Come creare una parete portafoto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arredamento di una casa è spesso indicativo della personalità di chi la abita. La parte in tal senso più significativa è quella riservata ai dettagli; sono proprio questi che rendono unica un'abitazione. Una porzione qualunque della casa può, grazie all'utilizzo dei componenti d'arredo più indicati, prendere vita; si pensi ad esempio ad una parete portafoto. Con questa guida imparerete come crearne una e, di conseguenza, a vivacizzare la casa in maniera molto originale.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Foglio filigranato
  • Faesite
  • Plexiglass
  • Sparapunti
  • Vernice
  • Colla vinilica
  • Materiale per eventuali decori (pasta di sale, adesivi, ecc.)
35

Scelta della parete

Le foto, i soprammobili, i quadri, ecc. Completano l'arredamento. Prima di realizzare una parete portafoto sarà indispensabile scegliere il punto della casa più adatto ad ospitarla: soltanto in questa maniera infatti sarà possibile avere un'idea esatta dei materiali da acquistare (quantitativo di cornici, oppure legna per costruire bacheche et similia, ecc.).

45

Scelta del metodo per incollare le foto

Le tipologie di parete portafoto sono tante, ma tutte di semplicissima realizzazione. Per prima cosa si potrebbe utilizzare della vernice magnetica, magari di un altro colore rispetto alla restante parte delle pareti (in questo modo le foto saranno poste in risalto). In questo modo, rapido ed indolore per le pareti di casa, si eviterà di ricorrere a trapano, martello, ecc. Abbiate comunque cura in questo caso di comporre preventivamente su un piano di lavoro l'esatta disposizione delle fotografie; in questo modo eviterete di attaccarle e staccarle più volte dal muro e quindi di rovinarle.

Continua la lettura
55

Realizzazione delle cornici

In alternativa potreste scegliere di comprare o costruire una o più cornicette da alternare sulla stessa parete. In quest'ultimo caso bisognerà procurarsi delle bacchette in legno dallo spessore variabile (i bordi della cornice), della carta filigranata, un foglio di faesite il cui spessore non superi i tre millimetri ed uno di plexiglass di pari altezza. Una volta stabilita la dimensione del vostro collage, regolatevi in maniera tale che i bordi della cornice superino di un centimetro la superficie occupata dalle fotografie. A questo punto non resta che formare la cornice unendo le bacchette per mezzo di una sparapunti: l'importante è che i pezzi combacino alla perfezione. Potrete poi decidere di ridipingere la vostra creazione o decorarla con piccoli adesivi, inserti in pasta di sale, ecc. Sul foglio filigranato, appoggiato chiaramente a quello di faesite, disponete le foto. Una volta trovata la combinazione che più vi soddisfa appiccicatele tramite colla vinilica in maniera che non scivolino risultando poi antiestetiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portafoto fai da te

Bricolage

Come creare un portafoto da appendere con decori luminosi

Bricolage

Idee per realizzare un pannello portafoto

Altri Hobby

Come decorare un portafoto con l'uncinetto

Bricolage

Come realizzare una cornice portafoto di carta

Bricolage

Come realizzare un portafoto in sughero pirografato

Bricolage

Come Realizzare Un Alberello Portafoto

Bricolage

Come creare un portafoto estivo

Bricolage

Come realizzare un portafoto artistico

Bricolage

Come realizzare un portafoto per la festa del papà