Come cucire le mantovane per tende

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questo articolo utile e veloce abbiamo pensato di aiutare tutti i nostri lettori ad imparare e capire come poter cucire le mantovane per le proprie tende. Avere a disposizione delle tende per il nostro appartamento è molto comodo ed anche utile perché si avrà sempre a disposizione dei componenti d'arredamento che piaceranno a tutti e che permetteranno di avere una casa veramente bella e sempre alla moda. Le mantovane per tende sono dei componenti aggiuntivi alle tende stesse, che hanno il preciso scopo di camuffare il cassone della tapparella situato nella parte alta rispetto alla finestra; possono essere indipendenti o associate ed abbinate alle tende. Sebbene nei negozi per la casa siano disponibili in diverse tonalità, stili e colori, realizzarne una a mano consente di ottenere un pezzo unico ed originale. Vediamo allora come cucire le mantovane per tende.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • tavole in legno
  • stoffa
  • chiodini o velcro
39

Ogni mantovana va montata su un cassettone. Se la finestra ha le serrande, possiamo utilizzare il cassettone che contiene le serrande riavvolte. Se invece non c'è un cassettone preesistente, è necessario costruirne uno. Misuriamo lo spazio in cui vogliamo mettere la mantovana. Con tre pezzi di legno della grandezza giusta realizziamo una mensola.

49

Attacchiamo la mensola sopra l'infisso. Passiamo ora alla realizzazione della mantovana. Disegniamo innanzitutto un cartamodello, facendo attenzione che le due metà riportino lo stesso disegno. Verifichiamo che le misure siano giuste provandolo sulla mensola. Riportiamo il modello sulla stoffa, lasciando due centimetri lungo tutto il perimetro per il bordo. Cuciamo lungo tutto il bordo, prestando particolare attenzione alle curve ed agli angoli.

59

Guarda il video

Continua la lettura
69

Applichiamo una fodera a tutta la superficie interna della mantovana. La fodera servirà a mantenere in tensione la stoffa ed a dare un effetto esteticamente molto più piacevole. Potremo attaccare la mantovana alla mensola in legno con dei chiodini, ma è preferibile utilizzare due strisce di velcro. L'utilizzo del velcro rende molto più facile la rimozione della mantovana per il lavaggio.

79

Una mantovana non solo amplifica l'effetto visivo estetico della tenda, ma è utile a nascondere i cassonetti delle serrande ed a proteggere dalla polvere la parte superiore dell'infisso. Per ultimo, non dimenticate che la lunghezza della mantovana deve essere proporzionale alla lunghezza della tenda. Per una tenda lunga 3 metri, è adatta una mantovana lunga circa 30 centimetri.

89

Se invece desideriamo far passare una minore quantità di luce dalla finestre, dobbiamo raddoppiare la larghezza della mantovana. Se invece vogliamo ottenere un dritto piatto, ci basterà allungare la larghezza più i margini di cucitura. Quindi, annotiamo le misure della finestra e cuciamo un orlo su ogni lato del bordo, le cui misure dovranno essere di circa 1 cm; quindi è necessario aggiungere 2 cm per l'intero tessuto. Così ora la larghezza totale sarò di circa 32 cm.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper cucire delle tende per la propria casa è veramente molto utile ed anche comodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una tenda a vetro con mantovana a fiori

Casa

Come montare una tenda con mantovana

Casa

Come appendere una mantovana

Bricolage

Come realizzare una mantovana rigida

Bricolage

Come Decorare Una Mantovana

Bricolage

Come rivestire una mantovana

Cucito

Come confezionare le tende a pacchetto

Bricolage

Come fare una tenda country

Altri Hobby

Come Realizzare Una Tenda Con Le Coperte Di Lana E Bottoni

Casa

10 idee per rinnovare le tende