Come creare una rosa con il feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In vista di una ricorrenza speciale, potete abbellire la vostra tavola o realizzare dei bellissimi pensieri utilizzando l'arte del fai da te. Con un po' di manualità ed il giusto materiale, infatti, sarete in grado di dar vita a degli oggetti unici che verranno sicuramente apprezzati da tutti. In questa guida, vi fornirò alcune semplici indicazioni su come creare una rosa con il feltro. Per dar vita a questo progetto, dovrete semplicemente procurarvi del pannolenci di 3 mm di spessore del colore che più preferite in un negozio di stoffe o di bricolage.

27

Occorrente

  • feltro di vari colori
  • colla a caldo
  • ago e filo
  • forbici
  • spilli
  • cartamodello
  • pennarelli
37

Creare un cartamodello

Inizierete creando un cartamodello per semplificarvi il lavoro; risulterà molto utile nel caso vogliate realizzare più rose. In questo caso, lo disegnerete a mano libera o lo stamperete da internet scegliendo quello che più preferite. In seguito, ritaglierete la carta lungo le linee del disegno ottenuto, realizzando, così, una spirale, dopodiché prenderete una penna od un pennarello e ricalcherete il modello in carta sul feltro, ottenendo una spirale di stoffa. A vostro piacimento, potrete ingrandirlo o rimpicciolirlo: tenete presente che per creare un fiore più ricco, occorrerà una spirale il più lunga possibile.

47

Cucire la spirale concentrica

Successivamente, prenderete la parte più piccola della spirale con due dita ed inizierete ad avvolgervi tutt'attorno la stoffa ritagliata, stando attenti a mantenere sempre i vari cerchi di ogni giro alla stessa altezza, onde evitare che la rosa si rovini aprendosi. Terminata tale procedura, nella parte bassa del fiore troverete una spirale concentrica che dovrete cucire con ago e filo dello stesso colore della stoffa, cercando di fermare tutti i cerchi che la compongono. Nel caso in cui il lavoro appena descritto vi appaia troppo complicato, o nel caso in cui vi occorra realizzare molti fiori, potrete realizzare il cartamodello di una spirale semplice e liscia.

Continua la lettura
57

Realizzare le foglie con il feltro verde

In questo caso, dovrete partire da un cerchio e procedere ricavando una spirale sempre partendo dall’esterno. Il risultato sarà molto simile al precedente, ma privo del disegno dei petali. Utilizzando il modello riportato nella figura qui a lato, potrete realizzare una spirale molto velocemente: taglierete lungo le linee ed arrotonderete gli angoli dei petali esterni. Potrete, inoltre, preparare una base di foglie grandi e piccole di colore verde sempre in feltro, da alternare tra loro. Infine, con l'aiuto della colla a caldo, fisserete delle perline o degli strass colorati e luccicanti al centro del fiore. In questo modo, avrete creato delle bellissime bomboniere o dei segna posto originali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 idee per realizzare tappeti e zerbini

Bricolage

Come fare un anello di feltro

Cucito

Come fare le scarpette di feltro

Bricolage

Come Fare Un Tappeto Economico Ed Originale

Bricolage

Come creare fiori in feltro

Altri Hobby

Come realizzare dei gufi con il feltro

Cucito

Come realizzare dei cuori di feltro

Cucito

Come fare un copriteiera in feltro a forma di scoiattolo