Come creare una cornice in pasta di carta

di Daniela C! difficoltà: media

Come creare una cornice in pasta di carta La pasta di carta è un tipo di materiale facilmente realizzabile che, per la sua straordinaria malleabilità, ben si presta alla realizzazione di oggetti di arredamento e personalissime idee regalo home made. Molto gettonate sono le cornici portafoto in pasta di carta, particolarmente differenziate e colorate.Vediamo ad esempio come realizzare in poco tempo e con pochi euro una bellissima cornice in pasta di carta.

Assicurati di avere a portata di mano: colla vinilica carta olio acqua stampi fiori e foglie vernice colorata vernice trasparente forbici carta vetrata

1 Come creare una cornice in pasta di carta Preparare la pasta di carta. Coprite la superficie del vostro piano di lavoro con una tovaglia plastificata, così da evitare eventuali macchie o danni e preparate la pasta di carta. Prendete un quantità di pezzi o fogli di carta e immergeteli nell'acqua: questo servirà a creare la polpa di carta necessaria alla realizzazione della pasta di carta. Lasciate la carta a macerare per qualche ora, poi, una volta pronta, strizzatela con cura. Adesso aggiungete un po' di colla vinilica e iniziate ad impastare il composto fino a quando la colla non sarà perfettamente amalgamata alla carta. Aggiungete qualche goccia d'olio che renderà il tutto più facile da lavorare e più malleabile. Una volta ottenuta una pasta di carta densa e simile al pongo potete iniziare a realizzare la cornice.

2 Come creare una cornice in pasta di carta La cornice. Stendete sul tuo piano da lavoro la pasta di carta, aiutandovi con un matterello così da ottenere un foglio alto circa 1/2 cm pronto ad essere lavorato. Prendete la cornice di compensato e cospargetene i bordi di colla vinilica con l'aiuto di un pennello piatto. Adesso mettete la cornice di compensato sul foglio di pasta carta, tagliando la pasta che non vi serve e ripiegando all'interno della cornice i bordi. Adesso stendete una mano di colla vinilica diluita in acqua, fatela asciugare e stendetene un'altra.Una volta asciutta l'ultima mano di colla diluita dovete scartavetrare tutta la superficie così da renderla liscia e pronta ad essere verniciata.

Continua la lettura

3 Come creare una cornice in pasta di carta Le decorazioni.  Prendete gli stampi a forma di fiori e foglie (vedi foto) e realizzatene alcuni pressandoli sul foglio di pasta carta precedentemente steso; cospargeteli di colla vinilica diluita, fateli asciugare e scartavetrateli.  Approfondimento Come creare simpatiche cornici porta foto (clicca qui) Una volta asciutta la cornice e le decorazioni potete passare alla vernice: utilizzate un giallo oro o un verde pastello per la cornice e divertitevi nel dipingere i fiori con qualsiasi colore vogliate! Una volta asciutti, con l'aiuto della colla vinilica, incollate i fiori alla cornice e, una volta asciutta la colla, stendete un ulteriore strato di colla vinilica su tutta la cornice, ma che sia molto diluita! Completate il tutto con una abbondante passata di vernice trasparente.. 

Come decorare candelabri, cornici e scatole di Natale Come creare uno specchio tondo da tavolo con struttura preesistente Come realizzare un portatovaglioli con le conchiglie Come realizzare dei quadretti simpatici

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili