Come creare una mensola invisibile per i libri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo tutorial di oggi vedremo come creare una mensola invisibile per i libri. Vi daremo consigli su come potrete aggiungere un pizzico di stile al vostro appartamento, spendendo veramente poco. Gli scaffali invisibili per i libri oltre a creare un effetto sospeso elegante, contribuiscono anche al risparmio di denaro e spazio. Vi occorrerà sicuramente un base di pratica di bricolage, quella che effettivamente serve per fissare una staffa al muro senza rovinare l'intonaco. Trattasi quindi di mensole a "L" che tengono i libri impilati in direzione verticale, sembrando sospesi. Volete quindi continuare alla realizzazione di essi? Non dovrete aver paura, siete nel posto giusto! Con pochi e semplici passaggi, infatti vi spiegheremo la sua creazione, nella maniera più comprensibile e chiara possibile.

26

Occorrente

  • Un libro grande con copertina rigida
  • Una staffa a "L"
  • Un trapano
  • Un taglierino
  • Un giravite con punta a croce o spaccata
  • 5 viti per legno piccole e 5 per legno grandi
  • Un metro da sarta
  • Colla
36

Creare una mensola invisibile per reggere i libri ed arredare una parete con un po' di design, è molto più facile di quanto potete pensare.
Prima di tutto dovrete scegliere un libro che non penserete più di leggere. Esso sarà il cosiddetto libro "sacrificale", che costituirà la mensola. Siccome questo libro "sacrificale" farà da supporto per altri libri, sarà meglio usare un libro grande e che abbia la copertina abbastanza rigida. A questo punto dovrete tracciare un profilo a forma di "L", come già anticipato, per la staffa della mensola sulla copertina posteriore del libro. Per fare tutto questo, dovrete aprire la copertina posteriore del libro "sacrificare" e, con l'aiuto di un metro da sarta, troverete il punto centrale e lo dovrete segnare. Ora appoggiate il lato piatto della staffa a "L" sulla pagina, poi dovrete segnare il contorno, utilizzando i punti guida che avete segnato prima, in modo da mantenerla centrata. Se i fori della staffa sono anche loro al centro, li dovrete allineare coi punti guida, in modo da facilitarvi in questa procedura.

46

Ora dovrete procurarvi un taglierino, andate quindi a recidere l'interno del libro, seguendo il contorno della vostra staffa. Vi dovrete assicurare di tagliare in modo profondamente, cioè che la copertina posteriore si possa chiudere stretta contro le pagine, una volta che sarà inserita la staffa. La carta asportata la potrete quindi riciclare. Adesso mettete la staffa a forma di "L" nell'incavo, e vi dovrete assicurare che la barra verticale della "L" sia posta verso la copertina anteriore del libro. Ora fate un foro sul bordo superiore del libro. In tal modo il libro potrà essere appoggiato a livello con il muro.

Continua la lettura
56

Mancano veramente pochi passaggi poi avrete la vostra mensola terminata, forza non vi scoraggiate! Prendete il trapano e fate i buchi tramite i fori della staffa a forma di "L". Avvitate quindi questa staffa nel libro. Vedrete che in tal modo le pagine si rialzeranno quando inserirete subito le viti. Usate perciò le mani per tenere le pagine abbassate. Ora dovrete fissare le pagine in modo che il libro sia completamente piatto. Fissate sempre le pagine inserendo le viti nei fori, poi dovrete ricoprire la copertina inferiore del libro con la colla, ed infine la potrete richiudere. A questo punto, dovrete appoggiare un peso e lasciate asciugare tutto quanto per minimo 8/12 ore circa. Fissate le staffe al muro usando viti per legno grandi. Prima avvitate la mensola con una sola vite, poi mettete una livella lungo il libro, in modo da mantenere a livello le mensole. Infine dovrete fissare la mensola con una seconda vite. A questo punto potrete sistemare i vostri libri sulla mensola. Per nascondere la staffa a forma di "L" impilateli verso l'alto, solitamente è da preferire dal libro più grande a quello più piccolo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete utilizzare due staffe se siete preoccupati per la stabilità; assicurati solo che siano alla stessa distanza dal libro come delle travi del muro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come istallare ripiani

Bricolage

Come creare delle mensole con dei libri

Bricolage

Come preparare una mensola con barre nascoste

Bricolage

Come montare nel modo corretto i ripiani a staffa

Casa

Come Assemblare Un Portabottiglie

Casa

Come appendere una mensola

Bricolage

Come costruire una mensola

Bricolage

Come realizzare una mensola autoportante in cartongesso