Come Creare Una Pianta Topiaria

di Ade O. difficoltà: media

Come Creare Una Pianta Topiaria In questa guida vi illustro un progetto davvero speciale. Si tratta di creare, con le vostre mani, una pianta topiaria di arance o limoni a grandezza naturale, con la quale potrete abbellire e colorare un angolo della vostra casa. Per un effetto ancora migliore, sistemata poi la topiaria in un bel vaso di metallo dal sapore antico.

Assicurati di avere a portata di mano: filo vite, stecchini, palline di polistirolo e colla

1 Come Creare Una Pianta Topiaria Le basi della frutta sono ottenute semplicemente con le palline di polistirolo. Per fare le foglie della vite, ti occorrono due tipi di toni verdi di filo vite, uno chiaro e uno più scuro. Srotola e taglia 12 cm di filo per ogni colore e mantieni invece la punta superiore serrata, aprendo bene la foglia al centro. Ogni frutto deve essere composto da una coppia di foglie, che inserirai nella pallina con stuzzicadenti immersi nella colla.

2 Come Creare Una Pianta Topiaria Per la base generale della pianta, invece, devi procurarti una palla di polistirolo grande, di circa 20 cm di diametro, che andrai a colorare con due mani di acrilico verde brillante, in modo che la parte sottostante bianca non si veda. Inserisci le varie palline di frutta nella base, sempre con il metodo dello stuzzicadenti spiegato nel punto precedente. Riempi bene tutta la forma, iniziando a comporre l' albero dall' alto.

Continua la lettura

3 Come Creare Una Pianta Topiaria Le foglie le andrai a posizionare prima bucando la topiaria con uno spiedino imbevuto di colla, e quindi inserendo in ogni foro una coppia di foglie senza frutto.  I rami li incollerai invece mediante un piccolo pezzo srotolato di circa 1 cm alla base.  Approfondimento Come Realizzare Una Pianta A Forma Di Piramide Con L'Arte Topiaria (clicca qui) I rametti devono misurare circa 20 cm e in numero variabile in base al risultato che vuoi ottenere.  Riempi un vaso di terra o di materiale sintetico e posiziona la tua pianta.. 

Le migliori piante da siepe Come Coltivare Il Bosso Come tagliare la siepe del giardino Come realizzare diversi tipi di potatura

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili