Come creare una cornice in pasta di carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pasta di carta è un materiale facilissimo da realizzare che, per la sua straordinaria malleabilità, si presta benissimo alla realizzazione di oggetti di arredamento e idee regalo fatte in casa. Oggetti molto gettonati sono le cornici portafoto in pasta di carta e in modo particolare quelle colorate. Nella guida che segue vi sarà spiegato come creare in poco tempo e con pochi euro una bellissima cornice in pasta di carta.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Fogli di carta, colla vinilica, olio, acqua, forbice, carta vetrata
  • Stampi di fiori e foglie
  • Vernice colorata e trasparente
36

Come prima cosa coprite la superficie del vostro piano di lavoro con una tovaglietta plastificata, per evitare macchie o eventuali danni. Prendete una quantità di pezzi o fogli di carta e immergeteli completamente nell'acqua fredda: questo servirà a creare la polpa di carta necessaria alla realizzazione della pasta di carta. Lasciate la carta a macerare per qualche ora poi, una volta pronta, strizzatela con cura e delicatezza. Aggiungete un po' di colla vinilica e iniziate ad impastare il tutto fino a quando quest'ultima non sarà perfettamente amalgamata alla carta. Aggiungete successivamente qualche goccia di olio che renderà il tutto più facile da lavorare. Una volta che avrete ottenuto un panetto denso e molto simile al pongo, potrete iniziare a realizzare la cornice.

46

Stendete sul vostro piano di lavoro la pasta di carta, aiutandovi con un matterello, così da ottenere un foglio alto circa mezzo centimetro, pronto per essere lavorato. Prendete la cornice di compensato e cospargetele i bordi con la colla vinilica, aiutandovi con un pennello. Mettete quindi la cornice di compensato sul foglio di pasta carta che avete steso precedentemente, tagliando la pasta che eccede dai bordi e che quindi non vi servirà. Stendete poi ancora una mano di colla vinilica diluita in un goccio d'acqua, fatela asciugare e, quando sarà asciutta, stendetene sopra un'altra ancora. Una volta asciutta l'ultima mano di colla, dovrete scartavetrare l'intera superficie così da renderla liscia e pronta da verniciare.

Continua la lettura
56

">A questo punto dovrete decorare il tutto: prendete gli stampi a forma di fiori e foglie e realizzate alcune forme pressandoli su un altro foglio di pasta carta, sempre dello spesso di mezzo centimetro; cospargeteli di colla vinilica, fateli asciugare e scartavetrateli. Nel frattempo iniziate a verniciare la cornice: utilizzate un color pastello o comunque molto vivace, per colorarla. Quando tutto si sarà completamente asciugato, con l'aiuto della colla vinilica, incollate i fiori alla cornice. Completate il tutto con un'abbondante passata di vernice trasparente. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una cornice portafoto di carta

Bricolage

Come creare una cornice con la pasta secca

Bricolage

Come costruire una cornice

Altri Hobby

Come fare una cornice con i rotoli della carta igienica

Altri Hobby

Come fare una cornice con la carta

Bricolage

Come realizzare una cornice di argilla da un unico pezzo

Bricolage

Come realizzare dei quadretti simpatici

Bricolage

Come rivestire una cornice con carta crespata

Bricolage

Come decorare una cornice con la carta da parati

Altri Hobby

5 cornici fai da te per la festa della mamma