Come creare una lampada riciclando un imbuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo amanti del riciclo, tra i tanti oggetti che abbiamo in casa, possiamo creare dei simpatici ed eleganti complementi d'arredo. Infatti, utilizziamo un imbuto di plastica o di metallo (il rame è l'ideale), per realizzare una lampada da appoggio o pensile. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come creare una lampada riciclando un imbuto.

25

Occorrente

  • Imbuto
  • Filo elettrico
  • Portalampada e lampadina
  • Interruttori
  • Pinze e cacciaviti
  • Colla epossidica
  • Seghetto a mano
  • Catena per lampadari o cavetto di stoffa
  • Supporto per lampada da tavolo
35

Un imbuto di metallo in particolare quello di rame, è ideale per realizzare sia una lampada da tavolo che da appendere nella nostra cucina in stile rustico. Per quest'ultima soluzione, basta quindi tagliare la parte tubolare con un seghetto a mano o elettrico, ottenendo un foro di circa tre centimetri di diametro, su misura per il nostro portalampada.

45

A questo punto, possiamo iniziare la creazione della lampada con l'imbuto, a cominciare dal fissaggio del portalampada con della colla epossidica. Subito dopo averne atteso l'essiccazione (circa un'ora), colleghiamo il filo elettrico, l'interruttore e la spina (per le lampade da appoggio), oppure un cavetto di stoffa o una catena per appenderlo al soffitto, e utilizzarla come lampadario del tipo illustrato nella foto principale. Se con l'imbuto intendiamo creare una lampada da appoggio, abbiamo tuttavia la necessità di procurarci un supporto, ed in questo caso, possiamo riciclarne uno già completo di un vecchio lume, oppure realizzarlo di sana pianta con del legno. Per questo lavoro, dobbiamo dunque procurarci dei listelli in legno di tipo tondo forato che come vedremo nel passo successivo, ci consentono di ottenere l'importante supporto per l'imbuto, corredato di portalampada e di filo elettrico.

Continua la lettura
55

Per la sua realizzazione, è sufficiente ritagliare una base circolare o quadrata (a seconda dei gusti), rivestirla sul fondo di due pezzi di piombo per appesantirla, dopodiché prendiamo il listello in legno tondo e nella sua cavità facciamo scorrere il filo elettrico, su cui applichiamo un interruttore per l'accensione e lo spegnimento, e che colleghiamo all'interno dell'imbuto sugli appositi morsetti del portalampada. Soltanto adesso con della colla vinilica, possiamo fissare il tubolare in legno sulla base, ed ottenere il nostro lume da appoggio, che si contraddistingue per la sua bellezza, indipendentemente se abbiamo riciclato un vecchio e lucido imbuto di rame, di zinco o di ottone, oppure fatto con della coloratissima plastica, ideale quest'ultima per un look decisamente moderno e che fa molta tendenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una applique con un disco in vinile

Altri Hobby

Come fare una lampada riciclando un cappello a bombetta

Altri Hobby

Come fare lampade riciclando i tappi di bottiglia

Bricolage

Come costruire una lampada da terra

Bricolage

Come realizzare una lampada riciclando le audiocassette

Altri Hobby

Come fare una lampada stile faro

Altri Hobby

Come fare una lampada riciclando il tetrapack

Bricolage

Come realizzare un imbuto