Come cucire a mano una cerniera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La maggior parte dei capi di abbigliamento, come chiusura hanno le comodissime cerniere. Lo stesso vale per, esempio, per le federe dei cuscini. Questo accessorio è veramente funzionale. A causa dell'uso prolungato e col passare del tempo, si possono rompere. Ma può succedere anche che siano nate difettate o che siano di scarsa qualità. Capita spesso, quindi, di rinunciare ad indossare il proprio indumento preferito per questo inconveniente. La via più semplice per risolverlo, è portarlo a riparare da una sarta. Se siete, però, dotati di un minimo di manualità e di senso pratico, potete provvedere da soli a riparare il danno. A tale proposito, in questa guida, vi illustreremo come cucire a mano una cerniera. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come procedere in modo semplice e relativamente veloce.

27

Occorrente

  • cerniera nuova
  • ago
  • filo
  • forbici da sarta
37

I tessuti pesanti sono l'ideale per applicare la cerniera centrata cucita a mano. In questo caso, infatti, una cintura a chiusura del capo risulterebbe troppo grossa ed ingombrante. La prima cosa che dovete fare, è quella di girare l'indumento al rovescio. Con l'aiuto di una forbice da sarta, scucite la cerniera rotta dal vostro capo d'abbigliamento e stirate con accuratezza la cucitura libera per appiattirla. Allineate la nuova cerniera chiusa ed imbastitela da una parte. Tenete il tessuto esattamente al centro della lampo. Apritela ed imbastite la cerniera sulla stoffa dall'altro lato.

47

Richiudete la cerniera ed assicuratevi di averla allineata a dovere. Risvoltate il tessuto per vedere un'abbozzo del risultato finale. Applicate la cerniera nuova cucendola con un filo di un colore in tinta con il tessuto del vostro capo d'abbigliamento. Partite dal lato destro, con dei punti piccoli. Tornate indietro eseguendo sempre dei punti di piccola dimensione. Mantenete la distanza costante. Distaccate i punti tra loro di pochi millimetri per evitare che essi possano cedere e che la cerniera si possa staccare dal vostro capo d'abbigliamento. Saldate il tutto con qualche punto alla fine della cerniera.

Continua la lettura
57

Risalite dall'altra parte procedendo nel medesimo modo. Per chiudere il lavoro, eseguite qualche punto nel lato finale della cucitura, cucendo avanti e indietro per 2 o 3 volte. Infine, annodate il filo prima di tagliarlo con una forbice. Ricordate sempre che la lunghezza dell'apertura sulla quale dovete applicare la cerniera, dovrà essere maggiore di 2,5 centimetri. In questo modo, potrete cambiare le cerniere rotte a tutti i vostri indumenti, indipendentemente dalla loro forma, risparmiando tempo e denaro. Stirate il vostro capo con cura e riponetelo su una stampella per controllare eventuali imprecisioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di distaccare i punti tra loro di pochi millimetri per evitare che essi possano cedere e che la cerniera si possa staccare dal vostro capo d'abbigliamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come applicare una cerniera centrata

Cucito

Come cucire una cerniera lampo a spirale

Cucito

Come applicare una cerniera separabile

Casa

Come sostituire la cerniera della finestra

Casa

Come riparare una cerniera zip rotta

Cucito

Come attaccare una cerniera ad un pantalone

Bricolage

Come montare una cerniera su un'anta

Bricolage

Come installare una cerniera