Come creare una ghirlanda con fiori di carta

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Le ghirlande di fiori sono solitamente usate per abbellire gli ambienti durante delle feste e solitamente si tende a preferire quelle fatte di fiori freschi. Queste però hanno l'inconveniente che non tutti i fiori si prestano ad essere utilizzati e comunque una volta fatta ha una breve durata, visto che i fiori tenderanno a seccarsi molto presto. Per risolvere il problema si potrebbe optare per una ghirlanda di fiori finti, come per esempio quelli di carta. Se siete interessati all'argomento e vi piace cimentarvi nell'arte del bricolage, in questa guida troverete tutte le informazioni su come creare una ghirlanda con fiori di carta.

26

Occorrente

  • Fiori di carta; fil di ferro da 1 mm; fogli di carta velina colorata; cartoncino verde e rosso; nastro adesivo.
36

Acquistate i fiori di carta già pronti

In questa guida vi spiegheremo nel dettaglio come comporre la ghirlanda, ma non come realizzare i fiori di carta. Per questo motivo dovrete acquistare dei fiori di carta già pronti, che troverete tranquillamente in qualsiasi negozio di bricolage o anche sul web. Naturalmente potete realizzarli anche da voi, ma in questo caso dovrete seguire prima un altro tutorial su come realizzarli.

46

Comprate tutto l'occorrente per la ghirlanda

Passiamo alla pratica. Innanzitutto procuriamoci tutto l’occorrente. Un fil di ferro abbastanza resistente da almeno 1 millimetro di spessore (altrimenti se abbiamo quelli molto “malleabile” possiamo fare un cerchio e continuare ad attorcigliarlo intorno al cerchio creato in modo da irrobustire la struttura); tre o quattro fogli di carta velina; un cartoncino verde; un cartoncino rosso; carta velina di vari colori (floreali, come il giallo, l’arancio, il roso e il rosa) e per finire delle forbici e del nastro adesivo (oppure delle colla vinilica).

Continua la lettura
56

Preparate la base decorativa

Vediamo come creare la base decorativa: prendiamo la carta velina e tagliamola a strisce, esse dovranno essere quanto più lunghe ma soprattutto larghe 13-14 centimetri; in realtà la lunghezza non è molto importante in quanto questa carta andrà messa semplicemente attorno al fil di ferro, collocando le strisce singolarmente e attaccandole con del nastro adesivo o la colla vinilica. Pieghiamo le strisce appena tagliate; pieghiamole in lunghezza e poi con l’aiuto delle forbici facciamo tanti piccoli tagliati solo da un lato (prestiamo molta attenzione e fare questi taglietti solamente da un lato, quindi senza arrivare al lato opposto) creando tanti piccolo fili che ricordano gli aghi dei pini e abeti; dopo aver creato tutti questi “aghetti” riapriamo (a modo di libro).

66

Assemblate la ghirlanda

Adesso abbiamo la struttura pronta; rimane solo di decorarla. Per iniziare creiamo delle foglie con il cartoncino verde, queste dovranno essere applicate nella parte inferiore o laterale della ghirlanda. Con il cartoncino rosso dobbiamo creare tante piccole palline rosse -specie se siamo nel periodo natalizio- aventi diametro di 2.5-3 centimetri). Procediamo attaccando i fiori di carta creati o acquistati precedentemente. Tra un fiore e l’altro attacchiamo le palline rosse qua e là per dare un poco di “calore” ai colori accostati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 mo di per realizzare una ghirlanda natalizia

Bricolage

Come fare una ghirlanda di lanterne in cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda con i fiori secchi

Bricolage

Come fare una ghirlanda di juta

Cucito

Come realizzare una ghirlanda ad uncinetto

Bricolage

Come realizzare un'originale ghirlanda natalizia con i pop corn

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di sughero

Bricolage

10 ghirlande autunnali fai da te