Come creare una lampada da un vecchio bidone di pittura di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Ora andremo a occuparci di riciclo, attraverso una serie di consigli che vi porteranno a comprendere Come creare una lampada da un vecchio bidone di pittura di plastica.
Riciclare non è esclusivamente un fattore di carattere etico, ma ormai si lega a una filiera di nuova produzione di beni. Anche il fai da te, sotto questo punto di vista, funziona nel medesimo modo. Anche un semplice bidone di plastica può essere riutilizzato per la creazione di oggetti originali!

29

Occorrente

  • 1 Bidone di plastica
  • 1 Portalampada
  • Colla liquida
  • Taglierino
  • Compasso
  • 1,5 mt di filo elettrico
  • 1 presa
  • Vernice per plastica
39

La procedura che andremo a svolgere è davvero molto elementare: incominciamo pulendo in modo accurato, utilizzando un solvente dentro il bidone, in modo da riuscire a rimuovere la vernice residua e le etichette presenti su di esso. Immergete successivamente il bidone in una conca di acqua calda per un'intera notte. Il giorno dopo sarà perfettamente lindo, pronto ad essere asciugato.

49

Dopo aver svolto tutto il primo passo con precisione, passiamo alla prossima fase, che si baserà sull'applicazione del portalampada sul bidone stesso. Prendiamo il coperchio del bidone, per poi disegnarci un punto utilizzando una matita, esattamente nella metà del suo diametro. Svolto questo passaggio, usando un compasso tracciate la circonferenza della stessa dimensione del portalampada. Per supportarvi in questo passaggio, prima di disegnare il cerchio, prendete la misura avvicinando le due aste del compasso sui due bordi del portalampada.
Disegnato il cerchio, con un taglierino a punta, tagliate sul perimetro del cerchio disegnato, così da creare un foro. Cercate di essere precisi!

Continua la lettura
59

Attaccate il filo della corrente al portalampada, verificate che funzioni correttamente. Il filo, ovviamente, non deve essere troppo corto, predisponetene almeno 1,5 mt.
Fate passare l'estremità opposta del filo attraverso il foro del coperchio, tiratelo fino a far aderire il portalampada alla superficie dello stesso coperchio.
Con un po' di pressione tra gli elementi cercate di farli incastrare bene tra di loro e, per far sì che il portalampada non possa fuoriuscire dal coperchio, utilizzate della colla liquida, distribuendola lungo tutto il suo bordo. Arrivati a questo punto, prendete il bidone e, utilizzando un punteruolo, applicate un foro all'interno, nella parete in basso.

69

La fase di montaggio è quasi terminata! Il penultimo passaggio, quello più divertente, prevede l'abbellimento e rifinitura della lampada. Acquistate la vernice adatta alla plastica, il colore che più gradite, e verniciate tutta la sua superficie. Chiaramente, scegliete i colori che più vi piacciono, usandone più di uno, senza fermarvi ad aspetti troppo classici. Il multicolore è preferibile. Cercate di basarvi sull'ambiente in cui andrete a posizionare la vostra lampada una volta terminata la lavorazione.

79

In ultimo, dopo l'asciugatura corretta della vernice, fate passare il filo della corrente all'interno del foro fatto nel bidone e tiratelo fino a farli unire. Cercate di lavorare in modo delicato, per evitare strattoni sia al filo che al portalampada. Chiudete il bidone, e godetevi la vostra lampada, pronta ad essere parte dell'arredo della vostra casa.
Vi allego un link molto interessante su questo lavoro fai da te, per darvi l'opportunità di avere un ulteriore supporto nel vostro progetto: http://www.incredibilia.it/lampade-faidate/.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate in modo delicato
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come costruire uno sgabello riciclando un bidone di latta

Quella del riciclo creativo si può considerare come una vera e propria arte che permette di dare nuova vita ad oggetti che altrimenti andrebbero gettati via. Questa tecnica permette quindi di evitare degli sprechi. Basta quindi applicarsi un po' con...
Altri Hobby

Come riciclare un bidone

Sono davvero molte le idee che potreste mettere in pratica per riciclare e reinventare un bidone che, altrimenti, finirebbe immancabilmente nell'immondizia. Con il riciclo creativo è possibile, infatti, dare una nuova vita a materiali inutilizzati, divertendosi...
Bricolage

Come trasformare un vecchio bidone di ferro in una stufa

Per caso avete un vecchio bidone di ferro buttato in cantina oppure in garage e non avete idea di cosa farne e, quindi, volete buttarlo? Aspettate un attimo a considerarlo inutile, attraverso questa guida, con pochi passi e un costo alquanto basso, potrete...
Bricolage

Come Decorare Un Bidone Per Il Latte Con Il Découpage Effetto Dipinto

Il découpage è una tecnica decorativa oramai diffusissima tra gli amanti dell'arte, che attraverso l'utilizzo di semplici ritagli di carta, permette di dare nuova vita ad un'infinita gamma di oggetti che abbiamo in casa, da quelli più grandi, come...
Casa

5 trucchi contro i cattivi odori del bidone della spazzatura

Molto spesso il lavoro e i nostri doveri ci tengono lontano dalle faccende domestiche, come per esempio buttare la spazzatura quotidianamente. Questo ci ha portato con il tempo ad acquistare cestini e sacchi per la spazzatura sempre più grandi, in modo...
Giardinaggio

Come allestire una compostiera sul balcone

In questa guida, che abbiamo pensato di scrivere, vogliamo parlare di un argomento alquanto moderno, attuale ed anche ecologico. Stiamo facendo riferimento al compostaggio ed in particolar modo, cercheremo di capire, come poter allestire, nella maniera...
Materiali e Attrezzi

Come costruire un affumicatore per alimenti

Se vi piacciono gli alimenti affumicati, sappiate che è possibile preparali anche a casa, basta munirsi di un apposito affumicatore. Scoprirete come preparare carni, salumi e pesce affumicato sia più facile di quanto crediate, ma potrete gustare alimenti...
Bricolage

Come realizzare una lampada con le linguette delle lattine

L'arte del riciclo creativo, alle volte, può davvero sorprendervi in quanto a fantasia, praticità e facilità: tutti voi avete la possibilità di cimentarvi in un bel lavoretto creativo, utilizzando i materiali più semplici e da riciclare, allo scopo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.