Come creare una lampada da un vecchio bidone di pittura di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Ora andremo a occuparci di riciclo, attraverso una serie di consigli che vi porteranno a comprendere Come creare una lampada da un vecchio bidone di pittura di plastica.
Riciclare non è esclusivamente un fattore di carattere etico, ma ormai si lega a una filiera di nuova produzione di beni. Anche il fai da te, sotto questo punto di vista, funziona nel medesimo modo. Anche un semplice bidone di plastica può essere riutilizzato per la creazione di oggetti originali!

29

Occorrente

  • 1 Bidone di plastica
  • 1 Portalampada
  • Colla liquida
  • Taglierino
  • Compasso
  • 1,5 mt di filo elettrico
  • 1 presa
  • Vernice per plastica
39

La procedura che andremo a svolgere è davvero molto elementare: incominciamo pulendo in modo accurato, utilizzando un solvente dentro il bidone, in modo da riuscire a rimuovere la vernice residua e le etichette presenti su di esso. Immergete successivamente il bidone in una conca di acqua calda per un'intera notte. Il giorno dopo sarà perfettamente lindo, pronto ad essere asciugato.

49

Dopo aver svolto tutto il primo passo con precisione, passiamo alla prossima fase, che si baserà sull'applicazione del portalampada sul bidone stesso. Prendiamo il coperchio del bidone, per poi disegnarci un punto utilizzando una matita, esattamente nella metà del suo diametro. Svolto questo passaggio, usando un compasso tracciate la circonferenza della stessa dimensione del portalampada. Per supportarvi in questo passaggio, prima di disegnare il cerchio, prendete la misura avvicinando le due aste del compasso sui due bordi del portalampada.
Disegnato il cerchio, con un taglierino a punta, tagliate sul perimetro del cerchio disegnato, così da creare un foro. Cercate di essere precisi!

Continua la lettura
59

Attaccate il filo della corrente al portalampada, verificate che funzioni correttamente. Il filo, ovviamente, non deve essere troppo corto, predisponetene almeno 1,5 mt.
Fate passare l'estremità opposta del filo attraverso il foro del coperchio, tiratelo fino a far aderire il portalampada alla superficie dello stesso coperchio.
Con un po' di pressione tra gli elementi cercate di farli incastrare bene tra di loro e, per far sì che il portalampada non possa fuoriuscire dal coperchio, utilizzate della colla liquida, distribuendola lungo tutto il suo bordo. Arrivati a questo punto, prendete il bidone e, utilizzando un punteruolo, applicate un foro all'interno, nella parete in basso.

69

La fase di montaggio è quasi terminata! Il penultimo passaggio, quello più divertente, prevede l'abbellimento e rifinitura della lampada. Acquistate la vernice adatta alla plastica, il colore che più gradite, e verniciate tutta la sua superficie. Chiaramente, scegliete i colori che più vi piacciono, usandone più di uno, senza fermarvi ad aspetti troppo classici. Il multicolore è preferibile. Cercate di basarvi sull'ambiente in cui andrete a posizionare la vostra lampada una volta terminata la lavorazione.

79

In ultimo, dopo l'asciugatura corretta della vernice, fate passare il filo della corrente all'interno del foro fatto nel bidone e tiratelo fino a farli unire. Cercate di lavorare in modo delicato, per evitare strattoni sia al filo che al portalampada. Chiudete il bidone, e godetevi la vostra lampada, pronta ad essere parte dell'arredo della vostra casa.
Vi allego un link molto interessante su questo lavoro fai da te, per darvi l'opportunità di avere un ulteriore supporto nel vostro progetto: http://www.incredibilia.it/lampade-faidate/.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate in modo delicato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire uno sgabello riciclando un bidone di latta

Altri Hobby

Come riciclare un bidone

Bricolage

Come trasformare un vecchio bidone di ferro in una stufa

Bricolage

Come Decorare Un Bidone Per Il Latte Con Il Découpage Effetto Dipinto

Casa

5 trucchi contro i cattivi odori del bidone della spazzatura

Giardinaggio

Come allestire una compostiera sul balcone

Materiali e Attrezzi

Come costruire un affumicatore per alimenti

Bricolage

Come realizzare una lampada con le linguette delle lattine