Come Creare Uno Stampo A Forma Di Testa Con La Creta

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Tra le tante forme artistiche, quella del creare figure con la creta è tra le più fantasiose. Creare con la creta può rivelarsi un'attività non facile. Eppure stimola la manualità in modo impressionante. Creare oggetti con materiali come il gesso e la creta è un'arte molto diffusa. Nonostante si tratti di un'attività complessa, tutti possono provare. In fondo bisogna pur iniziare per diventare dei grandi artisti! Chi ama la creatività manuale dovrebbe proprio cimentarsi in quest'arte così peculiare. Oggi esistono materiali già pronti e strumenti semplici da utilizzare. Anche i più piccini possono divertirsi nel creare degli oggetti con la creta. Basta sporcarsi un po' le mani e far viaggiare la fantasia! Il risultato sarà certamente bello, e l'importante è divertirsi con la creatività. Bisogna ovviamente usare gli "attrezzi" giusti. Il gesso a pronta presa ha una grana molto fine ed è più leggero della creta. Ma non si può modellare direttamente con le mani. La soluzione migliore è quella di utilizzare direttamente la creta con le dita. Leggi attentamente questa guida nei suoi vari passaggi. Potrai imparare a creare degli stampi con la creta per poi realizzare delle figure di gesso. Rimboccati le maniche e mettiti all'opera! Potresti scoprire che un grande artista si nasonde dentro di te! Ecco come creare uno stampo a forma di testa con la creta.

28

Occorrente

  • un'asta di legno di circa 300x25x25 mm
  • una base piatta
  • chiodi
  • lama da traforo
  • pennellini
  • spatola piccola
  • uno sgarzino
  • una spugna
  • giornali vecchi
  • ciotola di plastica
38

Ecco come creare uno stampo a forma di testa. Per prima cosa, prendi l'asta di legno. Fissala ad una base piatta con dei chiodini. Ora, ecco un accorgimento per sorreggere meglio la creta che andrai ad applicare. Pianta alcuni chiodini nella parte superiore dell'asta. Prima di iniziare a modellare, copri il piano di lavoro con dei vecchi giornali. In questo modo potrai lavorare comodamente e liberamente senza sporcare nulla. Riempi poi una ciotola a metà con dell'acqua.

48

A questo punto, metti il supporto di legno in posizione di lavoro. Premi i vari pezzi di creta sui chiodi. Ora applica tanti piccoli pezzi di creta per formare il collo della tua testa! Quindi aggiungi dell'altra creta da una parte per fare la nuca. Ora leviga la testa con una lama da traforo. Inizia a sagomare gli occhi, il naso e la bocca con l'apposito attrezzo. Divertiti a creare una testa con un viso simpatico. Magari puoi creare una testa simile a quella di un amico! Sarà divertentissimo poi ammirarla insieme!

Continua la lettura
58

A questo punto, ricava le palpebre da un pezzo di creta piatto. Applicale e levigale con un pennello umido. Una volta fatto, ripassa la testa con la lama da traforo. Elimina le asperità e modella meglio i lineamenti. Ora fai le sopracciglia applicando due rotolini di creta. Sagoma le sopracciglia con una piccola spatola. Le sopracciglia daranno l'espressione alla tua testa. Lavorale con attenzione!

68

Ora ti serviranno altri rotoli di creta più lunghi per fare le orecchie. Premile delicatamente ai lati della testa. Incurvale per sagomarne il contorno. Adesso applica un'altra striscia all'interno del contorno per rendere più doppi i bordi delle orecchie. Passa adesso a modellare i particolari interni utilizzando la spatola. La tua testa di creta sta prendendo forma!

78

Adesso, con uno sgarzino, togli con delicatezza una fettina di creta dietro ciascun orecchio. In questo modo potrai scostarne dalla testa i padiglioni ed i lobi. Ora passa sui particolari interni un pennello intriso di acqua. Lavora con movimenti delicati per non rovinare la testa. Insisti sui particolari finché l'orecchio non avrà assunto la forma definitiva.

88

Una volta che avrai eseguito anche questa operazione, con il pennello inumidito di acqua, ripassa i lineamenti del viso. Metti in risalto tutte le rughe e le cavità: guance, narici e bocca. Ripassa infine la cima, i lati e il retro della testa con un pezzo di spugna naturale intrisa d'acqua. A questo punto la testa è pronta per lo stampo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un albero di creta

Materiali e Attrezzi

Come modellare la creta

Bricolage

Come Realizzare Degli Uccelli Fischietto Con La Creta

Bricolage

Come modellare animali con la creta

Bricolage

Come riciclare la creta e l'argilla

Bricolage

Come realizzare un gatto di creta

Bricolage

Come realizzare animaletti di creta

Altri Hobby

Come smaltare la creta