Come creare una pianta topiaria

Difficoltà: media
Come creare una pianta topiaria
15

Introduzione

Esistono diverse decorazioni per la casa che si possono fare con la frutta e le piante. Alcune si possono trovare nei negozi, ma non sempre corrispondono ai nostri gusti. Alle volte però è bene procedere a crearne alcune di nostro gusto e secondo le vostre esigenze. In questa guida vi illustro un progetto davvero speciale. Si tratta di creare, con le vostre mani, una pianta topiaria di arance o limoni a grandezza naturale, con la quale potrete abbellire e colorare un angolo della vostra casa. Per un effetto ancora migliore, sistemata poi la topiaria in un bel vaso di metallo dal sapore antico.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • filo vite, stecchini, palline di polistirolo e colla
Come creare una pianta topiaria
35

Le basi della frutta sono ottenute semplicemente con le palline di polistirolo. Per fare le foglie della vite, ti occorrono due tipi di toni verdi di filo vite, uno chiaro e uno più scuro. Srotola e taglia 12 cm di filo per ogni colore e mantieni invece la punta superiore serrata, aprendo bene la foglia al centro. Ogni frutto deve essere composto da una coppia di foglie, che inserirai nella pallina con stuzzicadenti immersi nella colla.

Come creare una pianta topiaria
45

Per la base generale della pianta, invece, devi procurarti una palla di polistirolo grande, di circa 20 cm di diametro, che andrai a colorare con due mani di acrilico verde brillante, in modo che la parte sottostante bianca non si veda. Inserisci le varie palline di frutta nella base, sempre con il metodo dello stuzzicadenti spiegato nel punto precedente. Riempi bene tutta la forma, iniziando a comporre l' albero dall' alto.

Come creare una pianta topiaria

Approfondimento

Come potare il bosso
55

Le foglie le andrai a posizionare prima bucando la topiaria con uno spiedino imbevuto di colla, e quindi inserendo in ogni foro una coppia di foglie senza frutto. I rami li incollerai invece mediante un piccolo pezzo srotolato di circa 1 cm alla base. I rametti devono misurare circa 20 cm e in numero variabile in base al risultato che vuoi ottenere. Riempi un vaso di terra o di materiale sintetico e posiziona la tua pianta. Come vedi creare una pianta topiaria è abbastanza semplice e divertente. Seguendo poi i consigli di questa guida vedrai che riuscirai nel tuo intento molto più agevolmente, in maniera veloce e molto probabilmente ti divertirai anche. Se non sei capace di effettuare questo tipo di lavori, non ti preoccupare, con un po' di pratica imparerai molto rapidamente, o altrimenti, potrai sempre decidere di farti aiutare da qualcuno di più esperto che ti possa seguire durante il processo di lavorazione e che ti consigli sul modo più corretto di procedere. Non mi resta che augurarti buon lavoro e buon divertimento. Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi