Come Creare Una Piantana Con Un Tronco Di Legno

di Luciano Telesco difficoltà: media

Come Creare Una Piantana Con Un Tronco Di Legno Se abbiamo nel salotto un arredamento rustico per dare un tocco di originalità o, più semplicemente per completare l'arredamento stesso, non c'è niente di meglio che inserirci una piantana. Quest'ultima, può essere posizionata in un angolo magari tra due poltrone o divani per consentirci una buona lettura dei libri.

Assicurati di avere a portata di mano: Trapano elettrico Filo elettrico a tre cavi di 3 m e 50cm Stucco per legno Pitture ad olio Pennellino Tronco di legno Base tonda 30 cm di diametro

1 Come Creare Una Piantana Con Un Tronco Di Legno L'idea, nasce dalla possibilità di utilizzare un tronco di legno per creare l'ossatura della piantana. Innanzi tutto, ci procuriamo il tronco con un'altezza di circa 150 cm ed un diametro di circa 4 centimetri; a questo punto, presso un rivenditore di materiale di bricolage acquistiamo una base di legno tonda di circa trenta centimetri di diametro. Con un trapano, (del tipo avvita/svita) la fissiamo ad una delle estremità del tronco in modo da ottenere lo scheletro del paralume.

2 Come Creare Una Piantana Con Un Tronco Di Legno Una volta fissato il tronco alla base, con uno scalpello pratichiamo una feritoia verticale dalla base all'estremità del tronco e, dentro gli inseriamo i tre fili necessari per l'alimentazione (positivo, negativo e massa). Facciamo uscire, in prossimità della testa superiore del tronco circa dieci centimetri di filo utili per il collegamento al portalampada; mentre, sulla testa inferiore (in prossimità della base) lasciamo almeno 150 cm. di filo per il collegamento alla rete elettrica.

Continua la lettura

3 Come Creare Una Piantana Con Un Tronco Di Legno Una volta incastrato il filo nella feritoia con dello stucco a legno a rapida essiccazione, provvediamo a chiuderla ed utilizziamo della pittura ad olio di un colore simile a quella del tronco.Terminata la struttura, colleghiamo alla sommità del tronco il portalampada (tipo standard) che, si trova in commercio già completo di attacco per il paralume.  A questo punto,non ci resta che scegliere il colore del paralume e come di incanto " illuminarlo.". 

Come realizzare un tronco attaccapanni Come realizzare un vaso con un tronco di legno Come riutilizzare vecchi giocattoli Come creare degli originali paralume

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili