Come cucire le mantovane per tende

di Rita Malizia difficoltà: media

Come cucire le mantovane per tende Le mantovane per le tende sono bande orizzontali di tessuto irrigidito, il loro scopo è esclusivamente decorativo. Una mantovana finemente modellata, migliora l'aspetto della finestra, se è fissata nella parte superiore la rende più alta, se invece è estesa nei lati la fa apparire più ampia. Il design di una mantovana dipende sia dallo stile che dalla forma delle finestre. Le mantovane possono essere completamente piatte, oppure sagomate. Spesso il tessuto della tenda detterà la forma del bordo della mantovana; ad esempio: i tessuti a righe, a quadretti o geometrici suggeriscono una mantovana dritta, regolare e plasmare, mentre le tende floreali richiedono mantovane ondulate. La maggior parte dei tessuti sono adatti per realizzare le mantovane, ma è sempre consigliato utilizzare la stessa stoffa della tenda. Con stoffe a motivi geometrici, ricordatevi di lasciare stoffa sufficiente per centrare il disegno. Quando si utilizzano tessuti con disegni direzionali su ampie vetrate, può essere necessario unire le larghezze della stoffa (fate questo prima di tagliarla). Nei passi a seguire troverete la spiegazione di come cucire le mantovane per le tende.

1 Utilizzate la larghezza del tessuto al centro e posizionate i pannelli più stretti ad ogni lato. Premete sulle cuciture aperte. Nel posizionare il ripiano, ricordate che il bordo superiore della mantovana deve essere fissato alla mensola e che formerà il limite superiore dell'area della finestra. Prendete in considerazione l'altezza e la profondità, in relazione alla finestra e all'altezza del soffitto, tenendo presente che la mantovana dovrà coprire la pista.

2 Nel caso in cui la mantovana è molto ampia o profonda, è necessario aggiungere elementi terminali rettangolari per il ripiano di rigidità (ad esempio: se il ripiano è di 10 cm di profondità, inchiodate un pezzo quadrato di 10 cm di compensato ad angolo retto ad ogni estremità del ripiano).

Continua la lettura

3 Per creare un motivo, misurate la lunghezza del ripiano e tagliate una striscia di carta per la profondità necessaria; piegatela a metà per segnare il centro e segnate la posizione degli angoli.  Aprite la carta e disegnate la forma del bordo Approfondimento Come Rivestire Una Mantovana (clicca qui) Ricordate sempre di lavorare dal centro verso l'esterno, assicurandovi che le forme ripetute siano della stessa dimensione e uniformemente distanziate.  Conservate la carta piegata durante il taglio, in modo che la forma sarà simmetrica.  Per una facilità di pulizia, appendete una mantovana rimovibile attaccando l' uncino di una striscia lungo il bordo del ripiano e allegando l'altra metà sul rovescio della mantovana.. 

Come montare una tenda con mantovana Come fare una tenda country Come Decorare Una Mantovana Come realizzare una mantovana rigida

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili