Come cucire due mattonelle all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi subisce il fascino dell'uncinetto, prima o poi si sarà trovato a realizzare una serie di mattonelle per le realizzazioni patchwork, con tutti gli schemi possibili, per poi ritrovarsi con un unico problema: come cucire due mattonelle all'uncinetto. Seguendo la guida, sveleremo tre possibili soluzioni al problema, nessun metodo è meglio dell'altro, ma ciascun metodo è chiaramente identificabile solo a fine realizzazione, ragione per cui possiamo decidere di provare a realizzarli tutti prima di decidere quello definitivo da usare.
Le cuciture all'uncinetto possono essere realizzate con lo stesso colore delle mattonelle o un altro colore se vogliamo dare uno stacco più netto.

24

Maglia bassa

Mettiamo a contatto diritto con diritto, ed inseriamo l'uncinetto nell'asola del punto dell'angolo della maglia più esterna della mattonella, tiriamo su il filo e facciamo una catenella; ora proseguiamo inserendo l'uncinetto nelle maglie successive (prendendo entrambe le asole) delle mattonelle e tiriamo su con una maglia bassa. Proseguiamo così fino a terminare il lato delle mattonelle; questo permetterà una cucitura grossolana perché, se pur rimanendo invisibile al dritto del lavoro, creerà sul retro un cordino.

34

Maglia bassissima

Con la maglia bassissima, è possibile realizzare un altro tipo di cucitura meno grossolana delle mattonelle. Partiamo unendo la parte dritta del lavoro ed inseriamo l'uncinetto prendendo solo la costina interna della maglia (ovvero quelle immediatamente combaciante accostando le mattonelle) e lavoriamo con una catenella. Proseguiamo continuando ad inserire l'uncinetto nella costina interna delle maglie che seguono e tiriamo su con una maglia bassissima. Proseguiamo così fino a terminare il lato delle mattonelle. L'utilizzo della maglia bassissima, oltre che alla selezione delle sole costine, aiuterà ad ottenere un cordino più sottile sul retro.

Continua la lettura
44

Punto gambero

Per un lavoro più "decorato" possiamo cucire le mattonelle con il punto gambero. Questa volta affianchiamo le mattonelle dal retro e procediamo al contrario (da sinistra verso destra). Inseriamo l'uncinetto nelle asole delle prime maglie a sinistra e tiriamo con una catenella; ora procediamo facendo delle maglie basse al contrario, ovvero, torniamo in dietro di un punto, tiriamo su il filo e facciamo la maglia bassa al contrario; continuiamo tornando in dietro di un punto per tutto il lato. Sulla parte interiore si andrà a formare un cordino centrale in rilievo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare le mattonelle di una parete

Casa

Come sostituire le mattonelle della parete del bagno

Casa

Casa

Come sigillare le fughe delle mattonelle

Casa

Come rivestire di mattonelle a mosaico un tavolino di legno

Casa

Come mettere le mattonelle su un pavimento preesistente

Casa

Come rivestire una scala

Casa

Come incollare le mattonelle alla parete