Come creare una mini cassettiera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In qualsiasi momento, un collezionista ha la necessità di sistemare tutto ciò che ha raccolto nel corso degli anni. Tra rocce, conchiglie, ossa, piume, semi e tanto altro ancora, bisogna conservare il tutto in un posto adeguato. Se siete in possesso di una borsa piena zeppa di tesori buttati senza alcun criterio, questa guida potrà darvi una mano. Vi fornirò le istruzioni per scoprire come creare una mini cassettiera, fondamentale per la conservazione dei vostri oggetti esclusivi.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 9 scatole grandi di fiammiferi
  • Colori acrilici
  • Un pennello
  • Un tagliabalsa
  • 9 fermacampioni d'ottone
  • Qualche batuffolo di ovatta
  • 9 etichette autoadesive piccole (o alcune grandi, da ritagliare)
  • Una piccola scatola di cartone ondulato, di dimensioni il più possibile vicine a quelle delle 9 scatole di fiammiferi disposte su tre file da tre(meglio più grande che più piccola così può essere adattata)
  • Nastro adesivo trasparente
  • Forbici
  • Carta colorata autoadesiva
  • Colla bianca di tipo vinilico
38

Prima di tutto, vi preannuncio che tali istruzioni sono valide per una cassettiera da 9 elementi. A seconda della collezione, potete cambiare questa cifra a vostro piacimento. Per iniziare, preparate innanzitutto i cassetti. Svuotate le scatole con all'interno i fiammiferi. Ognuna di esse possiede un rivestimento esterno e un cassetto interno. Vi suggerisco di dipingere le estremità dei cassetti con i colori acrilici. Si tratta dell'unica porzione della scatola che apparirà nella cassettiera.

48

Quando la pittura si asciugherà, applicate un piccolo taglio verticale, dell'entità di circa 3 millimetri, al centro di ciascun cassetto. Nel taglietto inserirete un un fermacampioni attraverso il ripiegamento di lato delle due linguette di metallo, con lo scopo di realizzare un pomello. A questo punto, inserite in ogni cassetto uno strato di cotone. Quindi, infilate di nuovo il cassetto nella scatola corrispondente. Si tratta solo di preparare il rivestimento esterno, nel quale infilerete tutti i cassettini.

Continua la lettura
58

Continuiamo a scoprire come creare una mini cassettiera. Adesso, impilate le scatole di fiammiferi, ponendole nell'angolo di uno scatolone di cartone ondulate. Costituite tre pile da tre scatole ciascuna. Prendete una matita per segnare le tre dimensioni della pila di scatole contro le pareti interne del contenitore, cioè l'altezza, la larghezza e la profondità. Utilizzando il taglabalsa, ritagliate il cartone ondulato in base ai segni di matita. Se state tagliando un angolo relativo ad una scatola grande, vi consiglio di aggiungere una o due facce. Utilizzate i ritagli, o in alternativa dei pezzi di un'altra scatola di cartone. Quindi, con l'aiuto di un nastro adesivo trasparente, fissate i pezzi aggiuntivi.

68

Quando avrete terminato, otterrete un contenitore vuoto, senza faccia frontale, nel quale potrete infilare senza difficoltà le nove scatole di fiammiferi. Rimuovete le scatole dal contenitore di cartone e foderate l'esterno del contenitore con la carta autoadesiva. Reinserite le scatole nel contenitore per estrarre ogni singolo cassetto senza spostare gli altri. Nel momento in cui aprite una serie di cassetti, quelli più vicini potrebbero muoversi o fuoriuscire. In questo caso, dovrete spalmare con la colla ogni faccia di ciascuna scatola. Continuate quindi a creare una mini cassettiera.

78

Per andare avanti, dovete tirare fuori tutte le scatole dal contenitore esterno. Iniziate a spalmare la colla a bordo della faccia superiore e su una laterale, inerenti ad una delle scatole di fiammiferi. Utilizzate una seconda scatola e affiancatela al lato ricoperto di colla della prima. Poi sovrapponetene una terza, appoggiandola sulla faccia superiore incollata. Congiungete anche le scatole rimanenti. Alla fine dovrete incollarle tutte in sequenza.

88

Adesso, rinfilate il blocco all'interno del contenitori di cartone. Sarebbe preferibile incollare anche tutto il blocco al contenitore esterno, utilizzando la stessa procedura. Fate in modo che la colla si asciughi al meglio e ripetete la prova dei cassetti. Dovrebbero aprirsi e chiudersi senza difficoltà e mantenendo i loro vicini completamente fermi. Inserite la vostra collezione nei cassetti. Per abbellire l'opera, scrivete sulle etichette il contenuto di tutte le scatole, magari aggiungendo un cartellino con la data e il luogo del ritrovamento di ogni pezzo da collezione. Sarete così riusciti a creare una mini cassettiera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una piccola cassettiera

Bricolage

Come realizzare una cassettiera con le scatole della pasta

Altri Hobby

Come realizzare una cassettiera colorata

Casa

Come avere cassetti in ordine con le scatole dei cereali

Bricolage

Come Montare Una Cassettiera Su Ruote

Bricolage

Cartone della pizza: 10 idee creative per riutilizzarlo

Bricolage

Come tenere in ordine i gioielli

Bricolage

Come Rinnovare Una Vecchia Cassettiera

Bricolage

Come organizzare un cassetto usando le scatole delle merendine

Bricolage

Come realizzare una fioriera da una vecchia cassettiera