Come Cucire Un Colletto Rotondo

1/6 – Introduzione

In questa guida vi spiego come cucire un colletto rotondo. Oggi sono tornati molto di moda anzi, in molti negozi vengono venduti come accessori da portare sopra magline di lana leggera a girocollo o addirittura per impreziosire i vestiti. Il tessuto da scegliere è fondamentale: se volete creare qualcosa di semplice e leggero, optate per quelli molto sottili (voile o seta), se invece avete tutta l’intenzione di arricchirlo con perline e applicazioni, conviene orientarsi per un tessuto un po’ più rigido, che non si afflosci sotto il peso delle decorazioni. La realizzazione è semplicissima.

2/6 Occorrente

  • Cartamodello
  • Gesso da sarta
  • Rotella o forbici per tagliare
  • Metro e spilli
  • ferro a vapore
  • perle, paillettes, decorazioni

3/6

Misurate la circonferenza del collo, aggiungete due centimetri per i bordi e dividete la misura a metà. Ora dovete calcolare l’altezza, non più di 5/6 centimetri. Appoggiate la carta sul dietro del vestito che avete deciso d’impreziosire e, aiutandovi con il metro, cercate di tracciare una mezzaluna che va da spalla a spalla avente come base la circonferenza del collo. Fate la stessa cosa anche sul davanti. Ora perfezionate il cartamodello. Essendo piccolo e potendo ancora servire, incollatelo su un cartoncino, risulterà più semplice da riportare sul tessuto. Segnate il contorno col gesso da sarte, tagliate con le forbici o la rotella. Tenete a mente che l’apertura può essere posteriore o anteriore, come preferite.

4/6

Il passaggio successivo consiste nel riportare il disegno sulla stoffa, dritto contro dritto, tagliando il collo in sbieco, per evitare che i bordi si mollino quando saranno passati sotto la macchina. Ricordatevi di tenere un margine, a volte, con la fretta, si taglia anche quello che non si dovrebbe!! Suggerimento e piccolo trucco: per un colletto montante, formate sul modello in carta tante piccole pinces sul lato del girocollo. Fermate con spilli o pezzetti di nastro adesivo, appoggiate il colletto di sulla stoffa e tagliate tutto come se le pinces non esistessero: risultato perfetto.

5/6

Aiutandoci con uno spillo, pieghiamo verso l’interno i margini, imbastiamo e diamo una svaporata col ferro da stiro. È un’operazione importante perché ci permetterà di vedere in quali punti dobbiamo praticare dei piccoli tagli a V per permettere al tessuto di stendersi perfettamente. Cucite prima la parte esterna, col dritto all’interno, poi rigirate la stoffa, e infine la parte del girocollo. Se volete impreziosirlo, prima di chiuderlo, ricamate la parte superiore, sarà sicuramente di grande effetto! Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • se non l’avete mai fatto fate una prova con un pezzo di un vecchio lenzuolo
Riproduzione riservata