Come creare una mantellina per il cane

Difficoltà: facile
Come creare una mantellina per il cane
17

Introduzione

Molto spesso quando portiamo in giro il nostro cane capita di accorgerci che soffre un po' il freddo. Niente problema in questa guida vedremo come fare una mantellina per il nostro animale, senza un grande esborso economico, fatta con della lana idrorepellente e pochi altri supporti, si può facilmente realizzare, seguendo e mettendo in pratica, le semplici e pratiche istruzioni qui sotto illustrate. Si tratta di confezionare un utile e morbido capo d'abbigliamento per il vostro amato cucciolo.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Lana idrorepellente colorata
  • strisce di velco
  • forbici
  • carta trasparente
  • matita
  • metro per sarta
  • ago e filo di cotone
  • spilli
  • ferro da stiro
  • macchina da cucire
  • strisce di raso colorato
Come creare una mantellina per il cane
37

Per iniziare, dopo aver preso le misure della circonferenza del tuo cane, e della lunghezza, col metro da sarta, dividi la misura ricavata a metà, e dopo aggiungi circa 4 /6 cm. Dopo di ciò, devi preparare la sagoma modello della mantellina, in base alle dimensioni del tuo cane. Quindi traccia il modello della piccola mantellina di lana, su di un foglio di carta trasparente, e poi riportalo con un gessetto per sarta, sul tessuto di lana colorata e sulla fodera, fissando la carta modello creata con degli spilli.

Come creare una mantellina per il cane
47

A questo punto, una volta ritagliata la sagoma della mantellina, unisci con ago e filo di cotone in tinta, la sagoma della mantella di lana con quella della fodera, cucendo diritto contro diritto, e lasciando circa 10 cm di apertura, per rigirare poi il pezzo. Fatto ciò, taglia con cura, usando le forbici, tutto il perimetro della piccola mantellina in tessuto e rifinisci il tutto con una cucitura a zig zag, effettuata mediante al macchina da cucire così da velocizzare l'operazione.

Come creare una mantellina per il cane
57

Per finire, rivolta il pezzo, chiudi l'apertura e stira la mantellina di lana con una certa cura. Per completare, una volta pronto il piccolo indumento di lana per cane, occorre tagliare delle strisce di velcro, di circa 5/ 6 cm di lunghezza, e cuci con precisione tali striscioline di velcro sopra le linguette in tessuto del collo e del petto. Infine fissa le linguette in posizione cucendo a mano o con la macchina da cucire i bordi delle linguette create. Completa decorando e personalizzando la mantellina per cane applicando ai bordi delle strisce di raso colorate. Buon lavoro!

Come creare una mantellina per il cane
67

Puoi completare il tuo piccolo capolavoro decorando e personalizzando la mantellina per cane con delle strisce di raso colorate applicandole ai bordi della stessa. Ricordati di far si che la mantellina sia ben aderente al vostro cane senza però che sia troppo stretta in modo da provocare fastidio o addirittura lesioni all tuo animale. Sperando di esserti stato utile ti auguro buon lavoro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nell'effettuare le cuciture usate la macchina da cucire per accorciare i tempi di realizzazione e avere un prodotto più carino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi