Come cucire l'orlo di un capo fatto ai ferri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cucire l'orlo di un capo (di abbigliamento o di arredo per la casa) è una delle attività basilari dell'arte del cucito. Se si tratta di un capo di tessuto, la questione rientra fra le tecniche di normale lavorazione. Invece il discorso, e quindi il tipo di opera, riveste un altro aspetto allorché si tratta di un capo in maglia. La maglia è notoriamente a trama molto morbida e più larga, rispetto alle stoffe. E, per gli appassionati della maglia ai ferri, è bene conoscere qualche rudimento del cucito. Servirà per unire i vari pezzi dell'indumento a maglia. Oppure, come nel nostro caso, per le rifiniture. Ad esempio quelle dei polsini o dei bordi. Per i meno esperti, qui di seguito troveremo tutte le indicazioni in merito. Scopriremo presto come cucire l'orlo di un capo fatto ai ferri, in particolare dei polsini.

27

Occorrente

  • Lana o cotone, ferri, ago e filo.
37

Scegliere il punto a maglia adatto per i polsini

È bene fare una premessa. Il punto a maglia usato per i polsini è importante, al fine di cucire bene l'orlo. In questo caso, un punto a costine è l'ottimale. Si tratta di un semplice punto nel quale si susseguono 2/3 punti dritti e 2/3 punti al rovescio. Il risultato è una sorta di elastico sul polso, che facilita l'aderenza del polsino sulla pelle. Diversamente, potremo scegliere un'altra opzione. Il polsino si potrà infatti realizzare completamente con il punto diritto, oppure totalmente con il punto al rovescio. Tuttavia, in questo caso, si dovrà procedere a rinforzarlo. Infatti il lavoro a maglia tenderà ad arrotolarsi su se stesso. Ecco quindi come fare, nel passo successivo.

47

La cucitura a macchina

Adesso comprenderemo meglio come cucire l'orlo di un capo fatto ai ferri. Potremo scegliere di piegare il bordo del polsino di appena 2/3 centimetri verso la parte interna. La misura della circonferenza del bordo del polsino dovrà essere perfettamente identica al perimetro della parte nella quale lo cuciremo. Per accertarci dell'esatta misura, fissiamolo con degli spilli. Oppure imbastiamolo con ago e filo non troppo fitto. A questo punto, non rimane altro che passare la cucitura alla macchina.

Continua la lettura
57

Alternativa di creazione dei polsini

In alternativa, per cucire l'orlo di un capo fatto ai ferri, procederemo nel modo seguente. Se il nostro capo fatto ai ferri è in cotone o in lana molto sottile, i polsini potranno realizzarsi di lunghezza maggiore. Saranno sufficienti 10 cm in più. In tal modo, alla fine, potremo piegare questi dieci centimetri verso l'esterno. Quindi ripiegheremo ancora il polsino, verso l'esterno, per metà (ovvero per altri 5 cm). Realizzeremo così il polsino a più strati. È importante che la scelta di questa versione avvenga solo con lana o altro filato molto sottili. In caso contrario, dopo i primi lavaggi, i polsini si ispessiranno troppo. Ed potrebbero alterare l'estetica del nostro capo. https://amoredizia.wordpress.com/2013/01/03/come-cucire-un-lavoro-a-maglia/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di imbastire l'orlo preventivamente, per evitare errori.
  • In alternativa, si può cucire a mano il polsino, con il punto invisibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un polsino a maglia

Cucito

Come fare una manica ai ferri

Cucito

Come stringere i polsini delle camicie

Cucito

Come fare un polsino personalizzato

Cucito

Come riciclare i polsini di pelliccia sintetica

Cucito

Come confezionare dei polsini

Cucito

Come realizzare un pullover con il collo a polo

Cucito

Come Recuperare Un Giubbino Consumato