Come creare una fontana per il tuo presepe

1/8 – Introduzione

A Natale ogni amante del presepe è solitamente impegnato a costruire una struttura nuova e funzionale, ogni anno più completa dell’anno prima. Una cosa che non può mancare assolutamente nel presepe è la classica fontanella, con l’acqua che scorre continuamente dentro a questa. Oltre a dare un’atmosfera realistica al presepe, la classica fontanella è in grado di creare molte suggestioni. Costruirla è semplicissimo e non richiede nè molto tempo e nemmeno molta fatica. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo come creare una fontana per il tuo presepe.

2/8 Occorrente

  • Kit per fontana da presepe
  • Motorino per il riciclo dell’acqua
  • Pietre
  • Acqua
  • Colori acrilici scuri
  • Stucco
  • Pennello
  • Spatolina

3/8 – Utilizzate una vaschetta di plastica

Va detto che esistono presso i negozi che vendono articoli per il Natale delle fontanelle già realizzate, provviste di motorino di accensione che garantisce il flusso dell’acqua. Ma se desiderate mettere in pratica tutta la vostra vena creativa e volete costruire con il metodo fai da te la vostra fontanella, il primo passo da compiere sarà quello di reperire una vaschetta di plastica. La prima cosa che dovrete fare è quella di prendere la vaschetta di plastica e tingere la parte inferiore di marrone o di celeste. Fate attenzione a tingere soltanto la parte esterna della vaschetta e non la parte interna: infatti, quando metterete l’acqua, non dovranno essere presenti residui nella vaschetta che intaserebbero e danneggerebbero il motorino elettrico.

4/8 – Ritagliate il cartone

Dopo aver tinto e fatto asciugare la vaschetta, prendete un cartone e ritagliate una forma che possa assomigliare alla facciata di una fontana. Sotto alla forma ritagliate una fessura grande in cui inserirete la vaschetta di plastica. Attaccate ora sulla forma di cartone tagliata delle pietre piatte, che sono facilmente reperibili al mare o in campagna, incollatele con l’aiuto dello stucco. Potete lasciarlo bianco per creare una fontana fatta tutta di pietre, oppure colorarle con colori scuri come verde, marrone ecc. Ricordatevi di fare al centro della sagoma un buco da cui uscirà il tubo del motorino. Fate asciugare tutto con calma.

5/8 – Rivestite la fontana

Ora dedicatevi al rivestimento della fontana. Questo potrà essere realizzato con polistirolo o poliuretano, o anche in cemento soffiato, un materiale piuttosto leggero e che resiste molto bene a contatto con l’acqua. Per perfezionare l’adesione di questi materiali, utilizzate il silicone, applicandolo uniformemente alla fontana, dopo aver apposto uno dei materiali consigliati. Anche in questo caso, lasciate asciugare il tutto.

6/8 – Colorate il tubo

Durante l’attesa, prendete il tubo del motorino e coloratelo nella parte superiore (quella che dovrà spuntare dal buco). Fate asciugare anche questo. Appena è tutto asciugato, incastrate la vaschetta di plastica nella fessura di cartone creata e fermatela con del nastro adesivo. Dopo aver bloccato la vaschetta inserite nella parte posteriore (quella nascosta nel cartone) il motorino dell’acqua e fate spuntare dal buco il tubicino che avete tinto. Prima di collegare tutto alla corrente elettrica, inserite nella vaschetta una dose abbondante di acqua. Infine collegate il motorino alla corrente e il gioco è fatto.

7/8 – Inserite i dettagli decorativi

Inserite gli ultimi dettagli decorativi, come ad esempio delle altre pietre sul bordo esterno della vaschetta e avrete così realizzato una splendida fontana per il vostro presepe. Qualora voleste personalizzare ulteriormente la vostra creazione, non dimenticate di perfezionarla apponendo del vischio o incollando elementi di muschio sintetico. Potreste infine cingere la fontana con delle luci colorate ad intermittenza, che conferiranno a tutta la zona un aspetto più luminoso, suggestivo e realistico.

8/8 Consigli

  • Realizzate una fontana che abbia le stesse dimensioni dei personaggi del presepe, senza eccedere nelle proporzioni per non creare irrealistici squilibri tra i vari elementi del presepe

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata