Come creare una mantellina per il cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La passeggiata quotidiana per un cane è un’attività irrinunciabile, perché può stare all’aria aperta, sgranchirsi le gambe e giocare. Quando fa freddo è opportuno coprirlo con un indumento leggero, che gli consenta di muoversi liberamente e lo protegga. La soluzione ideale è mettergli una mantellina, realizzata in lana idrorepellente e facile da indossare. Se non si vuole sostenere una spesa ingente presso negozi specializzati, la si può anche confezionare personalmente. Ecco dei consigli su come creare una mantellina per il cane su misura.

26

Occorrente

  • Tessuto, velcro, metro da sarta, foglio di carta, forbici,gessetto, spilli, ago, macchina da cucire,
36

Acquistate del tessuto in lana idrorepellente presso un negozio specializzato o merceria. Il metraggio dipende dalle dimensioni del cane. Il primo passaggio per realizzare la mantella, è prendere le misure del vostro amico a quattro zampe. In particolare, con un metro da sarta rilevare la circonferenza e la lunghezza del dorso. Quindi realizzate, con un foglio o un cartone, una sagoma dalla forma rettangolare prendendo in considerazione la metà della circonferenza a cui aggiungere 5/6 cm. Una volta disegnato il modello, riportatelo con un gesso sulla stoffa e ritagliatela, lasciando un centimetro di margine per ripiegarla.

46

Con un ago imbastite i bordi della mantellina e cuciteli a zig zag con la macchina da cucire. Per creare la chiusura, ritagliate quattro strisce di velcro di circa 3/4 cm di larghezza. Mentre per quanto riguarda la lunghezza dipende dalla taglia del cane, utilizzate metà della circonferenza del corpo e aggiungere qualche centimetro. Cucite i pezzi di velcro uno per lato all'altezza del collo e del petto. Per quest’ultimo passaggio potete mettere nella giusta posizione le strisce e poi fissarle con la macchina da cucire. Infine, per completare la mantellina si può personalizzarla con qualche adesivo per tessuti, che si applicano passando il ferro da stiro caldo o magari tagliando dei riquadri di raso colorati a forma di lettera in modo da formare il nome del cane e fissare anche essi con la macchina da cucire.

Continua la lettura
56

Per finire stirate la mantellina, per schiacciare le cuciture e fatela indossare al vostro amico peloso. Per quanto riguarda la chiusura fai attenzione che non sia troppo stretta o aderente al corpo, al fine di evitare sfregamenti o altri fastidi che potrebbero irritare la pelle del cane o addirittura creare lesioni. Naturalmente per quanto riguarda il tessuto si può scegliere quello che si desidera. Se si opta per stoffe impermeabili, si può realizzare una mantellina perfetta per i giorni di pioggia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nell'effettuare le cuciture usate la macchina da cucire per accorciare i tempi di realizzazione e avere un prodotto più carino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una mantellina di pelo ecologico

Cucito

Come cucire un trench

Cucito

Come fare in casa i vestitini per le bambole

Cucito

Come realizzare un cappottino per il cane

Cucito

Come realizzare un costume da Gatto con gli Stivali

Cucito

Come realizzare una mantella all'uncinetto

Cucito

Come confezionare un abito da damina

Cucito

Come realizzare il punto coste inglese