Come creare una rosa di resina

1/7 – Introduzione

La resina, come elemento di base, si può adoperare per la creazione di piccoli oggetti ed accessori. È un materiale facilmente modellabile, dall’utilizzo davvero straordinario. Un piccolo fiore di resina si può usare, ad esempio, come decorazione per le unghie nella nail art, tanto di moda attualmente. Oppure per esaltare dei gioielli o dei complementi d’arredo. Uno dei fiori ornamentali per eccellenza è la rosa. Un fiore romantico e raffinato, adattabile ad ogni circostanza. Scopriamo quindi come creare una rosa di resina.

2/7 Occorrente

  • Resina liquida verde e del colore prescelto; resina liquida neutra; sacchetto in PVC; cartoncino, matita a punta morbida, busta in PVC; nastro biadesivo; catalizzatore liquido; due fogli di carta bianca; forbici; nastro adesivo.

3/7 – Costruire le varie parti della rosa

Per creare una rosa in resina, bisogna prima produrre le varie parti che la compongono. La rosa si costituisce da petali concentrici di diverse dimensioni. Quelli più grandi si trovano al suo esterno, mentre via via i più piccoli all’interno. Innanzitutto disegniamo, con una matita dalla punta morbida, i vari petali della rosa su un cartoncino. Quindi incolliamo su di esso un foglio in PVC, tramite una striscia di nastro biadesivo lungo i margini. Eseguiamo l’identico procedimento anche per le foglie.

4/7 – Utilizzare una sac a poche

Adesso, per creare la nostra rosa, inseriamo la resina liquida colorata in un sacchetto in plastica PVC. Ad una delle sue estremità, pratichiamo un piccolo foro centrale. Avremo così ottenuto una comoda sac à poche. Con il suo utilizzo, distribuiamo la resina lungo il bordo di tutte le sagome tracciate in precedenza. Naturalmente per le foglie useremo la resina di colore verde. Poi, in un altro foglio di carta bianca, mescoliamo la resina colorata col catalizzatore liquido. Utilizziamo nuovamente la sac à poche per la copertura totale dei petali con la resina, in ogni loro spazio vuoto. Procediamo allo stesso modo fin qui descritto anche per le foglie.

5/7 – Comporre la rosa

Il nostro lavoro per creare la rosa in resina è già a buon punto. Ora lasciamo asciugare le foglie ed i fiori per un giorno intero. Dopo il riposo necessario, ritagliamo tutti gli elementi in resina creati. Durante questa esecuzione, curviamoli e fissiamoli insieme con del nastro adesivo. Per la rosa in resina, ci serve anche una sagoma di sostegno che reggerà tutti i componenti. Pertanto misceliamo la resina, stavolta neutra, con il catalizzatore liquido. Versiamo sul piano un po’ di questa sostanza, conferendole la forma di una pallina. Su di essa componiamo la rosa con i vari elementi liberati dal nastro adesivo. Verso l’interno inseriamo i petali più piccoli e man mano, verso l’esterno, gli altri più grandi. Alla base della rosa applichiamo poi le foglie con il nastro adesivo. Serviranno da supporto per la forma finale desiderata. Potremo eliminare il nastro adesivo dopo il totale indurimento di tutte le parti della rosa in resina. https://www.pourfemme.it/s/fai-da-te/.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Una rosa in resina può diventare un ornamento perfetto anche per una bomboniera.
Riproduzione riservata