acqua fredda: questo servirà a creare la polpa di carta necessaria alla realizzazione della pasta di carta. Lasciate la carta a macerare per qualche ora, poi, una volta pronta, strizzatela con cura e delicatezza. Adesso aggiungete un po' di colla vinilica e iniziate ad impastare il tutto fino a quando quest'ultima non sarà perfettamente amalgamata alla carta; aggiungete, successivamente, qualche goccia di olio che renderà il tutto più facile da lavorare. Una volta che avrete ottenuto un panetto denso e molto simile al pongo, potrete iniziare a realizzare la cornice.

46

Stendete sul vostro piano di lavoro la pasta di carta, aiutandovi con un matterello (se doveste avercelo in legno, infarinatelo leggermente, affinché la pasta stessa non si attacchi ad esso) così da ottenere un foglio alto circa mezzo centimetro, pronto per essere lavorato. Prendete la cornice di compensato e cospargetele i bordi con la colla vinilica, aiutandovi con un pennello. Dopodiché mettete la cornice di compensato sul foglio di pasta carta che avete steso precedentemente, tagliando la pasta che eccede dai bordi e che quindi non vi servirà. Stendete poi ancora una mano di colla vinilica (sulla pasta di carta) diluita in un goccio d'acqua, fatela asciugare e, quando sarà asciutta, stendetene sopra un'altra ancora. Una volta asciutta l'ultima mano di colla, dovrete scartavetrare tutta la superficie così da renderla liscia e pronta da verniciare.

Continua la lettura
56

Ora dovrete decorare il tutto: prendete gli stampi a forma di fiori e foglie (come quelli della foto) e realizzate alcune forme pressandoli su un altro foglio di pasta carta, sempre dello spesso di mezzo centimetro; cospargeteli di colla vinilica, fateli asciugare e scartavetrateli. Nel frattempo, iniziare a verniciare la cornice: utilizzate un color pastello, o comunque molto vivace, per colorarla. Quando tutto si sarà asciugato, con l'aiuto della colla vinilica, incollate i fiori alla cornice. Completate il tutto con una abbondante passata di vernice trasparente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non diluite troppo la colla vinilica: troppo acquosa, non fungerebbe e non incollerebbe nulla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una cornice portafoto di carta

Bricolage

Come costruire una cornice

Bricolage

Come creare una cornice con la pasta secca

Bricolage

Come realizzare una cornice di argilla da un unico pezzo

Bricolage

Come realizzare dei quadretti simpatici

Bricolage

Come rivestire una cornice con carta crespata

Bricolage

Come decorare una cornice con la carta da parati

Bricolage

Come decorare un quadro in 3D

Bricolage

Come montare una stampa senza cornice

Bricolage

Come decorare una cornice usando la segatura