Come cucire le mantovane per tende

di Donatella Paoletti difficoltà: media

Come cucire le mantovane per tende   commercioelettronicoitaliano.it Le mantovane per le tende sono bande orizzontali di tessuto irrigidito. Hanno uno scopo esclusivamente decorativo. Possiamo montare una mantovana con lo scopo di migliorare l'aspetto di una finestra. Se fissiamo la mantovana più alta rispetto alla parte superiore dell'infisso lo facciamo sembrare più alto. Se invece la montiamo più larga ai lati, facciamo apparire la finestra più ampia. Il design di una mantovana viene definito in base allo stile ed alla forma della finestra. Una mantovana può essere completamente piatta, oppure sagomata. A volte il tipo di tessuto della tenda indica la forma del bordo della mantovana. Per fare due esempi: i tessuti a righe, a quadretti o geometrici suggeriscono una mantovana dritta, regolare e plasmare. Le tende con tessuto floreale richiedono invece mantovane ondulate. Ogni tessuto è adatto per realizzare una mantovana. È sempre consigliato però utilizzare lo stesso della tenda. Ricordatevi di lasciare stoffa sufficiente per centrare il disegno quando questa è con motivi geometrici. Nei passi seguenti vedremo insieme come cucire le mantovane per tende.

Assicurati di avere a portata di mano: tavole in legno stoffa chiodini o velcro

1 Ogni mantovana va montata su un cassettone. Se la finestra ha le serrande, possiamo utilizzare il cassettone che contiene le serrande riavvolte. Se invece non c'è un cassettone preesistente, è necessario costruirne uno. Misuriamo lo spazio in cui vogliamo mettere la mantovana. Con tre pezzi di legno della grandezza giusta realizziamo una mensola. Attacchiamo la mensola sopra l'infisso. Passiamo ora alla realizzazione della mantovana. Disegniamo innanzitutto un cartamodello, facendo attenzione che le due metà riportino lo stesso disegno. Verifichiamo che le misure siano giuste provandolo sulla mensola.

2 Riportiamo il modello sulla stoffa, lasciando due centimetri lungo tutto il perimetro per il bordo. Cuciamo lungo tutto il bordo, prestando particolare attenzione alle curve ed agli angoli. Applichiamo una fodera a tutta la superficie interna della mantovana. La fodera servirà a mantenere in tensione la stoffa ed a dare un effetto esteticamente molto più piacevole. Potremo attaccare la mantovana alla mensola in legno con dei chiodini, ma è preferibile utilizzare due strisce di velcro. L'utilizzo del velcro rende molto più facile la rimozione della mantovana per il lavaggio.

Continua la lettura

3 Una mantovana non solo amplifica l'effetto visivo estetico della tenda, ma è utile a nascondere i cassonetti delle serrande ed a proteggere dalla polvere la parte superiore dell'infisso.  Per ultimo, non dimenticate che la lunghezza della mantovana deve essere proporzionale alla lunghezza della tenda.  Approfondimento Come montare una tenda con mantovana (clicca qui) Per una tenda lunga tre metri è adatta una mantovana lunga circa trenta centimetri.. 

Come fare una tenda country Come Rivestire Una Mantovana Come Decorare Una Mantovana Come Realizzare Una Tenda Con Le Coperte Di Lana E Bottoni

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili