Come creare una pompa per il vuoto fai da te

1/6 – Introduzione

Il metodo del fai da te ci permette di realizzare da soli degli oggetti che altrimenti andrebbero acquistati già belli che pronti. Se si ha un po’ di creatività, di manualità e di pazienza, è possibile creare qualsiasi oggetto o macchinario. A tal proposito, nella presente guida, vedremo insieme come è possibile creare una pompa per il vuoto fai da te. Procediamo!

2/6 Occorrente

  • Piccolo compressore
  • Barattolo di vetro o metallo
  • Raccordi
  • Tubo del gas
  • Colla a caldo
  • Viti
  • Gomma

3/6

Anzitutto, una volta che avremo a disposizione tutti gli oggetti necessari per la realizzazione ed avremo sistemato al meglio il piano di lavoro, potremo metterci all’opera. Come prima cosa, prendiamo il compressore, apriamolo e focalizziamo l’attenzione sul pistone che in seguito andrà modificato. Nel frattempo, potremo rimuovere il misuratore di pressione. Dopo aver fatto ciò, prendiamo un barattolo di vetro (oppure di metallo) ed effettuiamo sul suo coperchio tre fori con il trapano, rispettivamente di 10, 8 e 4 millimetri. All’interno di essi, dovremo posizionare un raccordo per il gas ed una valvola, che potremo recuperare da una camera d’aria di una bicicletta.

4/6

Successivamente, prendiamo una tavoletta di legno e fissiamo 4 piedini come supporto. Fissiamo anche della gomma al di sopra utilizzando della colla a caldo. Quando la gomma sarà ben salda sulla superficie, effettuiamo un buco al centro al cui interno fisseremo un raccordo per i tubi. Qui, immetteremo un tubo per il gas: esso potrà essere di varie lunghezze, ma sarà necessario tagliarlo ed inserirvi un raccordo a T per potervi legare un vacuometro, necessario per la misurazione del vuoto. A questo punto, il tubo del gas dev’essere collegato da una parte alla tavoletta e dall’altra al coperchio del barattolo che abbiamo forato in precedenza.

5/6

Prendiamo dei cavi elettrici positivi ed arrotoliamoli sia intorno al raccordo in metallo presente all’interno del coperchio che all’esterno del barattolo. Con una piccola vite, tappiamo il terzo buco che si era creato in precedenza. Inoltre, dovremo collegare dei cavi di corrente negativi. Adesso, siamo pronti per inserire il motorino, che abbiamo modificato in precedenza, all’interno del barattolo. Per fare una prova, potremo prendere una bottiglietta d’acqua in plastica e posizionarla sulla tavoletta in corrispondenza del foro. La compressione ridurrà la bottiglia un piccolo oggetto sotto vuoto. Per ridonarle la sua forma originale, ci basterà posizionarla sull’apposita zona sul coperchio del barattolo ed il gioco è fatto. Buon lavoro!

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata