Come creare una tavola luminosa economica per disegno

1/5 – Introduzione

Quante volte capita di aver bisogno in casa di una tavola luminosa, dai bambini per disegnare ai più grandi che si dedicano al bricolage e necessitano quindi di dover ricopiare qualcosa nel dettaglio. Ebbene esistono diverse soluzioni da poter utilizzare, senza avere il bisogno di acquistarne una appositamente. Vediamo nella guida come creare una tavola luminosa per il disegno che sia economica e di facile realizzazione.

2/5 Occorrente

  • Listelli in legno
  • Neon tubolari a luce bianca
  • Reattore e attacchi per neon
  • Spina con filo e peretta
  • Trapano elettrico
  • Colla vinilica e chiodi
  • Martello, viti e cacciavite

3/5

Iniziamo dalla realizzazione del piano di appoggio. Serve partire dal telaio che deve essere fatto di una dimensione circa di 100×60, in modo tale che si possa utilizzare più volte per disegni anche più grandi. Altro aspetto che bisogna considerare è l’appoggio di questa tavola, che deve essere di almeno quindici centimetri, in modo tale che vi sia lo spazio per una luce al di sotto. Se non avete luci basse allora è meglio alzare l’altezza a venti centimetri, se no il foglio di plexiglass a contatto con la luce rischia di surriscaldarsi.

4/5

Dopo averla assemblata, con colla vinilica e chiodini di sostegno, ci occupiamo di rivestire la parte che va appoggiata sul tavolo con un foglio di compensato della stessa misura, che anche in questo caso, fissiamo con colla e chiodini. A questo punto, prendiamo il reattore per neon e lo posizioniamo in basso a destra all’interno della cornice, mentre sui due laterali, applichiamo altrettante coppie di incastri a baionetta, per l’alloggio dei rispettivi neon. Terminata questa prima fase del lavoro, possiamo dedicarci alla seconda (di finitura), che ci consente di ottenere una tavola luminosa pronta per l’uso, ogni qualvolta che dobbiamo fare dei disegni particolari o progetti professionali. Per completare quindi la tavola, prendiamo la lastra di plexiglass, e dopo aver praticato una serie di fori con un trapano sul perimetro, la fissiamo sulla cornice con delle viti a legno, in modo da bloccarla definitivamente.

5/5

A questo punto, prendiamo una spina corredata di cavo elettrico e di una peretta per l’accensione e lo spegnimento dei neon, che facciamo passare attraverso un foro laterale della cornice in legno, preventivamente praticato durante la fase di assemblaggio. Dopo le prove di corretto funzionamento, possiamo iniziare le nostre elaborazioni grafiche, e appoggiano sul piano luminoso della carta oleata con un disegno predefinito, e sovrapponendone un’altra, riusciamo a copiarlo perfettamente. Sicuramente questa riparla soluzione ideale per svolgere e ricopiare una qualunque opera grafica. Se si ritiene necessario e se ne ha la possibilità, si può anche fare uso al posto del plexiglass di una lastra di vetro.

Riproduzione riservata