Come cristallizzare le rose

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cultura occidentale ha da sempre riservato un ruolo speciale alla rosa, assegnandole importanti "compiti", come ad esempio le dichiarazioni d'amore. Inoltre, l'arte culinaria ha implementato questo meraviglioso fiore nei propri ricettari, facendone un ornamento particolare e grazioso per dolci o per la presentazione di piatti in occasioni celebrative. La decorazione consiste essenzialmente nella cristallizzazione delle rose o dei loro petali tramite un processo semplice e di grande effetto. All'interno di questa guida, vi fornirò alcune utili indicazioni su come cristallizzare le rose e come disporle nei piatti.

27

Occorrente

  • Albume d'uovo
  • Zucchero di semola
  • Petali o boccioli di rose non trattate
37

Procurarsi gli ingredienti necessari

Anzitutto, cristallizzare le rose non è affatto complicato, poiché si tratta di processo economico, veloce e di grande effetto, davvero alla portata di chiunque. Semplicemente, affidatevi alla vostra fantasia ed al vostro ingegno. Prima di tutto, procuratevi tutti gli ingredienti necessari, ossia le uova, lo zucchero, i petali di rose ed una teglia da forno. Per questa operazione, utilizzerete soltanto l'albume delle uova, dunque separatelo dal tuorlo e riponetelo in una ciotola. In un'altra ciotola, invece, versate lo zucchero di semola e ricoprite la teglia con della carta da forno.

47

Ricoprire i petali con l'albume e lo zucchero

Gli ingredienti non devono avere dosi specifiche, iniziate con un solo albume e regolatevi secondo quanti petali intendete cristallizzare. Se avete in mente di farne molti, allora necessiterete di un quantitativo maggiore sia di zucchero, che di albume. Successivamente, utilizzando un pennello da cucina, ricoprite i petali della rosa con un sottile strato di albume e di zucchero, dopodiché riponeteli nella teglia. Nel caso in cui non disponiate del pennello da cucina, vi basterà immergere il petalo o il bocciolo di rosa nell'albume e poi cospargerlo di zucchero. Oltre a ciò, ricordate che le rose scelte dovranno essere naturali e non trattate chimicamente, quindi escludete a priori le rose blu e simili.

Continua la lettura
57

Mettere i petali in forno

Una volta che avrete ricoperto tutte le rose o i petali di zucchero e li avrete riposti nella teglia, potrete metterle in forno per circa 10 minuti a non più di 100°C. Potrete anche fare asciugare i petali a temperatura ambiente anche se, in questo modo, impiegheranno più tempo ad asciugarsi ed occorreranno anche 10 ore se l'ambiente non sarà sufficientemente caldo. Non appena i petali o i boccioli si saranno ben asciugati e lo zucchero "cristallizzato", disponeteli come meglio ritenetene sui dolci o nei piatti, magari riprendendo una motivazione floreale. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Cristallizzare Una Rosa Nella Cera

Casa

Come cristallizzare un pavimento

Materiali e Attrezzi

Come cristallizzare il marmo

Materiali e Attrezzi

Come cristallizzare il vetro

Giardinaggio

Come ottenere talee di sedum

Altri Hobby

Fotografare: 10 regole d'oro

Bricolage

Come Inserire I Cuscinetti A Sfere

Altri Hobby

Carnevale: come realizzare denti da vampiro