Come creare una scatola-regalo per la festa di San Valentino

dalla redazione O2O difficoltà: media

Come creare una scatola-regalo per la festa di San ValentinoLeggi Per la festa di San Valentino creiamo un regalo originale, cosa c'è di più bello che dimostrare il nostro amore impegnandoci a costruire con le nostre mani un dono? In questa guida cercherò di spiegarvi come creare una scatola-regalo per la festa di San Valentino. Si possono creare piccole scatole in cartoncino, facili e veloci da realizzare, oppure scatole un pò più consistenti utilizzando cartoncino da imballaggio, si può scegliere la forma e la misura più adatta all'uso che se ne vorrà fare: portagioielli, portadolci, portafoulard, o fazzoletti...insomma diamo spazio alla fantasia.

Assicurati di avere a portata di mano: cartoncino da imballaggio alto 2mm vinavil, stanley, righello di metallo, matita, rotolino nastro adesivo normale carta da regalo lucida, forbici, colla tessuto per strofinacci, cartoncino colorato nastro adesivo doppio, martello

1 Come creare una scatola-regalo per la festa di San ValentinoLeggi Per fabbricarla occorrono: cartoncino da imballaggio alto almeno 2 mm, vinavil, uno stanley, un righello di metallo, una matita, un rotolino di nastro adesivo normale. Sul cartone grosso disegnare con il righello lo schema della scatola rotonda, esagonale o quadrata. (serviamoci delle immagini pubblicate). Appoggiando lo stanley al righello, tagliare il cartone lungo le linee continue e inciderlo leggermente (senza tagliarlo) lungo quelle tratteggiate.

2 Come creare una scatola-regalo per la festa di San ValentinoLeggi Piegare quindi la scatola lungo le linee tratteggiate e incollarla con il nastro adesivo normale. Con lo stesso sistema realizzare il coperchio, che va tenuto un centimetro più grande della base della scatola. A questo punto la nostra scatola è pronta, ma certamente, non è un regalo di prima qualità, il passo successivo, che dobbiamo compiere per renderla più che accettabile, è ricoprirla con la carta o con la stoffa. Ma...seguitemi e vi spiegherò come fare. Innanzitutto scegliamo la carta che più ci piace, essendo un regalo per San Valentino possiamo sbizzarrirci con molte fantasie.

Continua la lettura

3 Come creare una scatola-regalo per la festa di San ValentinoLeggi Come si ricopre.  Se si desidera ricoprire la scatola con la carta occorrono: carta da regalo lucida, forbici e colla.  Approfondimento Come decorare candelabri, cornici e scatole di Natale (clicca qui) Per le scatole, quadrata ed esagonale, tagliare nella carta una striscia alta il doppio della scatola: spalmarla di colla (attenzione ai bordi) e appoggiarla all'esterno della scatola facendola sporgere un poco in basso e molto in alto.  Ripiegare la carta avanzata in sotto e all'interno, dopo aver praticato i tagli necessari in corrispondenza degli spigoli.. 

4 Come creare una scatola-regalo per la festa di San ValentinoLeggi Per la scatola rotonda occorre usare due strisce di carta, una per l'interno e una per l'esterno delle pareti, in modo da evitare che la carta formi delle brutte piegoline. Foderare anche il fondo interno ed esterno dopo aver tagliato due basi della stessa forma della scatola. Con lo stesso sistema evidentemente si procederà per ricoprire anche il coperchio.

5 Come creare una scatola-regalo per la festa di San ValentinoLeggi Se si vuole usare la stoffa, occorrono del tessuto per strofinacci, cartoncino colorato, colla, un nastro adesivo doppio, forbici e un martello. Si procede a tagliare la stoffa come già detto per la carta; le strisce incollate però, dovranno sporgere solo di pochi centimetri, perchè l'interno va rivestito in cartoncino colorato, tagliato a misura (una striscia per le pareti interne, due sagome per fondo e coperchio) e fissato con nastro adesivo doppio. Affinchè il tessuto non si sfilacci nelle giunture, occorre ripiegarlo e appiattirlo con il martello.

A questo punto la nostra scatola è pronta per essere regalata...volendo possiamo riempirla con dolci, fiori, gioielli. L'importate è sapere che con questo dono faremo felice la nostra compagna o il nostro compagno. E...Buon San Valentino

Come costruire una maschera di Frankenstein Come costruire una scatola da regalo fiorita Come rivestire di tessuto una scatola Come fare un regalo fai da te per San Valentino

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili