Come cucire a mano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nonostante sia molto spesso considerato semplice e scontato, cucire a mano può rivelarsi essere più complesso di quanto si pensi. È necessaria abilità manuale e acuità visiva. Una volta imparata l'arte del taglio e cucito non sarà più la stessa cosa dedicarsi ai lavoretti fai da te: orlare gonne e pantaloni, stringere o ripatare indumenti, inserire cerniere, impiegare tele e stoffe a qualsiasi oggetto, soprattutto per decorazione. Imparare non è difficile, del resto come si fa presto a fare esperienza direttamente tentando e ripetendo l'operazione. I seguenti consigli sono per i principianti che vogliono avere una base iniziale su cui poter fare affidamento nelle primissime prove di cucitura: vediamoli nel dettaglio.

26

Occorrente

  • Stoffa o tessuti di varia natura
  • Forbici
  • Ditale
  • Filo di stoffa
36

In primo luogo è necessario specificare le condizioni del tessuto su cui si lavorerà: più è asciutto, pulito e stirato, meglio si riuscirà a impiegarlo nel lavoro programmato. Per questo si raccomanda di lavare e stendere il tessuto prima di cominciare.
Per quanto riguarda gli attrezzi da utilizzare, è utile avere a disposizione forbici e aghi appuntiti e taglienti; di conseguenza è fondamentale il ditale per evitare lesioni al polpastrello. Il ditale va applicato al dito indice della mano che non si usa direttamente nel cucire (cioè la mano che sostiene il tessuto).

46

Più filo avrai a disposizione meglio sarà. Prendi un'estremità del filo e, tenendola fra i polpastrelli dell'indice e del pollice, inseriscilo nella cruna dell'ago. Se ti riesce difficile per via dalle dimensioni ridotte del foro o per l'eccessiva larghezza del filo, bagna l'estremità del filo con della saliva, faciliterà l'operazione. Una volta fatto, fate passare metà filo nella cruna. Si consiglia di utilizzare un filo che si mimetizzi o che comunque si adatti al tessuto.

Continua la lettura
56

Ora infila l'ago partendo dalla parte rovesciata del tessuto (la parte nascosta) in modo che, a lavoro terminato, non si notino i punti aggiunti. Trapassa ed estrai con il filo per tutta la sua lunghezza, per poi tornare a bucare il lato accanto appena trapassato, anche qui facendo passare tutto il filo. Questo tipo di cucitura, che procede in linea retta e regolare, viene adoperata nella cucitura di due tessuti o per ripararne uno. Ripetere l'operazione tante volte quante ne servono per coprire la zona interessata. A fine lavoro, tagliare il filo e immobilizzarlo con un'ultima cucitura o con un nodo a mano nel lato interno (o 'nascosto'), cercando di stringerlo il più possibile per evitare che successivamente si afflosci.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per impedire di far sfilare il filo dall'ago, evitate di fare un nodo attorno al foro, perché potrebbe ostacolare la penetrazione e l'uscita dello spillo dal tessuto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come si ricama il mezzo punto

Cucito

Come ricucire uno strappo

Cucito

Come Eseguire A Mano Il Punto Filza, L'Imbastitura E L'Arricciatura

Cucito

Come ricucire una calza

Cucito

Come riconoscere dei ditali antichi

Bricolage

Come calamitare piccoli oggetti di metallo come aghi e ditali

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino Con Dei Bottoni Rivestiti Con Stoffa Contrastante

Cucito

Come iniziare e chiudere un punto croce