Come creare una scatola-regalo per la festa di San Valentino

di Laura Tosto difficoltà: media

Come creare una scatola-regalo per la festa di San Valentino La festa degli innamorati, meglio nota come festa di San Valentino, è un'occasione speciale per dimostrare ed esprimere quanto siano vivi e forti i sentimenti che nutrite per la vostra dolce metà. Un regalo semplice e originale da offrire al/alla vostro/a partner in questa ricorrenza, è quella di creare una scatola rigorosamente realizzata con le vostre mani, un'idea, questa, decisamente adatta ai più romantici. La scatola-regalo potrà essere riempita magari con degli sfiziosi cioccolatini o un dolce afrodisiaco che delizieranno il palato del vostro/a amato/a, un soggiorno per due in un centro benessere in modo da concedersi una piccola fuga romantica o, più semplicemente, l'intramontabile pensiero scritto su carta che esprima quanto il vostro amore sia importante. Mettetevi, dunque, all'opera e create questa scatola-regalo dalla realizzazione semplice ma dal risultato superbo per dire "Ti amo" alla persona che riempie i vostri sogni e la vostra vita e che sarà apprezzato proprio per la sua unicità.

Assicurati di avere a portata di mano: cartoncino da imballaggio righello matita tagliacarte decorazioni varie nastro adesivo

1 Come creare una scatola-regalo per la festa di San Valentino Il primo passo è quello di prendere un cartoncino da imballaggio e tracciare con una matita, servendosi di un righello, lo schema della scatola della forma che avete scelto. A questo punto, incidere leggermente, mediante un tagliacarte, le linee tracciate in precedenza. Prima di procedere a quest'ultima operazione, avere cura di disporre un altro cartoncino sul piano da lavoro in modo da non lesionarlo.

2 Piegare, quindi, la scatola lungo le linee incise. Congiungere e fissare con del nastro adesivo le diverse sezioni ottenute. Estendere il procedimento precedentemente descritto alla realizzazione del coperchio che deve essere un centimetro più grande della base della scatola.

Continua la lettura

3 Come creare una scatola-regalo per la festa di San Valentino Adesso non resta altro che passare al rivestimento e alle decorazioni.  È possibile ricoprire la scatola con della carta da regalo (un ottimo modo per riciclarla), con degli scampoli di stoffa, del pannolenci o, per chi ne è in grado, un rivestimento a maglia o uncinetto o ancora dipingerla con i colori acrilici.  Approfondimento Come realizzare un porta biscotti di carta (clicca qui) Un'idea in più è quella di realizzare un collage delle foto più significative dei momenti che avete condiviso con il/la vostro/a amato/a e ricoprirvi la scatola.. 

4 Come creare una scatola-regalo per la festa di San Valentino Per impreziosire ancor più la scatola-regalo si può arricchire con ulteriori abbellimenti: con etichette, stickers, nastri e/o pizzi, decorazioni in feltro, aggiungendo fiori artificiali e applicando strass e glitter.

5 Insomma, date libero sfogo alla vostra fantasia, date un tocco personale e rendete unico il regalo destinato al/alla partner per un San Valentino all'insegna del romanticismo.

Come realizzare delle decorazioni per San Valentino Come creare una scatola di cartone con l'intaglio Come realizzare un porta dolci Come creare delle decorazioni a forma di palma e forziere

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili