Come creare una cuccia con i pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I classici bancali o pedane in legno (più comunemente chiamati pallet) sono sempre più presenti nella nostra vita, in quanto non solo rappresentano i rivoluzionari sostegni che consentono di spostare con estrema facilità grandi quantità di oggetti in blocco, ma possono essere anche impiegati come perfetti oggetti di riciclo. Presentano, difatti, una caratteristica versatilità che li rende facilmente adoperabili per la realizzazioni di mobili, scrivanie, tavoli e altri complementi d'arredo per le nostra abitazione. Perché allora non provare a usarli per creare una cuccia del tutto ecologica per il nostro amico a quattro zampe? Nelle fasi seguenti di breve e completa guida ci occuperemo proprio di capire come procedere per realizzarne una.

25

Occorrente

  • Pallet
  • Troncatrice
  • Pialla
  • Avvitatore
  • Viti, chiodi
  • Levigatrice
  • L in acciaio (eventualmente)
35

In questa prima fase è necessario considerare l'esatta ubicazione della cuccia, quindi dovremo decidere se disporla all'interno o all'esterno della nostra abitazione; inoltre, occorrerà prendere in considerazione anche le sue dimensioni. Per i cuccioli di piccola taglia e per gli amici felini che vivono dentro casa, potremo impiegare un bancale in legno di medie dimensioni, che andrà perfettamente levigato in ogni sua parte e fungerà da base della cuccia. Se desideriamo, inoltre, potremo aggiungere, adoperando viti ed eventualmente delle cerniere, delle pareti basse, di circa 20/30 centimetri. Nel caso in cui si trattasse di un cagnolino, invece, ricordiamo di lasciare uno dei quattro lati libero, senza bordo, per consentirgli di sporgersi e di controllare, comodamente dalla cuccia, la situazione. Riempiamo questa specie di contenitore con un cuscino bello alto e soffice, e la cuccia sarà pronta per ospitare il nostro animale domestico. Magari potremo personalizzarla con una targa con il nome, non prima di averla pitturata come preferiamo.

45

Per realizzare, invece, una cuccia adatta ad ambienti esterni, la quale dovrà essere in grado di riparare il cucciolo ed essere resistente a pioggia e vento, il procedimento risulterà leggermente più lungo, ma non difficile. Dovremo piallare e levigare tutto il legname: è un'operazione da eseguire con la massima attenzione, così da evitare di lasciare delle parti ruvide o appuntite che possano ferire il cane. Adopereremo un pallet per la base, al quale, mediante delle cerniere, fisseremo due delle pareti laterali (quelle sul lato più lungo) impiegando altri due pallet. Ovviamente, per creare una cuccia di grandi dimensioni, dovremo opportunamente calcolare le misure e rifilare i pallet della lunghezza esatta.

Continua la lettura
55

Ricordiamoci di mantenere una parete un po' più alta dell'altra: questo servirà per creare il dislivello sul quale applicheremo il tetto. Costruiamo la parete del lato corto e fissiamola alle altre. Per la creazione dell'ultima parete dovremo rifilare lo spazio dell'entrata della cuccia dopo averla fissata. Ora potremo iniziare a mettere le tavole fra le due pareti più lunghe, e fissarle una dopo l'altra per creare il tetto. Sistemiamo sul tetto dei listelli di legno che ci consentiranno di assicurare un pannello in materiale resistente alle intemperie. Considerando che si tratta di una cuccia per esterno, non dimentichiamo di collocarla in un luogo confortevole per il nostro amico a quattro zampe, da dove possa avere un'ampia visuale, e di trattarla esternamente con l'ausilio di prodotti che la rendano impermeabile all'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come arredare una casa con materiali riciclabili

Altri Hobby

Come montare una cuccia

Bricolage

Come realizzare una cuccia per cani con una vecchia valigia

Bricolage

Come costruire la cuccia per il cane

Bricolage

10 idee per una cuccia fai da te

Altri Hobby

Come creare una cuccia per gatto all'uncinetto

Bricolage

Come realizzare una cuccia da viaggio

Bricolage

Come costruire una cuccia a forma di igloo