Come cucire i cuscini per le sedie

1/6 – Introduzione

Se in casa avete delle sedie specie se di gran pregio ed intendete preservarle, non c’è niente di meglio che usare dei cuscini di protezione. In commercio questi ultimi sono disponibili di svariate tipologie, ma a volte difficilmente si riescono ad adattarli al design impostato. Per questo motivo se avete un minimo di praticità nell’arte del cucito, potete realizzarli in proprio in modo semplice e raffinato. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come cucire i cuscini per le sedie.

2/6 Occorrente

  • Spugna
  • Stoffa
  • Ago
  • Macchina per cucire
  • Zip
  • Pelle

3/6 – Acquistare l’imbottitura per i cuscini

Per realizzarli, avete bisogno di tutto l’occorrente per la cucitura vale a dire ago, filo e macchina. L’imbottitura ideale per dei cuscini su misura delle sedie è invece la spugna ma anche la gommapiuma si rivela ottima; infatti, entrambi i prodotti sono lavabili e la loro durata è abbastanza lunga. Tra l’altro, il lato positivo di questi tipi d’imbottitura è che per acquistarne il quantitativo necessario si spendono pochissimi euro. Il primo passo per cucire dei cuscini per le sedie, prevede dunque l’acquisto del materiale in oggetto che vi consente di procedere poi come di seguito dettagliatamente descritto.

4/6 – Applicare la zip sui cuscini

Oltre all’acquisto della spugna o della gommapiuma, dovete anche procurarvi della stoffa con una fantasia che più vi piace o che meglio si adatta ai toni e ai colori del design impostato in casa. Infine, è necessaria una zip che serve per rendere i cuscini di spugna estraibili quando li dovete lavare. Con tutto il materiale a disposizione si può iniziare finalmente il lavoro, quindi per prima cosa prendete la stoffa necessaria per ogni singolo cuscino, e come misura campione la larghezza della seduta. Con questa misura tagliamo poi per ogni sedia due quadrati uguali che successivamente cucite con ago e filo oppure direttamente a macchina. Dopo aver congiunto i due quadrati di stoffa su tre lati, sul quarto applicate invece la suddetta chiusura zip attraverso cui farete entrare la spugna, per rimuoverla ogni volta che avrete la necessità di lavare separatamente i due pezzi o sostituirla del tutto. A questo punto i cuscini che avete appena confezionati necessitano solo di alcune importanti finiture che troverete indicate nel passo successivo della guida.

5/6 – Aggiungere delle fettucce

A lavoro ultimato, non vi resta che aggiungere su due lati delle fettucce di circa venti centimetri, che servono per legare i cuscini ai due lati della sedia e precisamente in corrispondenza della seduta. A questo punto sono pronti, e volendo potete sbizzarrirvi applicando delle sagome di stoffa, oppure ricamandoli con la tecnica del canovaccio e creando qualche bella immagine floreale. A margine di questa guida è importante sottolineare che la stoffa può essere delle più svariate fantasie e colori nel caso si tratta delle sedie della cucina, mentre se invece i cuscini servono per la camera da pranzo arredata in stile inglese, della stoffa damascata oppure con delle righe larghe, bicolori e sul rosa antico e bianco è l’ideale per rispettare questo classico arredo antico.

6/6 – Usare della pelle come rivestimento

Un altro ottimo modo per cucire dei cuscini, è quello di usare della pelle che si rivela particolarmente adatta per il rivestimento delle sedie che si trovano in uno studio-salotto e che hanno le stesse caratteristiche. In tal caso potete optare per la medesima tonalità di poltrone e divani presenti nell’ambiente in oggetto, e l’unica sostanziale differenza rispetto al modo di cucire i vari lembi è di usare ago e filo molto più spessi oppure procedere direttamente con la cucitura a macchina.

Riproduzione riservata