Come creare una scatola con dolci in stoffa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per il periodo natalizio o per una festa qualsiasi intendiamo creare un regalo davvero particolare, possiamo cimentarci nella realizzazione di una scatola di stoffa con all'interno dei dolci fatti in casa o acquistati in una pasticceria. In entrambi i casi si tratta di seguire delle linee guida ben precise, che troverete descritte nei passi successivi insieme alle istruzioni su come procedere.

25

Occorrente

  • Scatola di cartone
  • Scatola di legno
  • Scatola di latta
  • Colla vinilica e acrilica
  • Stoffa
  • Cutter
  • Cordoncino piatto
  • Tela abrasiva
35

Usare una scatola di cartone

Una prima tipologia di scatola con dolci rivestita di stoffa, è senza dubbio quella di cartone. In tal caso possiamo ad esempio usarne una rettangolare, dove in genere vengono venduti i pigiami. Per prima cosa bisogna foderarla all'interno vale a dire sul fondo e sui laterali, incollando la stoffa con del nastro biadesivo, in modo che non si generino antiestetici aloni rilasciati dai comuni collanti acrilici e vinilici.

45

Rivestire una scatola di legno

In commercio e precisamente nei centri per il bricolage, si possono trovare delle scatole di legno di varie dimensioni e forme che in tal caso sono ideali per usarle come contenitori per dei dolci, ed ovviamente rifinirle con della stoffa colorata della tonalità che meglio si adatta alla festività, all'avvenimento da celebrare o alla persona a cui intendiamo fare il regalo. La procedura di fissaggio del tessuto scelto è molto simile alla precedente, ma in questo caso possiamo anche usare della colla vinilica, tenendo conto che il legno assorbe gran parte dell'umidità in essa contenuta, e quindi oltre a garantire una buona tenuta, non rilascia antiestetici aloni sia sopra che sotto. Il lavoro è molto paziente, in quanto bisogna sagomare man mano i ritagli di stoffa e foderare prima le parti interne e poi quelle interne della scatola. Alla fine un foglio di carta oleata, ci consente di adagiare i dolci in modo pulito e soprattutto igienico.

Continua la lettura
55

Riciclare una scatola di latta

Un altro modo per creare una scatola per dolci rivestita con della stoffa, consiste nel riciclarne una di latta come ad esempio quella rettangolare o quadrata dei biscotti al burro. La procedura prevede in questo caso l'uso di tela abrasiva in modo da rimuovere le scritte pubblicitarie, e far uscire il caratteristico color argenteo della latta. A lavoro ultimato, basta sagomare la stoffa in base al perimetro della scatola, fissarla con della colla acrilica e poi alla fine rifinirla con dei cordoncini piatti specie all'altezza delle giunture. Una volta completata, la scatola va lasciata aperta per farla asciugare, e soprattutto per far evaporare l'odore del collante. Un rivestimento interno di carta oleata doppio strato, ci consente poi di inserire i dolci e donare la scatola alla persona predestinata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Usare La Carta Oleata

Materiali e Attrezzi

Come sagomare il cartongesso

Cucito

Come sagomare una giacca senza cucitura dietro

Materiali e Attrezzi

Come sagomare e curvare il rame

Materiali e Attrezzi

Come Sagomare E Applicare Il Laminato

Bricolage

Come piegare e sagomare la plastica acrilica

Bricolage

Come Sagomare Il Legno Con Il Foretto

Materiali e Attrezzi

Come Eseguire Piegature Su Legno Con Il Vapore E Sagomare I Piallacci