Come creare uno scoubidou a rana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quello di realizzare degli scoubidou è uno dei passatempi preferiti tra i bambini, ma anche tra chi bambino non lo è più da un pezzo ormai. Si tratta, infatti, di un'attività molto fantasiosa che permette la realizzazione di oggetti davvero niente male e che sono davvero unici al mondo, perché creati con le proprie mani. I materiali per la realizzazione sono davvero pochi e di semplicissima reperibilità, e questo non fa altro che aumentarne la popolarità. Essendo una tecnica che prevede, infatti, l'utilizzo di "nodi" per la realizzazione, è suscettibile di spiacevoli rotture se non si sta attenti nella chiusura del lavoro. Anche con lo scoubidou è possibile creare, tra le tante figure, dei simpatici animaletti da usare come portachiavi oppure come pinzetta portabiglietti. Nella seguente guida vi sarà piegato come creare uno scoubidou a rana. Non è affatto complicato. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • 3 cordoncini scoubidou verde trasparente
  • 2 fili metallici
  • anello per portachiavi
  • gomma espansa a cellule chiuse
  • due occchi mobili
  • forbici
  • cartone
  • accendino
37

Come prima cosa prendete un cartone e disegnate sopra le sagome della testa e delle zampe della vostra rana. Tali sagome si trovano facilmente anche online, semplicemente ricercandole tramite qualsiasi motore di ricerca. Provvedete, quindi, a trasferire sulla gomma espansa i contorni delle sagome e ritagliate i singoli pezzi con estrema attenzione. Disegnate i dettagli della faccia con il pennarello e incollate sopra gli occhi mobili. Tagliate, quindi, 17 cm da un cordoncino e 14 cm da un altro e infilate in entrambi il filo metallico. Naturalmente in questa fase la scelta del colore è altamente soggettiva e potete dare libero sfogo a tutta la vostra fantasia.

47

Piegate a metà due cordoncini e infilateli nell'anello portachiavi. Con il cordoncino più lungo fate un nodo del tessitore: questo avrà la funzione di cordoncino guida. Annodate cinque sequenze di scoubidou rettangolari con sei cordoncini. Prima di stringere il nodo successivo, disponete le zampe anteriori (lunghe 14 cm) parallelamente ai cordoncini guida. Stringete ora il nodo. Eseguite altri 5 nodi di scoubidou rettangolari, inserite le gambe e fate ancora due sequenze di nodi.

Continua la lettura
57

Nell'ultima sequenza tralasciate di annodare i due cordoncini mediani, cioè fate una sequenza di scoubidou squadrati con quattro cordoncini. Prima di stringere i nodi, applicate un po' di colla. Recidete tutte le parti di cordoncino in eccesso e procedete ad incollare le parti mancanti del corpo con una colla a presa forte e istantanea. Ricordatevi di bloccare tutte le chiusure bruciandone leggermente le estremità con l'accendino, per evitare che con l'andare del tempo il vostro scobidou si autodistrugga. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Altri Hobby

Come Fare Un Fiore A Quattro O A Più Petali Con Lo Scoubidou

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di margherite

Altri Hobby

5 modi per realizzare un portachiavi

Cucito

Fai da te: cuffia per neonato

Cucito

Come fare una tenda con iI nodi

Cucito

Come fare una sciarpa di seta con le frange macramè

Cucito

Come Creare Cordoncini In Lana Per Le Scarpette Da Neonato