Come creare una ghirlanda natalizia di cartone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Natale è sicuramente uno dei periodi più attesi dell'anno sia per grandi che per piccini. Le festività natalizie, riescono a regalere un atmosfera magica donando gioia e serenità. Già subito dopo la festa dedicata alla Madonna (8 dicembre), si inizia ad arricchire la casa con addobbi che sono facilmente reperibili in numerosi negozzi specializzati. Tra i classici simboli natalizi, la ghirlanda da appendere sul portone di casa, la fa da padrone! Se volete realizzarne una davvero bella, particolare ed unica con le vostre mani, in questa breve guida troverete delle valide indicazioni su come procedere. Siete pronti? Vediamo allora insieme come creare una ghirlanda natalizia di cartone, con materiali semplici e facili da reperire.

26

Occorrente

  • Un cerchio di cartone; carta da dècoupage con soggetto natalizio;
  • fondo gesso; colla per découpage o vinavil;colla a caldo
  • colore acrilico oro; vernice all'acqua lucida o satinata
  • penneli vari; carta abrasiva fina; forbicine
  • tampone di spugna; compasso; forbici grandi;
  • nastro rosso e dorato;cordoncino dorato;
36

Procuratevi un cartone di medie dimenzioni e provvedere a tracciare, con l'aiuto di un compasso, due cerchi perfetti. Questi dovranno essere di misure differenti; uno più grande e uno più piccolo. Dopo aver ritagliato con le forbici la figura geometrica, preparate il gesso ed una volta pronto, passatelo su tutta la base della ghirlanda. La stessa operazione va ripetuta sul retro del cerchio, per una copertura completa.

46

Lasciate asciugare il gesso e nel frattempo dedicatevi alla scelta della carta da decoupage che volete adoperare. Questa decisione, dipenderà solo dal vostro gusto personale. Ritagliatela con estrema precisione e tenetela da parte. Continuate colorando con cura il tutto utilizzando un colore acrilico oro e con un tampone di spugna, inumidite il retro del ritaglio. Posizionate i ritagli con delicatezza sul cartone aggiungendo con un pennello la colla da decoupage e continuate a tamponare procedendo dall'interno verso l'esterno per far fuoriuscire le bolle d'aria e l' eccesso di colla.

Continua la lettura
56

Dopo che il primo passaggio di colla si sarà completamente asciugato, passate un'ulteriore mano di colla sull'intera parte decorata. Stendete con il pennello morbido diverse mani di vernice all'acqua lucida o satinata, lasciando asciugare tra una mano e l'altra. Se la superficie dovesse risultare piuttosto ruvida, carteggiate per renderla liscia. A questo punto del lavoro, la vostra ghieralda sarà quasi pronta avrà solo bisogno di piccole ulteriori accortezze.

66

Al fine di ultimare la base, potete arricchire la vostra ghirlanda con l'aggiunta di un nastro di raso rosso. Per fare questo, realizzate un fiocco perfetto e applicatelo al centro della vostra creazione. Inoltre, potete aggiungere dei rami di vischio per donare colore. Nei punti vuoti, applicate un po' di colla a caldo per fissare foglie, bacche e spezie. Con un po' di pasienza, fantasie e creatività riuscirete ad ottenere il massimo dei risultati!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una ghirlanda natalizia con materiali di recupero

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda natalizia con il quilling

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia in pasta

Bricolage

Come fare una ghirlanda natalizia con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un'originale ghirlanda natalizia con i pop corn

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia di carta

Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda natalizia