Come creare una sciarpa da una vecchia maglietta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In tempo di crisi riuscire a riutilizzare e riciclare tutto ciò che si ha in casa si rivela sempre una soluzione ottimale: da una maglietta vecchia, per esempio, si può tranquillamente creare una sciarpa davvero originale ed unica nel suo genere. Otterrete così un accessorio introvabile in quanto interamente realizzato con le vostre mani, da poter sfoggiare tanto al mare come in montagna. Seguitemi nel dettaglio ed impareremo alcuni consigli semplici ed intuitivi su come creare una sciarpa da una vecchia maglietta in modo facile e veloce, ottimizzando al massimo tempo ed energie. Vedrete che, a dispetto delle apparenze, ottenere il vostro "manufatto" interamente "home made" sarà un lavoro semplice ed alla portata di tutti.

27

Occorrente

  • Una vecchia maglietta
37

Tagliare con precisione la maglietta da riciclare

Come prima cosa dovrete identificare la maglietta che intendete riciclare e successivamente posizionarla sul tavolo da cucina oppure su un mobile qualsiasi di superficie piana; potrete così procedere in modo agevole al lavoro. Impugnate le forbici e tagliate con precisione e in maniera netta la parte inferiore della maglietta ad altezza del petto quindi, una volta eseguiti con successo questi primi "step", gettate la parte superiore dell'indumento e utilizzate esclusivamente quella inferiore.

47

Tagliuzzare la parte inferiore della maglietta

Prendete la parte inferiore della maglietta e incominciate a "tagliuzzare", anche in maniera poco precisa, la parte terminale del tessuto creando tante striscette sottili. Potete tagliarle di varia grandezza e di forma diversa, dipende tutto dal vostro gusto personale a dalla vostra vena artistica; una volta concluso il lavoro arrotolate la maglietta ed indossatela. Il risultato che otterrete sarà davvero impressionante ed indubbiamente superiore alle attese; ne verrà fuori una vera sciarpa con un meraviglioso effetto voilà.

Continua la lettura
57

Realizzare una sciarpa con un panno da buttare

Come avrete avuto modo di capire, realizzare una sciarpa con tali metodologie, sarà davvero molto semplice anche per coloro i quali non hanno particolare manualità con ago e filo. Basterà essere muniti di un paio di forbici, qualche panno da buttare ed il gioco è fatto. Una volta appresi i "rudimenti" di base vi potrete sbizzarrire in più modi ed il risultato sarà, quasi sempre, davvero incredibile. Volendo potrete anche azzardare composizioni ancora più complesse compiendo il procedimento spiegato in precedenza su più magliette che andrete poi ad unire con una semplice spilla da balia. In questo modo si potrà ottenere una sciarpa a più strati e a più colori, davvero molto originale e simpatica, adatta a molteplici occasioni e perfetta anche come insolita idea-regalo.

67

La sciarpa può essere adattabile a tutte le stagioni

La sciarpa può essere adattabile a tutte le stagioni: tanto quelle estive quanto quelle invernali; dovrete soltanto utilizzare come base una maglietta a mezze maniche per l'estate ed un maglione per l'inverno. La sciarpa così ottenuta sarà ottima da indossare al mare, sulla spiaggia, in quanto dona un tocco di femminilità e grazia, soprattutto se accostata ad una scarpa con il tacco ed abbinata ad un bell'abito che lascia le gambe scoperte. Create il vostro look e con la moda fai da te, sarete sempre al top e soprattutto inimitabili, senza spendere neppure un centesimo. Si tratta di un metodo comodo ed economico per evitare di comprare indumenti nuovi, a volte inutili, risparmiare ed essere comunque belle e sempre alla moda.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' possibile creare tante sciarpe diverse: per l'estate e per l'inverno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come trasformare una sciarpa in uno scaldacollo

Cucito

Come allungare una sciarpa di lana

Cucito

Come creare una sciarpa in pile

Casa

Come lavare una sciarpa di cachemire

Cucito

Come decorare una sciarpa con le pailettes

Cucito

Come realizzare una sciarpa a smerlo

Cucito

Come rinnovare una sciarpa vecchia

Cucito

Come realizzare una sciarpa con cappello incorporato