Come creare una stola in tulle

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il tulle è un tessuto molto particolare che, grazie al fatto di essere composto da fili che si intrecciano in maniera molto aperta, ha una trasparenza straordinariamente elegante. La nascita del tulle è avvenuta in Inghilterra all'inizio dell'800, successivamente all'ideazione di una macchina industriale apposita. Sono molti i campi nei quali il tulle viene impiegato con frequenza; le maggiori richieste si verificano soprattutto nell'arredamento, nella realizzazione di tendaggi, nei capi di abbigliamento femminile (in particolare gli abiti da sposa) e nelle decorazioni. In questa guida verrà indicato come creare una stola in tulle, per conferire ai propri abiti un fascino raffinato e sensuale.

24

Realizzare una stola in tulle è un'operazione che può essere eseguita in poco tempo seguendo delle semplici istruzioni; la stola potrà poi essere utilizzata per conferire ancora maggiore eleganza ad un tubino, soprattutto se in shantung (un tessuto simile alla seta). Il primo passo da compiere per realizzare una stola in tulle è quello di procurarsi la stoffa; sarà necessario un tessuto di circa 1 metro e 80 di larghezza e 1 metro e 50 di altezza. La larghezza dipende dall'uso che si vuole fare della stola, che potrebbe essere solamente appoggiata alle spalle oppure destinata ad avvolgere completamente la schiena.

34

Quando si realizza una stola, nella maggioranza dei casi viene impiegata una tecnica che consiste nel doppiare la stoffa. Mettere 2 rettangoli di stoffa uguali (prevedendo di lasciare 1,5 centimetri per le successive cuciture) uno appoggiato sopra all'altro e chiudere i lati lasciando, comunque, un'apertura in uno dei due lati più corti; questo permetterà di chiudere successivamente l'apertura stessa, dopo aver riportato la stoffa sul diritto (e, se possibile, dopo aver effettuato una veloce stiratura), con dei piccoli punti eseguiti a mano.

Continua la lettura
44

Nel caso la stoffa scelta dovesse essere piuttosto trasparente è preferibile non doppiarla, oppure una soluzione intermedia è quella di doppiarla solamente in parte (sono sufficienti una ventina di centimetri) su entrambi i lati; in questo modo si riuscirà ad ottenere sicuramente una stola più morbida. Per avere un risultato finale ancora migliore può essere cucito un bordino a mano, decorandolo con delle piccole perline (oppure applicando delle frangette), scegliendo un colore che sia in tinta. Se il tempo a disposizione per eseguire il lavoro è poco, per ottenere il bordino può essere impiegata una macchina da cucire, sempre che abbia in dotazione il piedino apposito per eseguire gli orli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una stola di pelliccia ecologica

Cucito

Cucito

Come realizzare un costume da Bratz

Altri Hobby

Come realizzare un abito da sera senza cucire

Cucito

Come realizzare un coprisedie in tulle

Bricolage

Come fare un albero di Natale di tulle

Cucito

Come foderare una gonna con il tulle

Bricolage

Come creare un lampadario con il tulle