Come cucire le mantovane per tende

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le mantovane per tende sono dei componenti aggiuntivi alle tende stesse, che hanno il preciso scopo di camuffare il cassone della tapparella situato nella parte alta rispetto alla finestra; possono essere indipendenti o associate ed abbinate alle tende. Sebbene nei negozi per la casa siano disponibili in diverse tonalità, stili e colori, realizzarne una a mano consente di ottenere un pezzo unico ed originale. Vediamo allora come cucire le mantovane per tende.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • tavole in legno
  • stoffa
  • chiodini o velcro
36

Ogni mantovana va montata su un cassettone. Se la finestra ha le serrande, possiamo utilizzare il cassettone che contiene le serrande riavvolte. Se invece non c'è un cassettone preesistente, è necessario costruirne uno. Misuriamo lo spazio in cui vogliamo mettere la mantovana. Con tre pezzi di legno della grandezza giusta realizziamo una mensola. Attacchiamo la mensola sopra l'infisso. Passiamo ora alla realizzazione della mantovana. Disegniamo innanzitutto un cartamodello, facendo attenzione che le due metà riportino lo stesso disegno. Verifichiamo che le misure siano giuste provandolo sulla mensola.

46

Riportiamo il modello sulla stoffa, lasciando due centimetri lungo tutto il perimetro per il bordo. Cuciamo lungo tutto il bordo, prestando particolare attenzione alle curve ed agli angoli. Applichiamo una fodera a tutta la superficie interna della mantovana. La fodera servirà a mantenere in tensione la stoffa ed a dare un effetto esteticamente molto più piacevole. Potremo attaccare la mantovana alla mensola in legno con dei chiodini, ma è preferibile utilizzare due strisce di velcro. L'utilizzo del velcro rende molto più facile la rimozione della mantovana per il lavaggio.

Continua la lettura
56

Una mantovana non solo amplifica l'effetto visivo estetico della tenda, ma è utile a nascondere i cassonetti delle serrande ed a proteggere dalla polvere la parte superiore dell'infisso. Per ultimo, non dimenticate che la lunghezza della mantovana deve essere proporzionale alla lunghezza della tenda. Per una tenda lunga 3 metri, è adatta una mantovana lunga circa 30 centimetri.

66

Se invece desideriamo far passare una minore quantità di luce dalla finestre, dobbiamo raddoppiare la larghezza della mantovana. Se invece vogliamo ottenere un dritto piatto, ci basterà allungare la larghezza più i margini di cucitura. Quindi, annotiamo le misure della finestra e cuciamo un orlo su ogni lato del bordo, le cui misure dovranno essere di circa 1 cm; quindi è necessario aggiungere 2 cm per l'intero tessuto. Così ora la larghezza totale sarò di circa 32 cm.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una tenda a vetro con mantovana a fiori

Casa

Come montare una tenda con mantovana

Bricolage

Come fare una tenda country

Casa

Come appendere una mantovana

Bricolage

Come realizzare una mantovana rigida

Bricolage

Come Decorare Una Mantovana

Bricolage

Come rivestire una mantovana

Altri Hobby

Come Realizzare Una Tenda Con Le Coperte Di Lana E Bottoni

Cucito

Come confezionare le tende a pacchetto

Bricolage

Come realizzare una testata con una mantovana trompe d'oeil