Come cucinare nel Camino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avere il camino in casa è il sogno di tanti, non tutti però a causa dello spazio ridotto o della spesa che va affrontata per costruirlo hanno la possibilità di averne uno. Oltre ad essere utile per scaldare l'ambiente ed essere piacevole esteticamente, può essere utilizzato così come avveniva in passato per cucinare un infinità di pietanze. Se state pensando di costruirne uno, oppure lo avete già fatto ma non l'avete mai utilizzato per cucinare, potrete conoscere così nuovi sapori e cosa non meno importante potrete risparmiare sul gas.
Vediamo dunque, con questa guida, come cucinare nel camino.

26

Occorrente

  • Legna
  • Accessori per il camino
  • Carbonella
36

Per cucinare nel camino è importante sapere che questo non è privo di pericoli. Quando vi apprestate a cucinare nel camino evitate di indossare indumenti che potrebbero facilmente infiammarsi e spostate gli oggetti inutili che potrebbero darvi disturbo e che potrebbero prendere fuoco. Gli unici strumenti che dovete tenere accanto sono gli attrezzi comuni quali attizzatoio, paletta, scopetta e molla, e tutto ciò che vi occorre per cucinare.

46

Le caratteristiche principali che un buon camino dovrebbe avere per poterlo utilizzare per la cottura dei cibi sono un buon tiraggio, per evitare che odori e fumo si diffondano per tutta la casa, una buona illuminazione, per poter controllare agevolmente la cottura e infine, uno spazio sufficiente che ci permetta di muoverci con libertà. Il camino consente di effettuare diversi tipi di cottura come la cottura alla brace con cui possiamo preparare tutti i tipi di carne e grigliare tutte le verdure così come in un comune barbecue. Per cuocere la carne è necessario predisporre uno strato di brace abbastanza consistente da permettere di completare la cottura senza interruzioni, tenete pertanto il fuoco sempre acceso e vivo per poter ricambiare la brace.

Continua la lettura
56

Il camino prevede anche la cottura sotto la cenere calda, indicata per patate e caldarroste. Le patate possono essere avvolte nella carta stagnola oppure possono essere messe direttamente a contatto con la cenere calda. La cottura deve essere lenta e dopo aver nascosto per bene le patate sotto la cenere mettete al di sopra un po' di brace. Fate attenzione a non metterle direttamente a contatto con quest'ultima, in quanto brucerebbero subito. Anche le caldarroste possono essere cotte nello stesso modo, ricordate semplicemente di inciderle una ad una per evitare che il calore le faccia esplodere. Per la cottura della carne potete eseguire la cottura su spiedo e quella in girarrosto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare e rifinire un camino

Casa

Come Scegliere La Legna Per Il Camino

Casa

5 errori da evitare nella manutenzione del camino

Casa

Come realizzare un camino rustico in pietra

Casa

Come posizionare la legna in camino

Casa

Come accendere il camino

Casa

Come progettare un camino in maiolica

Casa

Come disporre la legna nel camino per accenderlo facilmente