Come cucire delle tasche a toppa mediante la tecnica della ribattitura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vedremo come cucire delle tasche a toppa mediante la tecnica della ribattitura.
Il cucito è da sempre un appassionante hobby sia per le donne che per gli uomini. È il modo migliore per poter realizzare qualcosa di unico ed originale per abbellire se stessi, la casa o per fare un regalo ad amici e parenti. I lavori fatti a mano sono da sempre i più apprezzati.
Iniziamo con il dire che la tasca a toppa è molto utilizzata su la maggior parte degli indumenti di entrambi i sessi. La sua applicazione non è per niente difficile come andremo subito a vedere insieme. Questa guida, molto semplice e veloce, ci spiegherà il metodo della ribattitura. Vediamo i vari passi per eseguire al meglio questo lavoro.

27

Occorrente

  • cartamodello per tasca a toppa
  • kit per il cucito
  • Macchina per cucire
37

Il primo passo da compiere consiste nell'appuntare la tasca finita. Per farlo usiamo le istruzioni dell'apposito cartamodello per tasche a toppa. Dato che questo genere di tasca serve a contenere futuri oggetti è importante che vengano appoggiate lasciando il bordo leggermente scostato.

47

Fatto questo lavoro possiamo passare al punto successivo. Dobbiamo impostare la macchina per cucire a punto dritto. La lunghezza va messa in modo appropriato alla stoffa, larghezza zero e piedino a bordo stretto, o per punto a orlo invisibile. Infine mettiamo la posizione dell'ago in un modo, che ci consenta di cucire a tre millimetri dal bordo della tasca. Adesso, una volta che avremo impostato tutto perfettamente, dovremo cercare di eseguire la ribattitura lungo il contorno della tasca. Facciamo sempre attenzione a seguire il movimento della macchina da cucire.

Continua la lettura
57

Quando saremo giunti a questa fase del lavoro è importante tenere ben saldo il bordo della tasca contro la guida del piedino e fermiamo a punto indietro le estremità della ribattitura, cioè l'alto della tasca. Questa piccola fase è da evitare se non prevediamo di sottoporre la tasca a forti trazioni. Questo nel caso in cui la tasca sia impunturata. Ora possiamo finalmente arrivare alla conclusione del lavoro. Ora bisogna solo tirare i fili sul rovescio e semplicemente annodarli. Adesso la nostra tasca a toppa è pronta e sarà adatta a poter contenere gli oggetti. Come abbiamo potuto constatare, cucire una tasca a toppa non è per niente complicato, anzi. Grazie alla buona volontà ed alla voglia di fare in poche mosse abbiamo fatto un perfetto lavoro fai da te. Ed ovviamente non è una cosa limitata solamente alle donne ma chiunque, anche un uomo, può mettere alla prova sé stesso e creare la sua perfetta tasca a toppa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non mettere oggetti troppo pesanti nella tasca, altrimenti si slabbra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come mettere la toppa ai jeans

Cucito

Come cucire le toppe

Cucito

Come arrotondare senza fodera gli angoli delle tasche

Cucito

Come riparare un piumino strappato

Casa

Come rattoppare un buco in un materasso gonfiabile

Bricolage

Come riparare un pallone di cuoio bucato

Materiali e Attrezzi

Come riparare una scarpa bucata

Bricolage

Come creare un paio di toppe decoupage