Come creare vestiti all’uncinetto per un neonato

1/6 – Introduzione

L’arrivo di un bambino è sempre una grandissima emozione per la famiglia. Che si tratti di un neonato o di una neonata, è sempre bello creare o acquistare dei vestitini come omaggio per festeggiare la nascita e far indossare un capo speciale al bambino o alla bambina. In questa guida vi sarà spiegato proprio come creare vestiti all’uncinetto per un neonato.

2/6 Occorrente

  • filo di lana scelto “almeno 3 rotoli”
  • uncinetto numero 2

3/6

Per creare un vestito per un neonato all’uncinetto è necessario saper padroneggiare lo strumento. Un vestito, anche seppur piccolo, richiede moltissime tecniche a uncinetto e punti differenti. La prima cosa che dovrete fare sarà quella di procurarvi della lana sottile di qualità. I neonati hanno una pelle molto sensibile e, proprio per questo motivo, è necessario cucire il vestito a uncinetto con della lana scelta. Solitamente quella adatta per creare il vestito per i neonati è molto sottile e si presta molto per la lavorazione ad uncinetto. Acquistate quindi tre rotoli di lana dello stesso colore. Con le mani pulite, e dopo aver sterilizzato la zona di lavoro, disfate i rotoli di lana e unite i tre fili per crearne un quarto più spesso. Avvolgete tutti e tre i fili di lana insieme sino a quando avrete creato un quarto filo.

4/6

Una volta che avrete terminato di preparare la lana potrete iniziare a creare il vestito per il neonato a uncinetto. Ricordandovi sempre di lavorare secondo uno schema. Quelli per vestiti di neonati possono essere sia acquistati presso una merceria, sia scaricati online. Se siete molto esperte potrete iniziare a lavorare il vestito all’uncinetto anche a mano libera, come descritto di seguito. Per iniziare a creare il vestito per il neonato dovrete realizzare un rettangolo dal quale trarrete una semplice canottiera, che potrà essere unita a un pantaloncino, a una gonnellina oppure a un semplice slip per creare un body. Cucite con l’uncinetto circa cento catenelle per creare la base del vestitino.

5/6

Fatto questo lasciate, senza lavorare, le ultime tre catenelle libere e lavorate quindici punti a maglia alta dalla quartultima catenella. Create quindi con l’uncinetto altre due catenelle e poi create venti punti a maglia alta. Continuate la lavorazione con altre due catenelle libere e trenta punti a maglia alta e, successivamente, create due catenelle e quindici maglie alte. Con questa lavorazione avrete creato la forma base del colletto del vestito per neonato. Ora dovrete andare a creare, tramite gli aumenti, il rettangolo che andrà a formare la canottierina. Ovviamente dovrete creare tanti più punti a seconda della grandezza del busto del bambino o della bambina e successivamente collegare il lavoro alla parte inferiore del vestito.

6/6 Consigli

  • Create il vestito all’uncinetto prendendo le misure del neonato e cucendo un vestito più largo del necessario.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata