Come cucire un cappuccio su una maglia

1/6 – Introduzione

A volte può bastare davvero poco per personalizzare o per ridare un nuovo aspetto ad un indumento un poco anonimo: infatti è spesso possibile sbizzarrirsi caratterizzandolo con bottoni decorativi, applicazioni, inserti e molto altro, secondo la propria fantasia. Avete mai pensato di cucire un cappuccio su una maglia per renderla più spiritosa oppure semplicemente per poter stare più caldi? Se l’idea vi piace ma non sapete bene come fare, continuate la lettura poiché nei prossimi passi vi spiegheremo come procedere: non si tratta di un lavoro complicato e con un minimo di manualità nel cucito otterrete sicuramente un ottimo risultato.

2/6 Occorrente

  • Tessuto per cappuccio
  • maglia
  • filo in tinta
  • cartamodello
  • spilli
  • forbici
  • macchina da cucire

3/6

Il sistema più veloce per portare a termine questo lavoro è quello di eseguire il procedimento con l’aiuto di un cartamodello, che potrete acquistare in edicola ma in alternativa è possibile realizzarlo con carta velina per modelli da comprare in cartoleria o in merceria, rilevando le misure da un cappuccio qualsiasi a vostra disposizione (va benissimo quello di una felpa): piegatelo in due e fate coincidere perfettamente le parti, disegnando quindi la figura su carta.

4/6

Non preoccupatevi se in casa non disponete di un cappuccio per copiarne la sagoma oppure se non trovate il cartamodello che cercate: potete infatti disegnarlo voi prendendo spunto dall’immagine riportata a lato e tenendo conto dell’ampiezza relativa al collo della maglia. Le misure inserite nella figura sono indicative: vanno infatti diminuite se l’indumento viene preparato per un bambino. Bene, ora procuratevi un taglio sufficiente di stoffa, scegliendola del colore preferito e della giusta consistenza: se la maglia è piuttosto sottile è bene utilizzarne una tipologia non troppo spessa.

5/6

Disponete il tessuto doppio sul piano di lavoro e fissatevi sopra il modello con alcuni spilli, quindi segnatene il contorno con un gessetto per sarti. Con forbici ben affilate ritagliate la sagoma calcolando almeno un centimetro e mezzo in più ai vari margini per le cuciture; successivamente togliete modello e spilli dal tessuto. Ora, utilizzando del filo in tinta, unite la stoffa con le dovute cuciture a macchina, poi girate il cappuccio e cucitelo lungo il collo della maglia, ma abbiate cura di non tirare la stoffa per non creare arricciature. Rifinite infine quest’ultima cucitura effettuando un orlo a zig- zag. Bene, ora il vostro lavoro è terminato ed il “nuovo” capo è pronto per essere indossato.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=fxVNE0M7qbw

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata