Come creare una decorazione in cartone intagliato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Siete degli appassionati del fai-da-te, sempre in cerca di qualche nuova idea carina da realizzare con le proprie mani? Se la risposta a questa domanda è si, allora questa guida farà sicuramente al caso vostro. Qui di seguito infatti, passo dopo passo, vedremo come creare nel modo migliore, più veloce, pratico e sicuro possibile, una decorazione in cartone intagliato, da appendere all'albero di Natale oppure da utilizzare come segnaposto. Anche se all'inizio vi potrà sembrare un'operazione alquanto complicata, soprattutto se non siete degli esperti in questo genere di cose, in realtà, se seguirete attentamente i vari consigli utili, riuscirete ad ottenere un ottimo risultato finale, sicuramente di gran lunga superiore alle vostre aspettative iniziali. Per i più esperti invece è possibile realizzare quest'opera utilizzando un sottilissimo foglio di compensato al posto del cartone. Vediamo dunque come procedere.

25

Prima di iniziare la lavorazione, è necessario procurarsi tutti i materiali che occorrono a tal fine. Per prima cosa dunque andate in cartoleria e acquistate vari cartoni, ben resistenti, di diversi colori. Il cartone in questione deve essere abbastanza spesso e, soprattutto, resistente. Scegliete il colore che più preferite e divertitevi a creare disegni stravaganti e coloratissimi. Ora ritagliate un quadrato di circa 8 centimetri di diametro.

35

All'interno del quadrato disegnate un cerchio con il compasso e ritagliatelo. All'interno di questo cerchio tracciate una circonferenza che abbia un diametro di poco inferiore a quella esterna. A questo punto potete iniziare a disegnare un soggetto o un paesaggio, avendo cura di non superare il cerchio più piccolo. Date libero sfogo alla vostra fantasia e disegnate qualsiasi cosa volete.

Continua la lettura
45

Per esempio potete disegnare alcune casette e un abete. Ora, col taglierino, potete ritagliare la figura da voi disegnata, avendo particolare cura degli spigoli (es. Tetti delle case). Terminato il disegno, finite di intagliare la parte di cartone eccedente, in modo che resti una corona circolare e, ovviamente, il disegno. Praticate un foro sulla corona circolare e fatevi passare all'interno un cordicella, in modo da poter appendere questa decorazione. Ora, se avete seguito attentamente la procedura che vi ho appena spiegato, dovreste essere in grado di realizzare, in completa autonomia e senza alcun tipo di problema, una decorazione col cartone intagliato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portafoto di cartoncino con decori intagliati

Bricolage

Come intagliare il legno

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un piatto diamantato in alluminio

Altri Hobby

Come riutilizzare il tappetino da ginnastica

Altri Hobby

Come installare le tende sul letto a baldacchino

Bricolage

Come creare un uccello di legno

Altri Hobby

Come intagliare animaletti di legno

Casa

Come Creare Un Muro Da Ebanista