Come creare una sciarpa di lana all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

All'interno di questa guida, vi spiegherò come creare una sciarpa di lana all'uncinetto a maglia bassissima, impreziosita da un motivo a righe arricciate lavorate a coste. Questa sciarpa potrà essere una bella idea per un regalo di Natale oppure per un avvenimento particolare. Per un effetto ancora più originale e creativo, vi consiglio di utilizzare una lana a più colori ed un uncinetto di una misura più grande. Iniziamo!

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • uncinetto 6 o 6,5 mm
  • lana colorata
36

Acquistare il materiale

Anzitutto, il capo che andrete a creare, avrà misure complessive di 180 cm di lunghezza e 18 cm di larghezza. Oltre a ciò, tenete conto che questa sciarpa non avrà un diritto ed un rovescio, quindi potrà essere cucita ogni mezzo giro. Nel momento in cui sceglierete la lana, acquistatene una qualità piuttosto elastica e mista ad acrilico. Per sottolineare meglio l'effetto arricciato, saranno perfetti i filati multicolore. Il punto che costituirà il motivo verrà indicato con la sigla mbss cdr. Quando nel punto successivo della guida la ritroverete, significherà che dovrete lavorare la lana con 1 maglia bassissima a costa rovescia.

46

Realizzare la base della sciarpa

Iniziate la sciarpa, realizzando 30 catenelle. La prima riga dovrà essere eseguita con 1 maglia bassissima nella seconda catenella ed 1 in ognuna delle seguenti. Finita la riga, potrete girare il lavoro. Per realizzare la seconda riga, eseguite 1 mbss cdr della prima maglia bassissima ed altrettante mbss cdr nelle successive. Successivamente, continuate con 1 catenella e girate il lavoro saltando le ultime 3 maglie bassissime, dopodiché andate avanti con la terza riga, realizzando 1 mbss cdr nella prima maglia ed altrettante mbss cdr in tutte quelle restanti. Proseguite con 1 catenella e girate nuovamente il lavoro. La quarta riga andrà eseguita come la seconda, mentre la quinta andrà eseguita come la terza riga.

Continua la lettura
56

Terminare il lavoro

Ripete, dunque, la quarta e la quinta riga per cinque volte. A questo punto, sarete arrivati alla sedicesima riga, che realizzerete con 1 bss cdr nella prima maglia, 1 maglia bassissima ed 1 mbss cdr in ciascuno dei 3 punti tralasciati. Prosegui in questo modo fino alla fine del lavoro e la sciarpa sarà finalmente ultimata. Tenete presente che la maglia bassissima, a lavoro ultimato, si presenterà come una spiga di grano doppia. Per ottenerla, dovrete semplicemente inserire l’uncinetto dietro il lavoro, gettare il filo e farlo fuoriuscire tramite 2 catenelle realizzate sull'uncinetto, avendo cura che esse non siano né troppo strette, né troppo larghe. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una farfalla portachiave ad uncinetto

Cucito

Come Realizzare Una Coperta Di Ottagoni Blu

Cucito

Come realizzare un donut all'uncinetto con la tecnica amigurumi

Cucito

Come fare delle ballerine all'uncinetto

Cucito

Come Fare Fiori Per Cuscini

Bricolage

Come Fare Una Striscia A Filet Per Il Paralume

Cucito

Come fare una gonna all'uncinetto a punto fantasia

Cucito

Come Realizzare Un Plaid Singolo

Cucito

Come realizzare una sciarpa a fetta di pizza con i ferri

Cucito

Come realizzare un bordo all'asciugamano