Come cucire gli angoli elastici delle lenzuola

1/7 – Introduzione

Ogni letto che si rispetti viene coperto con le lenzuola, che oltre ad avere una funzione decorativa e rendere il letto più elegante, servono anche a proteggere dal freddo della notte. Le lenzuola con gli angoli sono estremamente comode e funzionali, rimangono ben salde al materasso senza creare quei fastidioso agglomerati di tessuto sotto al corpo quando si dorme e ci si gira spesso nel sonno. Se avete dei vecchi set di lenzuola che non usate più proprio per questo motivo, seguite questa guida che vi spiegherà, in pochi e dettagliati passi, come cucire gli angoli delle vostre lenzuola. Imbastire gli elastici non è un compito molto facile, nonostante le cuciture da eseguire siano piane e lineari. Vediamo insieme, allora, come procedere in questa operazione. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito che vi faciliteranno il compito. Mettiamoci all’opera.

2/7 Occorrente

  • tessuto
  • elastico
  • macchina da cucire
  • foglio
  • matita

3/7 – Misurare il materasso

Per prima cosa misurate l’ampiezza, la profondità e la lunghezza del vostro materasso. Questa operazione è fondamentale per fare in modo che gli angoli si adattino perfettamente al vostro letto. Dopo aver preso le misure necessarie, potete acquistare la stoffa o lavorare su di un lenzuolo liscio che avete a casa. Le dimensioni standard di solito corrispondono al doppio della profondità moltiplicata per la larghezza del materasso, aggiungendo 20,32 cm per i margini di cucitura. Per calcolare la lunghezza, invece, usate lo stesso procedimento, ma moltiplicate per la lunghezza del materasso.

4/7 – Misurare gli angoli

Per quanto riguarda il bordo esterno del lenzuolo, munitevi di un foglio piatto su cui segnare le misure di un angolo del tessuto. Aggiungete alla misura della profondità del materasso 17 cm dal punto marcato e appuntatelo. Collegate con una linea il punto segnato al bordo del lenzuolo. Ripetete lo stesso procedimento per il lato opposto: così facendo avete ottenuto gli angoli su una piazza del lenzuolo.

5/7 – Cucire il bordo

Seguite le linee che avete disegnato sugli angoli del tessuto e piegate mettendo vicini i bordi di ogni angolo. Il lato destro del lenzuolo deve essere rivolto verso l’interno in modo da far combaciare perfettamente gli spigoli. Procedete tagliando i bordi e cuciteli lasciando 1,27 cm per il margine di cucitura. Gli angoli delle lenzuola si devono cucire piegando gli orli sopra il margine del lenzuolo stesso. Lasciate 2,54 cm a partire dagli angoli appuntati per potere infilare l’elastico.

6/7 – Suddividere l’elastico

L’elastico dovrà essere diviso in quatto pezzi ognuno dei quali deve essere lungo 40,46 cm. Infilate un pezzo di elastico attraverso l’orlo dell’angolo in modo che l’estremità dovrà trovarsi a dislivello del lato del lenzuolo. Posizionate un perno di sicurezza al lembo dell’elastico per spingerlo attraverso il bordo orlato. Tiratelo di modo che l’angolo del foglio lo raccolga intorno ad esso. Infine, fissatelo su entrambi i lati dello spigolo. Avete così realizzato il vostro lenzuolo.
Cucire gli angoli elastici di un lenzuole è un’operzione che richiede davvero pochissimo tempo e che rendera’ il vostro capo ancora più funzionale e comodo da usare. I consigli di questa guida vi aiuteranno particolarmente per poter procedere al meglio e più velocemente. Vi auguro quindi buon lavoro.
Alla prossima.

7/7 Consigli

  • Mi surate accuratamente la dimensione del materasso per evitare che gli angoli una volta montati non vadano bene
Riproduzione riservata