Come cucire delle tasche a toppa mediante la tecnica della ribattitura

1/7 – Introduzione

In questo articolo vedremo come cucire delle tasche a toppa mediante la tecnica della ribattitura.
Il cucito è da sempre un appassionante hobby sia per le donne che per gli uomini. È il modo migliore per poter realizzare qualcosa di unico ed originale per abbellire se stessi, la casa o per fare un regalo ad amici e parenti. I lavori fatti a mano sono da sempre i più apprezzati.
Iniziamo con il dire che la tasca a toppa è molto utilizzata su la maggior parte degli indumenti di entrambi i sessi. La sua applicazione non è per niente difficile come andremo subito a vedere insieme. Questa guida, molto semplice e veloce, ci spiegherà il metodo della ribattitura. Vediamo i vari passi per eseguire al meglio questo lavoro.

2/7 Occorrente

  • cartamodello per tasca a toppa
  • kit per il cucito
  • Macchina per cucire

3/7

Il primo passo da compiere consiste nell’appuntare la tasca finita. Per farlo usiamo le istruzioni dell’apposito cartamodello per tasche a toppa. Dato che questo genere di tasca serve a contenere futuri oggetti è importante che vengano appoggiate lasciando il bordo leggermente scostato.

4/7

Fatto questo lavoro possiamo passare al punto successivo. Dobbiamo impostare la macchina per cucire a punto dritto. La lunghezza va messa in modo appropriato alla stoffa, larghezza zero e piedino a bordo stretto, o per punto a orlo invisibile. Infine mettiamo la posizione dell’ago in un modo, che ci consenta di cucire a tre millimetri dal bordo della tasca. Adesso, una volta che avremo impostato tutto perfettamente, dovremo cercare di eseguire la ribattitura lungo il contorno della tasca. Facciamo sempre attenzione a seguire il movimento della macchina da cucire.

5/7

Quando saremo giunti a questa fase del lavoro è importante tenere ben saldo il bordo della tasca contro la guida del piedino e fermiamo a punto indietro le estremità della ribattitura, cioè l’alto della tasca. Questa piccola fase è da evitare se non prevediamo di sottoporre la tasca a forti trazioni. Questo nel caso in cui la tasca sia impunturata. Ora possiamo finalmente arrivare alla conclusione del lavoro. Ora bisogna solo tirare i fili sul rovescio e semplicemente annodarli. Adesso la nostra tasca a toppa è pronta e sarà adatta a poter contenere gli oggetti. Come abbiamo potuto constatare, cucire una tasca a toppa non è per niente complicato, anzi. Grazie alla buona volontà ed alla voglia di fare in poche mosse abbiamo fatto un perfetto lavoro fai da te. Ed ovviamente non è una cosa limitata solamente alle donne ma chiunque, anche un uomo, può mettere alla prova sé stesso e creare la sua perfetta tasca a toppa.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non mettere oggetti troppo pesanti nella tasca, altrimenti si slabbra.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata