Come creare una scultura di palloncini: l'ombrello

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Non è necessario essere degli artisti per realizzare un'opera ingegnosa, soprattutto quando si ha intenzione di sviluppare un'idea attraverso l'utilizzo di materiali semplici da reperire o oggetti di riciclo. Per esempio, tutti conoscono le sculture realizzate con i palloncini: utilizzando questi semplici oggetti, infatti, si possono riprodurre animali, spade, fiori e sculture davvero originali ed elaborate. Nei passi seguenti di questa guida sfrutteremo proprio i palloncini per capire come creare una scultura un po' particolare, l'ombrello. Per questa procedura ci serviremo anche di un ombrellone da spiaggia, in modo da avere una base solida e stabile.

27

Occorrente

  • Ombrellone da spiaggia (anche rovinato)
  • Palloncini da festa di dimensioni normali
  • Una base pesante per ombrelloni
  • Forbici
  • Ago e filo robusto
  • Pezzi di stoffa colorata
  • Nastro biadesivo a presa forte
37

La prima cosa da fare consiste nel posizionare l'ombrellone sulla base, e assicurarsi che sia ben fermo. Adesso, aiutandovi con delle forbici, rimuovete tutta la copertura, in stoffa o plastica che sia, dell'ombrellone stesso. Una volta fatto questo, utilizzando una pinza, cercate di raddrizzare, come meglio potete, i raggi dell'ombrello, tenendo presente che non sarà necessario che il meccanismo di apertura e chiusura funzioni. L'unico scopo di tutta questa procedura è quello di riuscire a ottenere uno scheletro stabile sul quale poter realizzare la vostra scultura.

47

Il prossimo passo è quello un po' più noioso e faticoso, ovvero gonfiare i palloncini. Per farlo in maniera più agevole potete usare una pompa (come quelle che trovate qui), altrimenti sfruttate il vostro fiato. Un consiglio importante affinché non abbiate troppe difficoltà con i passaggi successivi, è quello di gonfiarne pochi, attaccandoli di volta in volta allo scheletro dell'ombrellone. Per poterli applicare nel modo corretto dovrete Inserire il filo nella cruna dell'ago e farlo passare per la parte che avanza del nodo sul palloncino (vedi immagine). A questo punto legate saldamente il palloncino a uno dei raggi dello scheletro.

Continua la lettura
57

Ora non vi resta che continuare a legare i palloncini, disponendoli in base ai colori che più vi piacciono. Cominciate a riempire tutto il primo raggio, fino a quando tutto lo spazio non sarà occupato, e proseguite in questo moto per ognuna delle stecche. Concluso questo passaggio, dovrete tagliare delle strisce di stoffa della stessa lunghezza del raggi, e attaccarle ad essi utilizzando del nastro biadesivo, sistemandolo in modo tale da coprire per bene il metallo.

67

A questo punto vi ritroverete quindi con dello spazio vuoto tra i vari raggi. Per poter ricoprire questi spazi, sarà necessario gonfiare ancora degli altri palloncini, che bisognerà attaccare a quelli già appesi, semplicemente utilizzando del nastro biadesivo, ma prestando molta attenzione perché questa è una parte un po' delicata. Una volta che avrete coperto quanto più spazio possibile, utilizzate altre strisce di stoffa per collegare i raggi e coprire i piccoli spazi vuoti rimasti. Ora, con l'aiuto di ago e filo legate i lembi dei nodi dei vari palloncini alle striscioline che avete appena fissato ai raggi col nastro biadesivo.

77

La struttura ora è abbastanza stabile e non vi resta che ultimare il lavoro. Per farlo, prendete dell'altra stoffa e avvolgetela lungo l'asta dell'ombrellone, fissandola sempre utilizzando del nastro biadesivo, in modo tale da decorarla. Adesso la vostra scultura di palloncini è finalmente pronta e, oltre a essere bella e colorata, può risultare anche particolarmente utili a seconda del luogo in cui la posizionerete: se sarà al sole, infatti, vi basterà mettere sotto una comoda sedia a sdraio e rilassarvi sotto tutti quei colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una scultura di palloncini: la margherita

Bricolage

Come creare una scultura di palloncini: il cuore con gli uccellini che si baciano

Altri Hobby

Come creare animali con i palloncini

Bricolage

Come creare sculture di palloncini: il cane

Altri Hobby

Come realizzare una scultura di carta

Altri Hobby

Come creare palloncini a forma di animali

Altri Hobby

Come realizzare delle sculture di palloncini

Altri Hobby

Come creare un palloncino a forma di cuore