Come creare una maschera in stile veneziano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra le svariate e caratteristiche feste che ancora oggi mettono in rilievo la tradizione veneziana, il Carnevale è sicuramente da collocare tra le più antiche ed è famosa per quella particolare vena di mistero e fascino. Se l'idea di indossare una di quelle meravigliose maschere in stile veneziano vi attira, ma vi siete resi conto di quanto può essere elevato il loro costo, non scoraggiatevi ne potrete creare una proprio con le vostre mani, spendendo una modestissima cifra e ottenendo un ottimo risultato. Seguite questa guida e scoprirete come creare una maschera in stile veneziano.

26

La cultura veneziana

Nella cultura veneziana, veniva indicata come 'maschera' la semplice applicazione di barba e baffi finti. 'Maschera' era anche il soprannome destinato alle donne che usavano travestimenti da uomo e agli uomini che invece si camuffavano da donne. In breve tempo la maschera diventò l'emblema della libertà e della trasgressione ad ogni regola sociale dettata a Venezia.

36

Merceria

In merceria acquistate del tulle sia rosa che rosso, 60 centimetri di economica seta sintetica rossa, un paio di metri nastro di nylon rosa o rosso, del filo rosso e circa 50 centimetri di pizzo sintetico bianco e rosso. Vi servirà poi un semplice ventaglio di carta colorata e un cappello di paglia e se in casa ne avete uno vecchio, andrà benissimo.

Continua la lettura
46

Cartoleria

In una cartoleria ben fornita oppure in un negozio di giocattoli, acquistate una normalissima maschera di plastica morbida color bianco, dotata di elastico. Acquistate poi del robusto cartoncino, della colla a caldo, un pennellino morbido, una bomboletta di vernice bianca e una trasparente e dei colori acrilici: rosso, nero, giallo-oro ed altri colori a scelta.

56

Decorazioni

Ora, con un pennarello chiaro, segnate i contorni degli occhi e della bocca della maschera; poi, con il pennellino ed il colore acrilico nero, dipingete il contorno degli occhi; lavate il pennello e con il rosso colorate la bocca. Sciacquate nuovamente il pennello e disegnate sulla maschera dei fiorellini, delle farfalline stilizzate e altre piccole forme rosse e dorate a piacere, creando delle graziose decorazioni.

66

In conclusione

Fate asciugare bene i colori sulla maschera e intanto, con la bomboletta di acrilico bianco, spruzzate il cappello di paglia, evitando solo l'incavo del capo; fatelo asciugare. Intanto con la macchina da cucire, fate l'orlo al taglio di seta sintetica rossa ai lati. Quando tutti i colori precedentemente stesi saranno asciutti, spruzzate sulla maschera la vernice trasparente che la renderà lucidissima. Fatela asciugare. Appena il cappello sarà asciutto, fasciatelo con il tulle rosa e avvolgetelo completamente. Se occorre, applicate qua e là un pochino di colla a caldo. Ora, arrotolate il tulle rosso, sistematelo attorno il cappello e legatelo dietro; fermatelo anche con qualche punto dato a mano dove è necessario e infine fatelo aderire al cappello legandovi attorno anche il nastro rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una maschera veneziana in cartapesta

Altri Hobby

10 modi per decorare le maschere nere

Bricolage

Come realizzare maschere in stile veneziano con bottiglie di detersivi

Altri Hobby

Come comporre un cestino natalizio

Bricolage

Come creare una maschera da pagliaccio

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri babbo Natale

Cucito

Come fare un costume da Pinocchio

Cucito

Come creare una maschera di Carnevale di Heidi

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da maiale

Bricolage

Come colorare una maschera veneziana