Come creare una fascia per capelli con dei vecchi calzini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte ci sarà capitato di notare dei buchi o delle zone più consumate nei calzini e di buttarli via senza pensarci su più di una volta. Quello che maggiormente trascuriamo è il fatto che, tranne le parti bucate e/o consumate, che normalmente sono quelle che coincidono con il tallone e il pollice, il resto del calzino è ancora utilizzabile. Quindi, anche se non è più adatto per essere indossato al piede, può comunque essere sfruttato per altri scopi; uno di questi è la fascia per capelli. Vediamo allora come creare una fascia per capelli con dei vecchi calzini.

26

Occorrente

  • Vecchi calzini
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Elastico
36

Se vogliamo realizzare una fascia per capelli da indossare durante una lezione di sport, dobbiamo utilizzare dei calzini di spugna poiché riesce ad assorbire il sudore e, allo stesso tempo, tiene fermi i capelli durante i movimenti. Affinché il risultato sia quello desiderato, è necessario prima di tutto stabilire le dimensioni, ovvero la lunghezza della fascia, la quale dipende dalla circonferenza della testa. Esistono delle misure indicative: regolare (5 x 17 cm), wide (7,5 x 17 cm), large (6 x 23 cm). Tagliamo la gamba dei calzini nel senso della lunghezza e pieghiamola fino a raggiungere lo spessore desiderato. Cuciamo i bordi per fissare il tutto.

46

Possiamo utilizzare la fascia anche per raccogliere i capelli in una coda semplice. Prendiamo un paio di forbici e tagliamo in senso orizzontale il vecchio calzino. Realizziamo il taglio della parte elastica o comunque della parte che si trova al di sopra del tallone ed eseguiamo una cucitura sul bordo taglio in modo da poter rifinire agevolmente tutto il contorno. Ora possiamo finalmente legare i nostri capelli con la fascia come si farebbe normalmente con un comune elastico.

Continua la lettura
56

Giocando un po' con la fantasia possiamo realizzare una fascia per capelli molto particolare, come quella che andremo a creare ora. Se abbiamo dei calzini tinta unita applicheremo in seguito della decorazioni con un po' di colla a caldo. Invece se abbiamo dei calzini a fantasia non aggiungeremo altro. Quindi prendiamo i calzini e tagliamoli in orizzontale. Poi pratichiamo un taglio verticale sui calzini ottenendo un rettangolo. Ora dividiamo il rettangolo in tre strisce. Diamo un punto di cucitura su una loro estremità sovrapponendole. Ora, tenendo ferma l'estremità facciamo una treccia con queste tre ciocche. Terminata chiudiamo l'altra estremità con una cucitura. Prendiamo un elastico e cuciamolo alle estremità della fascia a treccia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di riutilizzare vecchi calzini, laviamoli.
  • Prima di iniziare la realizzazione della fascia prendiamo le misure della testa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Riciclare I Calzini Spaiati

Cucito

Come realizzare dei calzini antiscivolo

Cucito

Come realizzare dei calzini per neonati

Cucito

Come rammendare i calzini

Cucito

Come realizzare i calzini all'uncinetto

Materiali e Attrezzi

Come costruire marionette con i calzini

Cucito

Come realizzare un paio di calzini da un vecchio maglione

Cucito

Come realizzare un bambola con un paio di calzini