Come creare uno shampoo secco

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Vi sarà sicuramente capitato, almeno una volta nella vita, di dover uscire di corsa e di non avere tempo per lavare i vostri capelli.  Sicuramente sarete andate un po' in crisi e vi sarete arrampicate sugli specchi, sottovalutando l'esistenza di un valido aiuto: lo shampoo secco.
Lo shampoo secco è una valida alternativa al classico shampoo, ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida: come creare uno shampoo secco.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Farina 00
  • Farina di riso (di ceci, di mais)
  • Amido di patate (o di mais)
  • Oli essenziali (vaniglia, lavanda, ecc)
  • Barattolo per conserve
  • Flaconcino spray riciclato
36

Ma cos'è lo shampoo secco? Lo shampoo secco è una valida alternativa al classico shampoo, che potrebbe esservi utile tutte quelle volte in cui non avrete tempo per dedicarvi al classico shampoo.
Ma esso è un valido aiuto anche nel caso in cui abbiate dei capelli particolarmente grassi, dato che le sostanze contenute nello shampoo a secco tendono a creare un ambiente "secco" per la cute.
Lo shampoo secco è reperibile in tutti i negozi di accessori per capelli/parrucchieri, e anche negozi meno specializzati, ma ha dei lati negativi: esso è ricco di agenti chimici che, alla lunga, seccano i capelli.  Per questo motivo potrebbe esservi utile crearne uno a casa, con prodotti naturali, che salvaguardino i capelli.

46

Lo shampoo secco è composto da un insieme di polveri che, come detto prima, creano un ambiente secco per il capello.  Per crearne uno non dovrete far altro che recuperare queste polveri.
E come potreste fare? Andando nella vostra dispensa (o al supermercato, qualora vi manchi qualche ingrediente).  Cominciate con il prendere una ciotola e versateci dentro della farina 00, la farina di riso (di mais o ceci) un po' di amido di patate (anche quello di mais va benissimo), e degli oli essenziali (quello alla vaniglia, o alla lavanda, ecc) a vostro piacimento.  Quando tutti gli ingredienti saranno nella ciotola prendete un cucchiaio e cominciate ad amalgamare il composto.
Amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino a quando le gocce di olio essenziale non si saranno mescolate completamente con tutte le polveri.

Continua la lettura
56

Adesso non dovrete far altro che conservare il composto in un barattolo di vetro, e chiuderlo ermeticamente.  Se vi sarà possibile potreste conservare il composto anche in una bottiglia spray riciclata, in modo da semplificarvi l'utilizzo.  La scadenza del composto è pari a quella degli ingredienti adoperati, e l'utilizzo vi sarà semplice: spruzzate, oppure intingete le mani nel composto, e passatelo nei capelli, insistendo un po' sulla radice.  Infine spazzolate ed il gioco è fatto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adoperatelo con cura, senza abusarne, in quanto secca la cute. Se ne sconsiglia l'uso a chi soffre di forfora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come prevenire l'elettricità statica in casa

Bricolage

Come togliere la colla dai capelli

Bricolage

5 usi per la cenere di legna

Bricolage

Come Riutilizzare I Pezzi Di Sapone Di Marsiglia

Casa

Come lavare un abito di seta

Altri Hobby

Come fare da soli la lacca per capelli

Bricolage

Come fare la smaltatura a vetro

Altri Hobby

Casa

Come produrre ghiaccio secco

Bricolage

Come Dipingere Con L'Ombretto La Carta Di Cellulosa