Come creare una sciarpa di lana all'uncinetto

di Ade O. difficoltà: difficile

Come creare una sciarpa di lana all'uncinettoLeggi In questa guida vi spiego come realizzare una sciarpa all'uncinetto, completamente a maglia bassissima ma impreziosita da un motivo a righe arricciate lavorate a coste. Per un effetto ancora più particolare vi consiglio di utilizzare una lana a più colori e un uncinetto di una misura più grande della solita. Questa sciarpa potrà essere una bella idea per un regalo di Natale. Fate però attenzione a tutti i passi poichè la lavorazione non è affatto semplice.

1 Come creare una sciarpa di lana all'uncinettoLeggi Il modello ha misure complessive di 18 cm di larghezza e 180 cm di lunghezza. tieni conto inoltre che questa sciarpa non ha un diritto e un rovescio, quindi può essere cucita ogni mezzo giro. Quando scegliete la lana, acquistatene una qualità piuttosto elastica e mista ad acrilico. Per sottolineare meglio l'effetto arricciato saranno perfetti i filati multicolor. L'uncinetto invece dovrà essere da 6 o 6,5 mm, meglio se in plastica perchè non tira i fili di lana. Per agevolarti nel lavoro, prendi circa una ventina di marcapunti, specie se non sei molto esperta: ti aiuteranno a riconoscere l’ultima maglia lavorata a punto basso di ogni riga.

2 Come creare una sciarpa di lana all'uncinettoLeggi Il punto che costituisce il motivo lo indicherò con la sigla mbss cdr. Quando nel punto successivo della guida la ritroverai, significherà che devi lavorare la lana con una maglia bassissima a costa rovescia. Tieni presente che la maglia bassissima, a lavoro ultimato, si presenta come una spiga di grano doppia. Per ottenerla, devi inserire l’uncinetto nel dietro del lavoro, quindi buttare il filo e farlo fuoriuscire tramite due catenelle fatte sull’uncinetto, avendo cura che esse non siano nè troppo strette né troppo larghe.

Continua la lettura

3 Come creare una sciarpa di lana all'uncinettoLeggi Per incominciare il lavoro, fai 30 catenelle.  La prima riga deve essere eseguita con 1 maglia bassissima nella seconda catenella e una in ognuna delle seguenti.  Approfondimento Come Realizzare Un Copricuscino Pizzo D'Irlanda (clicca qui) Finita la riga, gira il lavoro.  Per fare la seconda riga, esegui una mbss cdr della prima maglia bassissima e altrettante mbss cdr nelle successive.  Prosegui con una catenella e gira il lavoro saltando le ultime 3 maglie bassissime.  Vai avanti con la terza riga, facendo una mbss cdr nella prima maglia e altrettante mbss cdr in tutte quelle restanti.  Prosegui con una catenella e gira il lavoro.  La quarta riga va fatta come la seconda, mentre la quinta come la terza riga.  Ripeti quindi la quarta e la quinta riga per cinque volte.  A questo punto sarai arrivata alla sedicesima riga, che farai con una mbss cdr nella prima maglia, 1 maglia bassissima e 1 mbss cdr in ciascuno dei 3 punti tralasciati.  Prosegui in questo modo fino alla fine del lavoro e la sciarpa sarà pronta.. 

Come fare il completo con le frange all'uncinetto Come fare una sciarpa all'uncinetto con la fettuccia Come fare una gonna all'uncinetto a punto fantasia Come realizzare un top A Righe all'uncinetto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili