Come creare una pergamena antica con un semplice foglio di carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pergamena originale è uno strumento molto antico che veniva usato come carta per scrivere già nel II secolo a. C. Per comunicare le decisioni o le leggi al popolo. Veniva ricavata dalla pelle di alcuni animali e fu utilizzata fino al XIV secolo, fino allo sviluppo della prima carta derivata dalla canapa. Nonostante gli anni passati la carta pergamena ha sempre un suo fascino molto particolare ed oggi è considerata una carta lussuosa usata soprattutto per la creazioni di inviti, menù, partecipazioni e comunicazioni importanti. Il suo costo non è molto economico, e quindi un po' oneroso, ma esiste un metodo per ricavarla dalla carta normale. Vediamo insieme come si fa a creare una pergamena anticata con un semplice foglio di carta.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Foglio di carta A4, pennello a setole piatto, un bicchiere d'acqua, una caffettiera di caffè molto stretto, vassoio, accendino, penna calligrafica oppure stampante
  • Colore acrilico marrone scuro oppure terra bruciata
  • In alternativa se è un progetto per bambini, acquerelli marroni.
37

Cominciamo con la scelta della dimensione del foglio, potete scegliere qualsiasi dimensione, però dovete tenere conto che dovrete togliere un centimetro per lato, quindi si rimpicciolirà. Potete iniziare a fare una prova su un foglio A4, cioè i soliti formati di computer, quando poi sarete bravi potrete provare con formati A2, A3, e così via. Cercate di usare una grammatura un po' più consistente, 150 g. Ma anche 200, un foglio normale da 80 g. Non va bene perché il foglio andrà bagnato e quindi se troppo sottile s'inzupperà d'acqua rompendosi.

47

Procedete in questo modo:
Prendete il foglio di carta e accartocciatelo, formate una palla, come se doveste buttarlo. Non vi preoccupate di rovinarlo, anzi è proprio l'effetto che cerchiamo di ottenere;
In seguito riaprite bene il foglio e stendetelo, senza romperlo;
Diluite un bicchiere d'acqua con una tazza di caffè oppure usate dei colori ad acquerello o a tempera il colore dovrà essere terra bruciata o marrone scuro.

Continua la lettura
57

Bagnate il foglio, usando un pennello, con l'acqua colorata. Se volete ottenere delle parti più scure, ad esempio gli angoli, usate solo caffè e sfumate con il pennello. Lasciate asciugare bene il foglio, anche mezza giornata. Poi di nuovo accartocciate e riapritelo. Questo servirà ad evidenziare le striature e ad ottenere l'effetto antico.

67

Passiamo alla decorazione dei bordi, procedete cosi:
dovete strappare una striscia di un centimetro dai lati, non dovete essere precisi, anzi, meno lo siete più il risultato sarà d'effetto.
Dopo aver strappato i bordi dovete necessariamente usare un accendino per bruciare i bordi, per rendere reale l'effetto pergamena. State attenti a non esagerare, piccole bruciature andranno bene, e attenzione che la carta brucia subito. Ovviamente questa operazione va fatta con molta attenzione e non dovete farla fare ai bambini.
Fatto questo, la carta è pronta, avrete ottenuto così una pergamena antica sulla quale potete scrivere qualsiasi cosa oppure anche stampare, usando un "carattere nobile", con le grazie per ottenere un risultato davvero piacevole. Se poi siete bravi con la calligrafia allora dilettatevi a scrivere con un inchiostro colorato. Appena è pronto il vostro invito o altro progetto potete arrotolarla e legarla con un nastrino o uno spago e consegnarla, oppure scegliere voi la migliore soluzione estetica.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete intenzione di lavorare con i bambini evitate la parte della decorazione con l'accendino, ma dipingete semplicemente i bordi.
  • Per bruciare la carta, muovetela e ondeggiatela sull'accendino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una pergamena con effetto anticato

Bricolage

Come realizzare biglietti d’invito col ferro da stiro

Altri Hobby

Come realizzare una pergamena

Bricolage

Come fare una pergamena antica

Bricolage

Come Creare Biglietti Di Invito Con Pastelli E Ferro Da Stiro

Bricolage

Come fare una pergamena

Bricolage

Come Realizzare Un Biglietto Con La Pergamena

Altri Hobby

Come realizzare la carta decorata da lettera

Bricolage

Come creare dei segnaposto a pergamena

Bricolage

Come Realizzare Un Biglietto Con Un Pensiero D'Amore