Come creare vestiti all'uncinetto per un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arrivo di un bambino è sempre una grandissima emozione per la famiglia. Che si tratti di un neonato o di una neonata, è sempre bello creare o acquistare dei vestitini come omaggio per festeggiare la nascita e far indossare un capo speciale al bambino o alla bambina. In questa guida vi sarà spiegato proprio come creare vestiti all'uncinetto per un neonato.

26

Occorrente

  • filo di lana scelto "almeno 3 rotoli"
  • uncinetto numero 2
36

Per creare un vestito per un neonato all'uncinetto è necessario saper padroneggiare lo strumento. Un vestito, anche seppur piccolo, richiede moltissime tecniche a uncinetto e punti differenti. La prima cosa che dovrete fare sarà quella di procurarvi della lana sottile di qualità. I neonati hanno una pelle molto sensibile e, proprio per questo motivo, è necessario cucire il vestito a uncinetto con della lana scelta. Solitamente quella adatta per creare il vestito per i neonati è molto sottile e si presta molto per la lavorazione ad uncinetto. Acquistate quindi tre rotoli di lana dello stesso colore. Con le mani pulite, e dopo aver sterilizzato la zona di lavoro, disfate i rotoli di lana e unite i tre fili per crearne un quarto più spesso. Avvolgete tutti e tre i fili di lana insieme sino a quando avrete creato un quarto filo.

46

Una volta che avrete terminato di preparare la lana potrete iniziare a creare il vestito per il neonato a uncinetto. Ricordandovi sempre di lavorare secondo uno schema. Quelli per vestiti di neonati possono essere sia acquistati presso una merceria, sia scaricati online. Se siete molto esperte potrete iniziare a lavorare il vestito all'uncinetto anche a mano libera, come descritto di seguito. Per iniziare a creare il vestito per il neonato dovrete realizzare un rettangolo dal quale trarrete una semplice canottiera, che potrà essere unita a un pantaloncino, a una gonnellina oppure a un semplice slip per creare un body. Cucite con l'uncinetto circa cento catenelle per creare la base del vestitino.

Continua la lettura
56

Fatto questo lasciate, senza lavorare, le ultime tre catenelle libere e lavorate quindici punti a maglia alta dalla quartultima catenella. Create quindi con l'uncinetto altre due catenelle e poi create venti punti a maglia alta. Continuate la lavorazione con altre due catenelle libere e trenta punti a maglia alta e, successivamente, create due catenelle e quindici maglie alte. Con questa lavorazione avrete creato la forma base del colletto del vestito per neonato. Ora dovrete andare a creare, tramite gli aumenti, il rettangolo che andrà a formare la canottierina. Ovviamente dovrete creare tanti più punti a seconda della grandezza del busto del bambino o della bambina e successivamente collegare il lavoro alla parte inferiore del vestito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create il vestito all'uncinetto prendendo le misure del neonato e cucendo un vestito più largo del necessario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tutina da neonato all'uncinetto

Cucito

Come fare le espadrillas per neonato all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un pagliaccetto in ciniglia per neonati

Cucito

Come realizzare un marsupio per un neonato

Cucito

Come cucire un accappatoio per neonato

Cucito

Come realizzare delle scarpine da neonato in feltro

Cucito

Come Realizzare Un Golfino Rosso Per Un Neonato

Altri Hobby

Come realizzare delle infradito da neonato all'uncinetto