Come creare una sciarpa di lana all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Questa guida serve per capire come fare una sciarpa all'uncinetto, completamente a maglia bassissima ma impreziosita da un motivo a righe arricciate lavorate a coste. Questa sciarpa potrà essere una bella idea per un regalo di Natale. Per un effetto ancora più particolare vi consiglio di utilizzare una lana a più colori e un uncinetto di una misura più grande della solita. Fate però attenzione a tutti i passi per creare queste sciarpa poi che la lavorazione non è affatto semplice.

24

Il capo ha misure complessive di 180 cm di lunghezza e 18cm di larghezza. Tieni conto inoltre che questa sciarpa non ha un diritto e un rovescio, quindi può essere cucita ogni mezzo giro. Quando scegliete la lana, acquistatene una qualità piuttosto elastica e mista ad acrilico. Per sottolineare meglio l'effetto arricciato saranno perfetti i filati multicolor. Per agevolarti nel lavoro, prendi circa una ventina di marcapunti, specie se non sei molto esperta: ti aiuteranno a riconoscere l’ultima maglia lavorata a punto basso di ogni riga. L'uncinetto invece dovrà essere da 6 o 6,5 mm, meglio se in plastica perché non tira i fili di lana. Per agevolarti nel lavoro, prendi circa una ventina di marcapunti, specie se non sei molto esperta: ti aiuteranno a riconoscere l’ultima maglia lavorata a punto basso di ogni riga.

34

Inizia la sciarpa, facendo 30 catenelle. La prima riga deve essere eseguita con 1 maglia bassissima nella seconda catenella e una in ognuna delle seguenti. Finita la riga, gira il lavoro. Per fare la seconda riga, esegui una mbss cdr della prima maglia bassissima e altrettante mbss cdr nelle successive. Continua con una catenella e gira il lavoro saltando le ultime 3 maglie bassissime. Vai avanti con la terza riga, facendo una mbss cdr nella prima maglia e altrettante mbss cdr in tutte quelle restanti. Prosegui con una catenella e gira il lavoro. La quarta riga va fatta come la seconda, mentre la quinta come la terza riga. Ripeti quindi la quarta e la quinta riga per cinque volte. A questo punto sarai arrivata alla sedicesima riga, che farai con una bss cdr nella prima maglia, 1 maglia bassissima e 1 mbss cdr in ciascuno dei 3 punti tralasciati. Prosegui in questo modo fino alla fine del lavoro e la sciarpa sarà ultimata.

Continua la lettura
44

Il punto che costituisce il motivo lo indicherò con la sigla mbss cdr. Quando nel punto successivo della guida la ritroverai, significherà che devi lavorare la lana con una maglia bassissima a costa rovescia. Tieni presente che la maglia bassissima, a lavoro ultimato, si presenta come una spiga di grano doppia. Per ottenerla, devi inserire l’uncinetto nel dietro del lavoro, quindi buttare il filo e farlo fuoriuscire tramite due catenelle fatte sull’uncinetto, avendo cura che esse non siano nè troppo strette né troppo larghe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Un Copricuscino Pizzo D'Irlanda

Cucito

Come fare una sciarpa all'uncinetto con la fettuccia

Cucito

Come Realizzare Un Plaid Singolo

Cucito

Come Fare Un Copriletto Di Cotone

Cucito

Come Fare Fiori Per Cuscini

Cucito

Come Realizzare Una Coperta Di Ottagoni Blu

Cucito

Come fare una gonna all'uncinetto a punto fantasia

Cucito

Come fare delle ballerine all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un donut all'uncinetto con la tecnica amigurumi

Cucito

Come fare il completo con le frange all'uncinetto