Come cucire le mantovane per tende

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere a disposizione delle tende per il nostro appartamento è senza dubbio molto utile e cmodo, poiché avremo sempre a disposizione dei componenti d'arredamento che piaceranno a tutti e che ci permetteranno di avere una casa veramente bella e sempre alla moda. Le mantovane per tende sono dei componenti aggiuntivi alle tende stesse, che hanno il preciso scopo di camuffare il cassone della tapparella situato nella parte alta rispetto alla finestra. Esse possono essere indipendenti o associate ed abbinate alle tende. Sebbene nei negozi per la casa siano disponibili in diverse tonalità e stili, realizzarne una a mano ci consentirà di ottenere un pezzo unico ed originale. Vediamo allora come cucire le mantovane per tende.

27

Occorrente

  • tavole in legno
  • cartamodello
  • matita
  • stoffa
  • chiodini o velcro
37

Realizzare una mensola

Anzitutto, ogni mantovana va montata su un cassettone. Se la finestra ha le serrande, possiamo utilizzare il cassettone che contiene le serrande riavvolte. Tuttavia, se non c'è alcun cassettone preesistente, è necessario costruirne uno. In questo caso, misuriamo lo spazio in cui vogliamo inserire la mantovana e, con tre pezzi di legno della grandezza giusta, realizziamo una mensola.

47

Creare la sagoma della mantovana

Successivamente, attacchiamo la mensola sopra l'infisso e passiamo alla realizzazione della mantovana. Per prima cosa, su un cartamodello, disegniamo la sagoma facendo attenzione che le due metà riportino lo stesso disegno. Verifichiamo che le misure siano giuste effettuando una prova sulla mensola stessa. In seguito, riportiamo il modello sulla stoffa lasciando circa due centimetri lungo il perimetro per il bordo, dopodiché cuciamo lungo tutto il bordo, prestando particolare attenzione alle curve ed agli angoli.

Continua la lettura
57

Applicare la fodera sulla superficie interna della mantovana

A questo punto, applichiamo una fodera su tutta la superficie interna della mantovana: la fodera servirà a mantenere in tensione la stoffa ed a fornire un effetto esteticamente molto più piacevole. Potremo attaccare la mantovana alla mensola in legno con dei chiodini, ma sarà preferibile utilizzare due strisce di velcro. L'utilizzo del velcro renderà molto più semplice la rimozione della mantovana per il lavaggio.

67

Verificare la lunghezza della mantovana

Una mantovana non solo amplifica l'effetto visivo estetico della tenda, ma è utile per nascondere i cassonetti delle serrande ed a proteggere dalla polvere la parte superiore dell'infisso. Per ultimo, non dimentichiamo che la lunghezza della mantovana deve essere proporzionale alla lunghezza della tenda. Per una tenda lunga 3 metri, è adatta una mantovana lunga circa 30 centimetri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una mantovana drappeggiata

Bricolage

Come rivestire una mantovana

Casa

Come montare una tenda con mantovana

Casa

Come appendere una mantovana

Bricolage

Come realizzare una mantovana rigida

Bricolage

Come Decorare Una Mantovana

Bricolage

Come realizzare una testata con una mantovana trompe d'oeil

Bricolage

Come fare una tenda country