Come Cucire I Classici Assorbenti Di Stoffa Quadrati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L’utilizzo di assorbenti lavabili è una delle possibili alternative, oltre all’uso della coppetta mestruale, per abbassare il nostro impatto ambientale nei giorni della luna. Ne parlo perché non è cosa nota. Anche la coppetta da utilizzare in abbinata a salvaslip è una buona soluzione: risparmio economico e diminuzione di rifiuti sono notevoli. Secondo me è l’alternativa più comoda, ma anche il lavabile può esserlo, specie per chi della coppetta non vuole saperne. Gli assorbenti lavabili possono essere di due tipi e, in genere, sono tutti con ali e dotati di bottoncini a pressione per fissarli. All in one (AIO): un unico pezzo, che all'interno ha vari strati (cotone, pile o altro tessuto molto assorbente come bambù o flanella) e all'esterno un tessuto impermeabile da una parte e uno stampato o colorato dall'altra. Poket: due pezzi, quello con la tasca e l’inserto da inserire. E’ la stessa modalità di alcuni pannolini lavabili. Alcuni tessuti, come la flanella (che è cotone) sono molto impermeabili e quindi esternamente non ci sono rivestimenti. La scelta del tessuto e della tipologia è molto personale, dipende dal flusso, ma anche da quante lavatrici si fanno in casa nostra. L’ideale è fare delle prove e poi acquistare una buona quantità (8/10 pezzi) di quelli che fanno al caso nostro. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come cucire i classici assorbenti di stoffa quadrati.

26

Occorrente

  • Stoffa colorata di cotone 100%
  • Flanella di cotone
  • Spugna di cotone
  • Bottoncini a pressione
  • Ago, filo e forbici
36

Su un cartoncino spesso disegnate un quadrato di 20X20 centimetri ed un altro di 6X6 centimetri e successivamente ritagliateli con le forbici, questi saranno i tuoi cartamodelli. Adesso prendete la flanella di cotone, metteteci il cartamodello con il quadrato più grande e con l'ausilio di un gessetto tracciate il contorno. Con le forbici ritagliatelo, fatene due e uno con la stoffa colorata di cotone. Ora, sempre sulla stoffa di cotone colorata, metteteci sopra il cartamodello col quadrato piccolo, tracciate il contorno e ritagliatelo (realizzatene due).

46

Adesso realizzate un rettangolo di 19X12 centimetri con la spugna di cotone e ritagliatelo. Dopo prendete un quadrato di flanella, mettete al centro il rettangolo di spugna piegato a metà nel lato corto e cucite tutti i suoi lati con la macchina da cucire, utilizzando il punto a zig zag. Adesso iniziate a sistemare i diversi strati: iniziate col quadrato di flanella (quello senza la spugna), dopo ponete l'altro quadrato (quello con la spugna), infine il quadrato di stoffa colorato, con il dritto rivolto verso di voi e fissate quindi tutti gli strati con degli spilli.

Continua la lettura
56

A questo punto con la macchina da cucire e il punto a zig zag, cucite tutti i lati. Successivamente prendete i due quadratini 6X6 centimetri, piegateli a metà, in modo da ottenere due rettangolini di 6X3 centimetri e cuciteli, sempre col zig zag. Rifinite tutto con le forbici, per togliere eventuali fili in eccesso. Piegate l'assorbente in tre parti e segnate dove posizionare le due alette. Adesso cucite solo un lato di ogni aletta e applicate su queste il bottoncino a pressione. L'assorbente è adesso pronto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare degli assorbenti riutilizzabili

Cucito

Come fare le coppette assorbilatte

Cucito

Come realizzare dei pannolini lavabili

Cucito

Come Realizzare Un'Assorbente Riutilizzabile String

Casa

Come fissare i pannelli fonoassorbenti

Casa

Come riutilizzare le bustine di tè

Bricolage

Come utilizzare la mollica di pane per la pulizia

Cucito

Come Realizzare Un Assorbente Di Stoffa Riutilizzabile